Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Bpt Th 435 - Dubbio sul collegamento dei fili

conca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho finalmente sostituito il vecchio ed obsoleto termostato manuale con il modello Crono della BPT TH 435 ( quello ad incasso, per intenderci).

Il commesso/tecnico/??esperto?? mi ha detto di attaccare i 2 fili di rame che ho rispettivamente su NC e C lasciando libero il NA, MENTRE sul manuale del BPT è indicato di collegare il NA e il C lasciando libero il NC.

Allego schema BPT :

bpt.JPG

Cosa devo fare ???

di base starei su quello che dice il manuale, ma vorrei sapere anche da chi se ne intende, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai allegato non si vede, comunque è semplice:

C=Comune

NC=Contatto chiuso

NA=Contatto aperto

un filo và collegato sicuramente al C, l'altro io direi al NA, quando il termostato chiama chiude il contatto è fà funzionare il riscaldamento.

Male che vada se vedi che il riscaldamento funziona al contrario cioè si accende quando deve essere spento e viceversa cambi il filo da NA a NC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che hai allegato non si vede...

Anche da me non si vedeva, ma basta portarsi sopra col mouse, premere il tasto di destra e selezionare la voce Show picture/Visualizza immagine

A volte il browser va in time-out nel caricare un'immagine, specialmente se un po' pesante, o se nel momento vi stanno accedendo in troppi.

Comunque l'importante è che il problema del collegamento dei fili del cronotermostato sia stato risolto. ;)

L'altro contatto serve quando il cronotermostato lo fai funzionare con un condizionatore d'aria, che deve funzionare quando la temperatura è elevata e smettere quando invece si è abbassata.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti