Vai al contenuto
PLC Forum

Che Tipo Di Caldaia Scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto in un villino su due livelli e devo sostituire l'attuale caldaia con un'altra. Al momento ho una caldaia Sile con Boiler, da 24,9 Kw posizionata in garage (livello - 1)

Mi hanno detto che montando una caldaia senza boiler avrei problemi quando faccio la doccia (acqua fredda appena riapro il rubinetto), è vero???

Ve lo chiedo perchè ho notato che la caldaia con il boiler usa la fiamma pilota per scaldare di continuo l'acqua e quindi mi chiedo: quanto consuma alla fine dell'anno? Montando una caldaia senza boiler potrei avere un concreto risparmio oppure no?

Potete inoltre segnalarmi, sia nel caso di una caldaia con bolier che senza, il nome di qualche marca che abbia un buon rapporto qualità prezzo?

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

il "problema" dell'acqua fredda in accensione non te lo leva nessuno; "rassegniamoci" ad una manciata di secondi con acqua non alla temperatura gradita

io sono più preoccupato circa la possibilità dell'accessibilità all'acqua, calda o fredda che sia!

Inserita:

.. hai visto "Report" domenica, vero? :(

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

diciamo che se guardo la TV cerco di evitare di consumare retine e padiglioni auricolari con amenità varie; la domenica sera a quell'ora ogni tanto si può AMMIRARE la Gabanelli che non la metto nemmeno a paragone con il gesticolatore figlio dell'uomo che indossa i calzini bianchi

vedo anche le bollette che mi arrivano e quanto costa una bottiglia di minerale

occhio che Pannella fà gli scioperi della fame, mica della sete!!!!!!!!!!!!!

capito sì!!

senza pane dimagrisci ma senza acqua .....crepi!

p.s. la Gabanelli è stata respinta all'esame di giornalismo!!! è come se Giovanni Soldini non superasse l'esame per la patente nautica

Inserita:

Secondo me è forse l'unica trasmissione (attuale) che merita di essere vista... anche se io i accontento di seguirla sul web, visto che qui rai 3 non arriva...

E la Gabanelli piace moltissimo anche a me, difatti sto facendo la corte ad una tipa che è quasi uguale ... :)

Ciao Antonio... sto scherzando!

Inserita:

Ciao ragazzi,

non conosco la Gabanelli :huh: .... ma sono comunque consapevole dei problemi connessi alla disponibilità di acqua nel mondo!!! :unsure:

Premesso questo e scusandomi per aver iniziato una discussione senza premettere un saluto (presumo di essere stato scortese e faccio ammenda :wallbash: ) sapete consigliarmi se è effettivamente il caso di montare una caldaia con il boiler o no?

E magari sapete anche darmi qualche dritta su cosa devo considerare nell'acquisto di una nuova caldaia per uso acqua calda + termosifoni???

grazie a tutti e ........ aspetto qualche vostra dritta !!! ^_^

Ciao!!!

Inserita:
.... hai visto "Report" domenica, vero?

Report è una delle pochissime trasmissioni RAI degne di un servizio pubblico.

p.s. la Gabanelli è stata respinta all'esame di giornalismo!!!

Se la notizia è vera, e credo che lo sia, rientra nella normalità Italiana; alcuni precedenti celebri: Verdi respinto all'esame di ammissione al conservatorio, Marconi non riuscì mai a superare l'esame universitario di fisica, Albert Einstein bocciato in matematica all'esame di ammissione al Politecnico di Milano. A questi nomi ultrafamosi si possono aggiungere altre decine e decine di nomi meno famosi ma egualmente al di sopra della media. Quindi non mi sorprenderei che a Soldini non venisse concessa la patente nautica per la navigazione a vela. :angry:

Inserita:

Negli States gioca nella massima categoria del basket uno strapagato pivot, che in Italia alle superiori era stato esonerato dalle lezioni di ginnastica per incapacità...

Quanto alla caldaia, basta che ne prendi una senza fiamma pilota (cioè a ionizzazione) con o senza boiler...

A proposito, "la caldaia con il boiler usa la fiamma pilota per scaldare di continuo l'acqua".... FORSE sarà per garantire la sicurezza ed il controllo fiamma, non certo per scaldare l'acqua di continuo...

Inserita:

Ciao Paolo,

cosa significa che "la fiamma pilota, FORSE, viene usata per garantire la sicurezza ed il controllo fiamma, non certo per scaldare l'acqua di continuo...?" :mellow:

Se lo sai puoi spiegarmi a cosa serve esattamente? E soprattutto sai dirmi, visto che sta sempre accesa, quanto può consumare, ovviamente grosso modo, nell'arco di un anno?

P.S. Sono ovviamente gradite risposte da parte di tutti, non solo da Paolo!!!! :D

Inserita:

La fiamma pilota non è destinata a tenere in caldo l'acqua: è invece un sistema di sicurezza contro le fughe di gas, nel senso che se la fiamma pilota non è accesa, la valvola di ingresso del gas si blocca e chiude automaticamente. Se un colpo di vento spegnesse la fiamma, o per mancanza di ossigeno la fiamma si spegne, non ci sarà pericolo che l'ambiente si saturi di gas...

Quindi, ho pensato che tu non sapessi veramente a cosa serve la presenza della fiamma pilota e della valvola speciale con termocoppia.

Il consumo è abbastanza ridicolo, del resto se tu avessi un'apparecchio rilevatore di gas come sicurezza, anch'esso consumerebbe energia: energia elettrica, ma pur sempre energia.

Inserita:

il tuo problema piu' grosso e' che la caldaia e' installata in un garage... infatti in questo tipo di locale non puo' essere installata, al max la puoi mettere nel locale adiacente ( o lo crei ) ma ci deve mettere una porta tagliafuoco...

per quanto riguarda la caldaia, come gia' detto da antoniomanca quella manciata di acqua fredda rimane non puoi toglierla... con una istantanea avrai un aumento medio di 30sec prima che ti arrivi l'acqua ma avrai il vantaggio di non consumare niente nel momento in cuoi tu non utilizzi l'acqua... visto che non hai un accumulo da mantenere sempre caldo..

io ti posso consigliare i prodotti che conosco... Beretta... se vuoi un modello vantaggioso a livello di qualita' /

prezzo ti consiglio la serie Mynute.. caldaia istantanea a con accensione ionizzazione di fiamma... per il modello esetto dovresti dirmi se la tua e' una caldaia a tiraggio naturale o forzato

Inserita:

io sto valutando questa http://www.junkers.com/it/it/ek/prodotti/r...mart_modul.html

che include già la predisposizione per i pannelli solari ed un serbatoio/boiler da 170 litri... listino ca. 5.000 euro, ma spero in un significativo sconto...

Per questo modello devo ancora chiedere per il kit di ricircolazione che potrebbe risolverebbe il mio ed il tuo problema, ovvero, se ho capito bene, consentire di mettere in movimento, a ciclo chiuso, l'acqua contenuta nelle tubazioni, in modo da ottenere acqua calda all'apertura del rubinetto.

Ho letto, forse anche su questo forum, che diversi hanno automatizzato questa modalità con vari sistemi, anche autocostruiti, puoi provare a cercare.

Il kit di ricircolo è comunque un opzional in listino per un modello di Immergas che mi interessava, spero che Junkers lo includa in listino e nel prezzo...

Inoltre spero anche sia possibile collegare alla caldaia almeno due termostati per gestire indipendentemente due ambienti in casa.

Ho anche visto che Immergas e Valliant hanno modelli con spessore ridotto, da incasso in parete, molto belle e compatte oltre che a condensazione.

buona scelta a te e speriamo nei buoni consigli di partecipanti del forum

ciao

:)

Inserita:

Grazie alle vostre delucidazioni ora ho le idee un pò più chiare!!! :)

Con l'aiuto di un amico sono riuscito a far ripartire la caldaia e quindi, visto i costi di quelle nuove, per il momento, anche se a causa del boiler consumerò sicuramente di più :angry: , mi tengo questa (finchè dura!!!!)

Ciao a tutti e grazie!!!

Inserita:

Scusate, ma delle caldaie Baxi a condensazione cosa mi dite?

Devo comprarla domani....qualcuno mi vuole fermare?

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

FRAU79

o chiunque ne sappia

sarebbe possibile installare una caldaia, magari a tiraggio forzato, in uno scantinato provvisto di finestra? altezza del locale circa 2mt

Inserita:

diciamo che nella normativa non e' specificata la metratura del locale per installazione di caldaie combinate inferiori ai 35 kw... la cosa importante e' quella di avere un foro di 100 cm2 in alto nel caso di fughe di gas.. ( se la caldaia e' di tipo c )