LionHeart Inserito: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2006 Salve a tutti!! Mi appresto ad installare una caldaia a biomassa, ma mi è sorto un problema. Molte caldaie a legna, mais o pellets, hanno una potenza superiore alle 30.000 kcal e quindi si è costretti a montarle fuori dagli ambienti abitativi, in un vano apposito, anche per altre ragioni legali, con cui però non sto ad annoiarvi. :ph34r: Esiste qualche marca di coperture per caldaie esterne? vani prefabbricati? o cose del genere?In svizzera per esempio so che usano delle capannette in alluminio per esempio, che vengono vendute già fatte, solo che non ho idea di dove trovarle. O magari una caldaia a legna che sia già pensata per esterni?Mi devo arrendere a chiamare un costruttore edile o un fabbro per risolvere questo problema? Io purtroppo non ho cantine o vani sotteranei dove metterla e devo mettarla comunque fuori... qualcuno ha qualchee idea o esperienza?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Li trovi persino nei brico center, sono di lamiera più o meno come i box prefabbricati per auto, e ci sono con diverse finiture superficiali anche esteticamente valide.Sono in genere venduti come box per attrezzi (..per l'orto?) ed hanno misure che partono da 150 x 150 in su, con altezza 220 cm.Come marche mi viene a memoria la Fiocchi, ma ce ne sono centinaia... cerca "box prefabbricati in lamiera" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Come misure, ad esempio ho trovato questo:Lunghezza mm1715 Larghezza mm. 1775/2595 Altezza mm 1705 in QUESTO sito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LionHeart Inserita: 28 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2006 Ti ringrazio moltissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jag45 Inserita: 3 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2006 hai mai visto queste caldaie?http://www.caldaieindipendent.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LionHeart Inserita: 5 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2006 interessante... adesso mi informo!!! grazie^^!! vi so dire!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jag45 Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2006 di dove sei? xche nel nord est ce ne qualcuna di installata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LionHeart Inserita: 6 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2006 Dunque... ho telefonato. Vogliono circa 14.000 - 15.000 Euro escluso il lavoro di collegamento idraulico interno alla casa e il tubo di connessione fra il box caldaia e la casa. Diventa una spesa troppo grande da affrontare per un singolo utente, per quanto sia eccellente come soluzione. So che ne hanno installata una nel ferrarese e in veneto varie, basta telefonare e dicono tutto. Sono rimasto affascinato dalla soluzione, ma in effetti costa troppo. Senza considerare che comunque usa solo combustibili granulari, e tuttosommato, io rimango molto affezionato al discorso legna semplice che trovo a basso costo.Penso sia la soluzione adatta a due o tre case vicine, oppure ad una piccola palazzina, per un utente singolo non credo proprio.Comunque grazie perchè sarebbe stato molto bello!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 6 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2006 caldaia a biomassa? qualcuno sa dirmi di più su queste caldaie e come funzionano?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jag45 Inserita: 7 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2006 si in effetti costa molto, ma devi mettere in conto che hai solo da attaccae un tubo al boiler e dopo è tutto apposto. secondo hai una tramogia che ti permette una bella autonomia.invecie con le altre caldaie devi mettere in conto anche il montaggio e se vuoi un bel magazzino devi mettere in conto altra manodopera.comunque come dici tu è una caldaia che conviene quando hai due abitazioni o piu. hai visto la versione piu grande che ha anche i pannelli solai gia montati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LionHeart Inserita: 8 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 (modificato) per Jag45:Si si l'ho vista!! La versione con i pannelli solari è un'idea ancora migliore... un'idea per un'autosufficienza totale per acqua sanitaria e riscaldamento... ma i costi aumentano vertiginosamente... L'idraulico, per l'installazione del tubo si prende comunque parecchi soldi... e comunque la metratura del loro tubo nero coibentato non è inclusa nel prezzo... per roostersCaldaia a Biomassa? In questa sezione del forum trovi varie spiegazioni e suggerimenti, comunque si tratta di caldaie che scaldano l'acqua sanitaria e per il riscaldamento utilizzando come combustibile legna, mais, pellets, cippato, noccioli di olive, insomma tutto ciò che è vegetale in grado di sviluppare calorie in combustione. Ci sono caldaie che bruciano una solo tipo di biomassa alla volta (ad esempio solo la legna) e caldaie che invece possono bruciare sia legna che mais, che qualsiasi tipo di biomassa granulare. Dipende tutto dai modelli e dalle marche.Le caldaie a biomassa hanno bisogno di uno spazio apposito dove essere collocate. Hanno bisogno di quintali di biomassa, a seconda della tipologia, quindi bisogna avere il posto dove metterla, per esempio il posto per 120 quintali di legna, o per dei silos per il mais, anche se oggi come oggi i combustibili granulari vengono venduti in pratici sacchetti da 25 kg.Per quanto riguarda la scelta del combustibile è una questione a mio parere, di costi della biomassa da bruciare e di kalorie in essa contenute per kg.Se vuoi avere maggiori ragguagli basta chiedere. Modificato: 8 ottobre 2006 da LionHeart Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2006 16000 euro per un 25 kw ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 a me interessa parecchio tutte le innovazioni tecnologiche a servizio dell'ambiente, ora ho 27 anni ormai e penso che quando farò casa utilizzerò le proposte in fatto di energia alternativa...pensavo ai pannelli solari ho visto quello del vento ma è sconveniente per la mia zona, ci sto facendo un po' di un pensierino..caldaie a biomassa sono insomma delle stufe a pallet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LionHeart Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 (modificato) Per roostersNon sono solo stufe a pellets... le stufe a pellets usano il pellets per riscaldare l'ambiente direttamente con l'aria calda prodotta. Una caldaia a biomassa scalda direttamente l'acqua dei termosifoni, come una comune caldaia a gas, ed inoltre solo alcuni modelli funzionano a pellets. Ce ne sono molte, come dicevo che vanno a legna, oppure a mais, ecc. E' limitativo chiamare una caldaiai a biomassa "stufa a pellets". Ce ne sono alcuni modelli tedeschi che hanno emissioni bassissime... è una scelta ecologica.I pannelli solari per l'integrazione del riscaldamento per adesso possono aiutarti con un 40 per cento (parlo sempre di sistemi solari tedeschi); per quanto riguarda l'acqua sanitaria invece sono il top, ma solo se usi parecchia acqua calda... altrimenti non conviene Per l'elettricità solare se trovi una buona offerta fammi sapere!! per alessiobEhm si tratta di caldaie con le quali risparmiare circa il 50-60 per cento dei costi di riscaldamento. In un paio di anni ammortizzi il tutto e comincia già a guadagnarci. Ovviamente nel caso della caldaia indipendent il discorso è diverso... come dicevamo è meglio per un nucleo di case dato il costo Modificato: 9 ottobre 2006 da LionHeart Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roosters Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2006 accidenti quante cose non sapevo!!si la mia intenzione è quella di trovare più cose alternative...la stufa a biomassa mi sta interessando assai vi farò sapere ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati