Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Termostato

spanck

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere come devo collegare la lampadina di un termostato SEITRON TAM12 MI perchè dalla caldaia mi arrivano solo i due fili per il contatto, ma per la lampadina mi servono altri due fili o devo fare qualche ponte ?Questo è il link per lo schema http://www.seitron.it/fileindexed/product/...file0000621.pdf Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sullo schema: morsetti 5 e 6; li colleghi al 220 e la lampada si illumina. I 2 fili della caldaia servono solo per comandare la circolazione dell'acqua calda nei radiatori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu cosa vuo dalla lampadina? Cosa deve indicare? Se non lo spieghi....sai la sfera di cristallo non funziona più tanto bene :)

Si esatto Luigi69
Esatto cosa? Accensione o blocco?

DATE I DATI SE VOLETE RISPSOTE SERIE

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda allora la tua caldaia come e' ?

nel senso

molte caldaie non prevedono questa segnalazione verso l'esterno

o la modifichi tu (.......) altrimenti non e' possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento non so il modello di caldaia perchè è di un amico, ma mi ha detto che il vecchio termostato aveva la luce che si accendeva quando la caldaia era accesa però siccome l'ha buttato, non ho potuto vedere come era collegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La lampadina e' sui pin 5-6.

Al 6(o anche al 5)ci porti il neutro(N).

Al 5(oppure al 6)fai un ponticello col pin 1 dove prende la fase dopo lo scatto del termostato.

In questo modo quando le tensione va al circolatore(Load-Carico),accende la lampadina.

Va bene cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Salve dovrei collegare anche io questo termostato a casa di un mio amico, per fare quello che dice Elvezio Franco devo usare solo i due fili che vanno alla caldaia, o servono i due fili della 220V? gazie

Link al commento
Condividi su altri siti