Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Bpt Th 435 - Dubbio sul collegamento dei fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho finalmente sostituito il vecchio ed obsoleto termostato manuale con il modello Crono della BPT TH 435 ( quello ad incasso, per intenderci).

Il commesso/tecnico/??esperto?? mi ha detto di attaccare i 2 fili di rame che ho rispettivamente su NC e C lasciando libero il NA, MENTRE sul manuale del BPT è indicato di collegare il NA e il C lasciando libero il NC.

Allego schema BPT :

bpt.JPG

Cosa devo fare ???

di base starei su quello che dice il manuale, ma vorrei sapere anche da chi se ne intende, grazie

Inserita:

Lo schema che hai allegato non si vede, comunque è semplice:

C=Comune

NC=Contatto chiuso

NA=Contatto aperto

un filo và collegato sicuramente al C, l'altro io direi al NA, quando il termostato chiama chiude il contatto è fà funzionare il riscaldamento.

Male che vada se vedi che il riscaldamento funziona al contrario cioè si accende quando deve essere spento e viceversa cambi il filo da NA a NC.

Inserita:

Strano che non si veda lo schema .. io lo vedo .

Grazie per la dritta io l'ho collegato C e NA ... adesso sto a vedere :)

ciao

Inserita:

La scorsa notte ho testato la caldaia e il termostato ... tutto bene

il settaggio giusto era C e NA !!

grazie

Inserita: (modificato)
Lo schema che hai allegato non si vede...

Anche da me non si vedeva, ma basta portarsi sopra col mouse, premere il tasto di destra e selezionare la voce Show picture/Visualizza immagine

A volte il browser va in time-out nel caricare un'immagine, specialmente se un po' pesante, o se nel momento vi stanno accedendo in troppi.

Comunque l'importante è che il problema del collegamento dei fili del cronotermostato sia stato risolto. ;)

L'altro contatto serve quando il cronotermostato lo fai funzionare con un condizionatore d'aria, che deve funzionare quando la temperatura è elevata e smettere quando invece si è abbassata.

Modificato: da nll