kratos Inserito: 18 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2006 Salve a tutti mi sono appena registrato a questo forum, e già vi stresso con una domanda.....Nella mia casa ho un termostato meccanico collegato alla caldaia, con il qualo posso solo scegliere la temperatura.Vorrei mettere un cronotermostato digitale, ma sono proprio a digiuno in tale argomento quindi ho molti dubbi, nello specifico il termostato attuale ha 4 fili collegati, dovrebbero essere due per la corrente e due che vanno alla caldaia, ma mi chiedo, essendo meccanico, perchè ha 4 fili?!! me ne aspettavo due..... e poi, come faccio a riconoscere quali sono quelli della caldaia e quelli per la corrente?? Ci devono essere delle sigle particolari??! cioè guardando lo schema di installazione ci sono 8 morsetti per i cavi, dove sono sengati 1 e 2 come 220v (credo la corrente giusto?) poi su altri ci sono delle lettere tipo C/NA/NC altri li segna come timer etc..... Ci sono delle sigle standard!?!? cioè se io compro un termostato digitale troverò le stesse sigle?!?! E nello specifico mi sapete dire cosa vogliono dire?!?! e come devono essere collegati i fili!??!!Spero di essere stato chiaro.... vi ringrazio per le numerosissime risposte che mi darete.... VERO!!!?? Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 18 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2006 Per sapere cosa fanno dovresti vedere come sono collegati all'interno dell'attuale termostato meccanico.Un cronotermostato normalmente ha un contatto di scambio ovvero uno aperto ed uno chiuso che commutano.Se puoi apri il termostato e fai una foto dei collegamenti, così ti possiamo consigliare.Alcuni hanno 4 fili perchè c'è una spia che indica lo stato della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos Inserita: 18 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2006 Provvederò al più presto... comunque a prima vista, non ci sono spie particolari al di di fuori, ci sta solo la rotellina per la temperatura..... il modello è un perry te 101, ma su internet non riesco a trovare nulla da postarvi..... ora farò una foto e ve la mandonel frattempo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos Inserita: 19 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 scusate come faccio ad inserire le immagini?!!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos Inserita: 19 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 Va bhè facciamo così visto che non riesco a postare le foto (e tanto sono abbastanza inutili, visto che chi le ha fatte le ha fatte con il telefonino e non si vedono un gran chè), diciamo che ci sono due fili che vanno su due morsetti dove ci sta scritto (230), altri due invece stanno su C e l'altro su NA........ Quindi da quanto ho capito (leggendo qua e là nel forum), quelli su c ed na sono per la caldaia, gli altri sono per la corrente, quindi posso prendere un cronotermostato alimentato a corrente giusto?!?! Però perchè ci sono anche tali morsetti (quelli per la corrente) su uno meccanico come quello che ci sta adesso!?!? Forse perchè comunque manda la corrente alla caldaia?!? oppure perchè servirebbe in caso di allaccio ad altri dispositivi, oppure perchè l'elettricista ce li ha attaccati per non lascirli "volanti" Io pensavo che quelli meccanici fossero solo degli interruttori e basta........E poi mi sapreste consigliare qualche mara/modello buoni, senza spendere una cifrona?!?!Grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 (modificato) Salvi in rete il file con l'immagine (se non hai un indirizzo tuo, molti possono fornirti questo servizio gratuitamente, per esempio www.imageshack.us) e poi posti il link che ti suggeriscono direttamente nella text-line che si apre premendo il bottone "Inserisci Immagine" rappresentato da un albero, l'ottavo bottone da sinistra nel menù che trovi sopra il text box nel quale si scrivono le risposte come quella che sto scrivendo ora. Modificato: 19 ottobre 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos Inserita: 19 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 (modificato) ok provo.....Immagine 1http://img82.imageshack.us/my.php?image=1910061006dm6.jpgImmagine duehttp://img183.imageshack.us/my.php?image=1910061007qf1.jpglo so non si vedono benecaso mai sabato le faccio meglio Modificato: 19 ottobre 2006 da kratos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 in effetti le immagini sono molto sfuocate e non si vede nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteverdi Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 (modificato) Andnado un po' ad intuito e basandomi su quello vecchio che ho a casa io, direi che:NA: è il contatto normalmente aperto, cioè si chiude quando è necessario riscaldare l'ambiente.NO: è il contatto normalmente chiuso, cioè si apre quando è necessario riscaldare l'ambiente. La caldaia nuova a metano che ho installato vuole un contatto NA per azionarsi, cioè il termostato deve richiedere l'attivazione della caldaia cortocircuitando i due fili appositi che la caldaia mette a disposizione.C: è il comune, cioè su questo morsetto dovrebbe essere connesso uno dei due fili della caldaia per il termostato, mentro l'altro andrebbe connesso su NA.Il mio termostato presenta anch'esso 4 fili (= 4 morsetti): 2 li ho appena descritti, gli altri due sono per alimentare la spia del termostato stesso. Naturalmente la spia si deve accendere solo quando si accende la caldaia.Secondo me tu dovrsti utilizzare i fili che vanno su C ed NA per la caldaia, mentre il cronotermostato potrebbe essere alimentato da batterie (quelli ditali se non sbaglio son alimenti proprio così.)Fai attenzione ai cronotermostati: le specifiche della mia caldaia a metano vietano di collegare un particolare tipo (che ora non ricordo) di cronotermostato. Per cui ti consiglio di leggere il libretto della caldaia prima di acquistare il cronotermostato. Modificato: 19 ottobre 2006 da monteverdi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos Inserita: 19 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 Immaginavo, va bhè dai sabato le faccio con una macchinetta decente e ve le rimando....Per ora grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2006 Concordo con Monteverdi, NA e C da collegare sul contatto normalmente aperto del nuovo termostato, se è alimentato a 230 v usare anche gli altri due altrimenti se alimentato a batterie isolarli.Per essere sicuro metti insieme i 2 fili C e NA e vedi se parte la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe Inserita: 15 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2006 Salve volevo sapere se ai due contatti con la scritta 220v corrisponde la lampadina di segnalazione?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati