conca Inserito: 13 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2006 Ciao a tuttisono da poco andato a vivere da solo e ahi me il termostato della mia caldaia è manuale !!!- Intanto vorrei sapere se puo essere conveniente sostituirlo con un cronotermostato in modo da poterlo programmare ... io sono fuori a lavoro dalle 8 alle 13 e delle 15 alle 18 orari in cui forse la caldaia potrebbe stare spenta.- In secondo luogo vorrei sapere che cronotermostato mi consigliate- in ultimo mi conviene farlo installare da un addetto ai lavori o posso farlo anche io ??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2006 Il cronotermostato lo devi acquistare in base anche alle tue necessità, ve ne sono infatti alcuni, come quello che ho installato a casa mia e da alcuni parenti, che possono memorizzare una serie di programmi d'accensione e poi attribuisci il singolo programma ad un giorno della settimana, così diventa molto rapido riprogrammare l'apparecchio per chi fa i turni: bastano due tasti, quello del set e quello corrispondente al programma assegnato a quel turno lavorativo, o di riposo.Altri devono essere programmati giorno per giorno della settimana e al cambio di turno devi reimpostare ogni ora d'accensione/spegnimento di quella giornata.Alcuni hanno una suddivisione in ore, altri in mezze ore, altri ancora ogni 10 minuti, chiaramente più è piccola la suddivisione, più precisa sarà l'ora d'accensione/spegnimento in relazione ai tuoi orari, anche qua devi valutare cosa sia meglio, considerando pure la differenza di prezzo.Il cronotermostato in questione è di una ditta di Torino, la Reer, che ha il vantaggio non indifferente di costare davvero poco, e in quanto ad affidabilità... è installato dal 1994 senza aver mai dato problemi, unica manutenzione fatta è il cambio pile ogni 3 anni circa.Vi sono certamente altri apparecchi altrettanto affidabili e con prestazioni anche superiori, ma forse più costosi: è una scelta che spetta a te, dopo esserti chiarito che cosa vuoi dal cronotermostato.Certamente è un vantaggio poter programmare l'accenzione della caldaia prima di entrare in casa, in modo da ritrovarsi un ambiente già da subito confortevole e visto il prezzo non proibitivo direi che siano soldi ben spesi e che merita sostituire il vecchio termostato manuale.Montare un cronotermostato a due fili è semplicissimo, perché neppure è richiesto di rispettare una fase (nell'alternata), o una polarità (nella copntinua): in qualunque modo va bene. Devi solo fare attenzione ai settaggi che riguardano la sensibilità dell'apparecchio (range d'intervento) e la presenza dell'eventuale predisposizione per il funzionamento con condizionatore (contatti NA e NC), per questo te la cavi leggendo con attenzione il libretto d'istruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
conca Inserita: 13 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2006 Grazie per le info ..... e dove potrei comprarlo ??mi conviene on line oppure è meglio rivolgersi a negozi come castorama ecc. ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannit Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2006 Secondo me buono è anche BPT ed ha delle buone funzioni di programmazione, se vai nel sito puoi vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2006 Ti ricordo che esistono cronotermostati GSM comandabili anche da telefonino mediate SMS. Se un giorno fai un orario diverso, puoi mandare un SMS per far accendere il riscaldamento. Li produce anche un utente di PLCforum Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 16 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2006 Il modello cui mi riferivo è QUESTO, e lo puoi trovare anche nei supermercati del fai-da-te, ma come scrivevo prima, ve ne sono pure molti altri di validi e con prestazioni anche superiori, per esempio quelli citati da Mario e giannit. Fatti un giro e studiati le caratteristiche, verificale con le tue necessità e tieni conto del prezzo e dell'affidabilità del marchio, considera che la riparazione in garanzia dell'apparecchio, vista la sua semplicità, sovente si limita alla sua sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati