Vai al contenuto
PLC Forum

Ritentività Degli Hsc - quesito stupido

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

è la prima volta che mi scontro con gli HSC della s7-200, ho una 224XP.

Sono ancora in via di progettazione, ma non vorrei una volta in collaudo trovarmi questa sorpresa.

Ho guardato il manuale dell' s7-200 ma a riguardo non ho trovato niente.

Devo montare una "riga ottica" con uscita line driver 5V sull' HSC4, I0.3 4 e 5 sono gli unici che me lo permettono.

Ho fatto il WIZARD impostando il modo 10 di HSC4.

Il mio dilemma è la ritentività del contatore, ovvero, se spengo la macchina, poi al prossimo riavvio che succede?

Mi verrebbe da dire che al primo ciclo, la inizializzazione della porta HSC mi imposta una posizione errata giusto? Come posso far permanere il valore del secondo prima dello "spegnimento"?

Inoltre ho un dubbio con il conteggio avanti indietro, se all'inizio (primo ciclo) imposto il conta in avanti con il MOV_B 16#f8 -> SMB147, ma l'operatore schiaccia in manuale l'indietro, mi si invertono le direzioni????? Questo secondo me è sbagliato.

Ringrazio tutti per l'interesse!

Modificato: da Alexander83

Inserita:
Come posso far permanere il valore del secondo prima dello "spegnimento"?

Appoggia il valore del contatore in una memoria settata come ritentiva, semplice.

Inoltre ho un dubbio con il conteggio avanti indietro, se all'inizio (primo ciclo) imposto il conta in avanti con il MOV_B 16#f8 -> SMB147, ma l'operatore schiaccia in manuale l'indietro, mi si invertono le direzioni?????

Il conteggio avanti-indietro è dato dall'alternanza degli ingressi utilizzati in HSC; non ho capito cosa intendi con l"'operatore schiaccia manuale indietro": ci sarà pure un feedback per la verifica manuale/automatico, o no?

Inserita:
Il mio dilemma è la ritentività del contatore, ovvero, se spengo la macchina, poi al prossimo riavvio che succede?

Il contatore non è ritentivo. All'avvio la sub di restart (SB0) deve inizializzare il contatore con il valore di 0, oppure con un altro preset. Se hai salvato l'ultimo conteggio prima dello spegnimento lo puoi ricaricaricare.

Però visto che parli di riga ottica si presume che fai un posizionamento. In questo caso è praticamente obbligatorio procedere, all'atto dell'accensione, ad effettuare un ciclo di zero. Anche perchè non sai cosa è successo in assenza di tensione, l'asse potrebbe essere stato spostato.

ma l'operatore schiaccia in manuale l'indietro, mi si invertono le direzioni?????

Devi distinguere il senso di conteggio del contatore, che imposti all'atto dell'accensione, da quello di movimentazione che imposta l'operatore.

Solitamente si usa un conteggio bidirezionale dello HCSC, il senso di conteggio è determinato dalla fase relativa dei due treni di impulsi A e B.

Inserita:

E' incredibile come a volte scrivendo ti vengono in mente le soluzioni... effettivamente il metodo di Busanela mi era saltato in mente, e Livio con la direzione di conteggio ha pienamente ragione, il senso di conteggio che io dò è relativo agli ingressi e non a come viene mosso "la prima volta" che sia in manuale o auto poco cambia. Anche perchè in effetti è una impostazione che viene fatta al primo ciclo con sm0.1.

Vi ringrazio per la celere risposta, spero che questo quesito, alquanto stupido serva anche ad altri in futuro!

Inserita:

Altro problema,siccome è importante la precisione in questo progetto, avrei intenzione di usare la tacca di reset della mia riga come HOME per il posizionamento, quindi l'ingresso i0.5.

Ordinando la riga ho fatto mettere la tacca a 20mm dallo 0, in quello spazio e alla fine della riga ci vanno 2 sensori di extracorsa.

Vorrei sapere da voi come fare per interrogare l'ingresso di reset, basta semplicemente usarlo come ingresso I0.5 nella mia sequenza di homing o bisogna prenderlo da qualche SM dell'HSC4? (in quest'ultimo caso non c'è niente di riportato sulla guida s7-200).

Inserita: (modificato)

Attenzione! Se la precisione è importante devi eseguire il ciclo di zero a regola d'arte.

Il ciclo di zero asse si esegue in due soli modi: modo corretto e modo sbagliato.

Il modo corretto prevede una sequenza del tipo:

-asse indietro verso lo zero sino ad incontrare la camma od il fine corsa di zero.

- asse avanti in lento sino ad incontrare la marca di zero dell'encoder o della riga nel tuo caso.

- al rilevamento dello zero index si azzera il contatore. Questo è lo zero asse.

Perchè questa sequenza? Perchè in questo modo si annullano i giochi meccanici.

L'impulso di zero, I0.5 nel tuo caso, lo puoi rilevare in polling ma molto meglio legando un interrupt a questo ingresso.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
mio dilemma è la ritentività del contatore, ovvero, se spengo la macchina, poi al prossimo riavvio che succede?

se appoggi hco in una word a ritenzione devi essere sicuro che la riga non viene spostata a macchina ferma e plc spento altrimenti alla riaccensione hai si il valore memorizzato ma non aggiornato..