Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Esterna A Biomassa - Esistono delle coperture già fatte?

LionHeart

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! :)

Mi appresto ad installare una caldaia a biomassa, ma mi è sorto un problema. Molte caldaie a legna, mais o pellets, hanno una potenza superiore alle 30.000 kcal e quindi si è costretti a montarle fuori dagli ambienti abitativi, in un vano apposito, anche per altre ragioni legali, con cui però non sto ad annoiarvi. :ph34r:

Esiste qualche marca di coperture per caldaie esterne? vani prefabbricati? o cose del genere?

In svizzera per esempio so che usano delle capannette in alluminio per esempio, che vengono vendute già fatte, solo che non ho idea di dove trovarle. O magari una caldaia a legna che sia già pensata per esterni?

Mi devo arrendere a chiamare un costruttore edile o un fabbro per risolvere questo problema? :blink:

Io purtroppo non ho cantine o vani sotteranei dove metterla e devo mettarla comunque fuori... qualcuno ha qualchee idea o esperienza?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trovi persino nei brico center, sono di lamiera più o meno come i box prefabbricati per auto, e ci sono con diverse finiture superficiali anche esteticamente valide.

Sono in genere venduti come box per attrezzi (..per l'orto?) ed hanno misure che partono da 150 x 150 in su, con altezza 220 cm.

Come marche mi viene a memoria la Fiocchi, ma ce ne sono centinaia... cerca "box prefabbricati in lamiera"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... ho telefonato. Vogliono circa 14.000 - 15.000 Euro escluso il lavoro di collegamento idraulico interno alla casa e il tubo di connessione fra il box caldaia e la casa. Diventa una spesa troppo grande da affrontare per un singolo utente, per quanto sia eccellente come soluzione. So che ne hanno installata una nel ferrarese e in veneto varie, basta telefonare e dicono tutto.

Sono rimasto affascinato dalla soluzione, ma in effetti costa troppo. Senza considerare che comunque usa solo combustibili granulari, e tuttosommato, io rimango molto affezionato al discorso legna semplice che trovo a basso costo.

Penso sia la soluzione adatta a due o tre case vicine, oppure ad una piccola palazzina, per un utente singolo non credo proprio.

Comunque grazie perchè sarebbe stato molto bello!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti costa molto, ma devi mettere in conto che hai solo da attaccae un tubo al boiler e dopo è tutto apposto. secondo hai una tramogia che ti permette una bella autonomia.

invecie con le altre caldaie devi mettere in conto anche il montaggio e se vuoi un bel magazzino devi mettere in conto altra manodopera.

comunque come dici tu è una caldaia che conviene quando hai due abitazioni o piu.

hai visto la versione piu grande che ha anche i pannelli solai gia montati?

Link al commento
Condividi su altri siti

per Jag45:

Si si l'ho vista!! La versione con i pannelli solari è un'idea ancora migliore... un'idea per un'autosufficienza totale per acqua sanitaria e riscaldamento... ma i costi aumentano vertiginosamente... :)

L'idraulico, per l'installazione del tubo si prende comunque parecchi soldi... e comunque la metratura del loro tubo nero coibentato non è inclusa nel prezzo... :(

per roosters

Caldaia a Biomassa? In questa sezione del forum trovi varie spiegazioni e suggerimenti, comunque si tratta di caldaie che scaldano l'acqua sanitaria e per il riscaldamento utilizzando come combustibile legna, mais, pellets, cippato, noccioli di olive, insomma tutto ciò che è vegetale in grado di sviluppare calorie in combustione. Ci sono caldaie che bruciano una solo tipo di biomassa alla volta (ad esempio solo la legna) e caldaie che invece possono bruciare sia legna che mais, che qualsiasi tipo di biomassa granulare. Dipende tutto dai modelli e dalle marche.

Le caldaie a biomassa hanno bisogno di uno spazio apposito dove essere collocate. Hanno bisogno di quintali di biomassa, a seconda della tipologia, quindi bisogna avere il posto dove metterla, per esempio il posto per 120 quintali di legna, o per dei silos per il mais, anche se oggi come oggi i combustibili granulari vengono venduti in pratici sacchetti da 25 kg.

Per quanto riguarda la scelta del combustibile è una questione a mio parere, di costi della biomassa da bruciare e di kalorie in essa contenute per kg.

Se vuoi avere maggiori ragguagli basta chiedere. :)

Modificato: da LionHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa parecchio tutte le innovazioni tecnologiche a servizio dell'ambiente, ora ho 27 anni ormai e penso che quando farò casa utilizzerò le proposte in fatto di energia alternativa...pensavo ai pannelli solari ho visto quello del vento ma è sconveniente per la mia zona, ci sto facendo un po' di un pensierino..

caldaie a biomassa sono insomma delle stufe a pallet :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per roosters

Non sono solo stufe a pellets... :lol: le stufe a pellets usano il pellets per riscaldare l'ambiente direttamente con l'aria calda prodotta. Una caldaia a biomassa scalda direttamente l'acqua dei termosifoni, come una comune caldaia a gas, ed inoltre solo alcuni modelli funzionano a pellets. Ce ne sono molte, come dicevo che vanno a legna, oppure a mais, ecc. E' limitativo chiamare una caldaiai a biomassa "stufa a pellets". :)

Ce ne sono alcuni modelli tedeschi che hanno emissioni bassissime... è una scelta ecologica.

I pannelli solari per l'integrazione del riscaldamento per adesso possono aiutarti con un 40 per cento (parlo sempre di sistemi solari tedeschi); per quanto riguarda l'acqua sanitaria invece sono il top, ma solo se usi parecchia acqua calda... altrimenti non conviene ;)

Per l'elettricità solare se trovi una buona offerta fammi sapere!! :)

per alessiob

Ehm si tratta di caldaie con le quali risparmiare circa il 50-60 per cento dei costi di riscaldamento. In un paio di anni ammortizzi il tutto e comincia già a guadagnarci. Ovviamente nel caso della caldaia indipendent il discorso è diverso... come dicevamo è meglio per un nucleo di case dato il costo :lol:

Modificato: da LionHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti quante cose non sapevo!!

si la mia intenzione è quella di trovare più cose alternative...la stufa a biomassa mi sta interessando assai :)

vi farò sapere ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti