Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo Watt Radiatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Per favore mi aiutate a calcolare i Kw necessari per riscaldare l'appartamento ?

Dovrei ristrutturare un appartamento condominiale costruito negli anni 70 (quindi con muri scarsamente coibentati) dove cambierò tutti i serramenti con serramenti in alluminio taglio termico con doppio vetro.

Un locale tipo è il soggiorno che misura circa 600x420 H. 290 e dove ci sono 3 portefinestre e per 1/4 della superficie sovrastato da un terrazzo.

L'idraulico mi consiglia un fabbisogno di KW 4200 e quindi pari a circa 57 Kw/m3,

NON SEMBRA ESAGERATO ?

Anche per il resto dei locali ha calcolato circa 55 Kw/m3

Grazie

Ser

Inserita:

ciao ho avuto il tuo stesso problema, mi hanno consigliato questa formula LxLXh e poi moltiplichi il tutto per un coefficente che dipende da divese cose, per esempio dalle pareti a nord, dalle finestre, dall'isolamento termicodelle pareti(cappotto oppure spessore parete), ecc....

comunque io ho una casa vecchia senza cappotto esposta su 3 lati, di che 1 a nord, ho utilizzato il coefficente 40.

quindi la mia camera che misura 4x4x2.70 ho fattoil calcolo del volume e l'ho moltiplicato per 40 e ho ottenuto la potenza termica che mi occorreva e devo dire che va benissimo.

ciao enrico

Inserita:

scusa dimenticavo io non sono un installatore e neppure un idraulico, qui su questo forum ci sono persone molto preparate su questi argomenti, basta attendere che ti aiuteranno sicuramente ciao ciao

enrico

Inserita:

Bisognerebbe abituarsi a cercare nelle risposte già date: ne abbiamo parlato pochi giorni fa.

LINK

Inserita:

In effetti ho guardato le precedenti discussioni ed è proprio per questo che mi è venuto il dubbio che i conteggi fatti dal mio idraulico siano sovrastimati (potrei però sbagliarmi).

Ser