Vai al contenuto
PLC Forum

Inserimento Tempi Di Lavoro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto di essere entrato nel mondo PLC da pochi giorni, quindi le mie domande vi sembreranno forse banali, comunque volevo chiedere quanto segue.

Devo creare con STEP 7 Micro/Win V4 un temporizzatore ritardare la partenza di una pompa, mi spiego meglio, ricevo il segnale da un galleggiante, poi questo segnale lo devo ritardare di un tempo X impostabile da pannello touch-screen dall'utente, (la grandezza saranno ore...), prima di dare il segnale di START pompa...

Vi ringrazio

Christian

Inserita:

Forse se espliciti meglio quali sono le tue difficoltà potremmo aiutarti meglio.

Per creare un temporizzatore di quella durata le strade, a mio avviso, son solo due.

1 - Imposti il ritardo in h:m:s dal pannello trasformi tutto in secondi. Poi fai un temporizzatore con il timer di sistema legato all'interrupt (cfr. l'help on line) di durata, ad esempio, 0.1". Ad ogni interrupt incrementi un contatore, al decimo conteggio decrementi di uno il tuo tempo di ritardo, quando il tempo è azzerato fai partire la pompa. Sembra complicato ma si risolve con poche istruzioni ed ancor meno tempo macchina.

2 - Al momento del riconoscimento del galleggiante leggi l'orologio di sistema. Sommi ad esso il valore inserito dall'operatore e lo memorizzi. Ogni x cicli di programma (il numero dipende dalla precisione necessaria) vai a leggere l'orologio di sistema e lo compari con il valore memorizzato. Se l'orologio ha un valore => al tempo memorizzato fai partire la pompa.

Inserita:

Grazie, la strada che ho scelto è la numero uno ed il punto cruciale per me sta proprio nel "trasformare tutto in secondi" prima del temporizzatore...

Grazie

Christian

Inserita:

Scusa non vedo la difficoltà, h*3600 e m*60, sommi ed ottieni i secondi.

Inserita:
premetto di essere entrato nel mondo PLC da pochi giorni, quindi le mie domande vi sembreranno forse banali

Ciao e benvenuto nel Forum.

Le domande, se poste con le maniere corrette, trovano sempre la disponibilità di qualcuno, per quanto banali possano essere: in questo forum non si è mai negato un consiglio ad alcuno. Dopo questa premessa, il consiglio che diamo a tutti quelli che come te cominciano, è quello di scaricarsi dal sito di Siemens (quì) i manuali relativi a quanto di interesse: è la strada migliore, associata alla pratica, per imparare al meglio ad utilizzare i sistemi logici, anche perchè, nel 200, a seconda del numero impostato per il temporizz. (T32, T33, T37, ...) cambia la risoluzione della base dei tempi.

Per fare quanto da te richiesto, cioè variare da OP il tempo di ritardo, devi appoggiare il tempo che ti serve, trasformato in millisecondi, in una memoria che darà il tempo di default (PT) al tuo temporizz.

Nel web, cercando, si trovano molte librerie già bell'e pronte per molti degli usi che possono servire quotidianamente ( per es. quì), senza però la soddisfazione di farcela da soli! ;)

Inserita:

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!

Christian