Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Termostato

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

C'è sullo schema: morsetti 5 e 6; li colleghi al 220 e la lampada si illumina. I 2 fili della caldaia servono solo per comandare la circolazione dell'acqua calda nei radiatori.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

forse intendi dire come collegare la lampadina per sapere se la caldaia è accesa ? o in blocco ?

Inserita:

ma se porto direttamente 220v ai morsetti 5 e 6 la lampadina non resta sempre accesa?

Inserita: (modificato)

Ma tu cosa vuo dalla lampadina? Cosa deve indicare? Se non lo spieghi....sai la sfera di cristallo non funziona più tanto bene :)

Si esatto Luigi69
Esatto cosa? Accensione o blocco?

DATE I DATI SE VOLETE RISPSOTE SERIE

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Scusate se non mi sono spiegato bene, io voglio che la luce si accenda quando la caldaia è accesa

Inserita:

altra domanda allora la tua caldaia come e' ?

nel senso

molte caldaie non prevedono questa segnalazione verso l'esterno

o la modifichi tu (.......) altrimenti non e' possibile

Inserita:

al momento non so il modello di caldaia perchè è di un amico, ma mi ha detto che il vecchio termostato aveva la luce che si accendeva quando la caldaia era accesa però siccome l'ha buttato, non ho potuto vedere come era collegata.

Elvezio Franco
Inserita:

La lampadina e' sui pin 5-6.

Al 6(o anche al 5)ci porti il neutro(N).

Al 5(oppure al 6)fai un ponticello col pin 1 dove prende la fase dopo lo scatto del termostato.

In questo modo quando le tensione va al circolatore(Load-Carico),accende la lampadina.

Va bene cosi'?

• 7 years later...
Inserita:

Salve dovrei collegare anche io questo termostato a casa di un mio amico, per fare quello che dice Elvezio Franco devo usare solo i due fili che vanno alla caldaia, o servono i due fili della 220V? gazie