Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia In Piano Interrato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!

Innanzitutto saluto tutti visto che questo è il mio primo topic, anche se seguo i vostri forum da tempo... :P

Il mio problema è questo:

Vorrei realizzare un impianto per produzione di calore con caldaia(potenzialità > 35KW) da porre in locale interrato.

Dalle normative ho visto che il combustibile liquido/solido/gassoso deve avere densità rispetto all'aria < di 0,8.

Quali sono i combustibili con questa caratteristica?

Grazie!

Inserita:

Non possono essere installate ai piani sotto il livello del terreno le caldaie funzionanti a gas gpl, di nessuna potenzialità. Per quanto riguarda Il metano si possono instllare purchè seguendo la normativa UNI 7129-92 per quanto riguarda potenzialità inferiori a 35 Kw.

Per gasolio e olio conbustibile ( perciò con potenzialità maggiore di 35 Kw) occore seguire li appositi decreti in materia. In sintesi comunque nessun generatore di calore funzionante a gas GPL può essere installato più basso del piano del terreno, questo perchè essendo il gas GPL più pesante dell'aria , in caso di perdita si potrebbe avere un potenziale pericolo di esplosione.

Non si possono installare generatori di calore di nessun tipo nel garage.

Inserita:
Dalle normative ho visto che il combustibile liquido/solido/gassoso deve avere densità rispetto all'aria < di 0,8.
che ci siano errori nelle norme e' capitato, ma una simile bestialita' mi pare impossibile

vai a rivederti la norma e correggi la domanda

Inserita:

rettifico, E' sicuramente impossibile, giacche' la fisica comanda sulle norme