vm7grado Inserito: 29 ottobre 2011 Segnala Inserito: 29 ottobre 2011 Salve a tutti, avrei la necessità di collocare alcuni moduli di espansioni decentrati rispetto alla CPU, tipo il primo EM223 a 6 mt. dalla cpu, e la seconda EM223 a 5mt dalla prima Em223.Pensavo di modificare il cavetto ( piattina 10 poli) in dotazione hai moduli tagliandolo a meta della lungezza, e giuntandolo con un cavo schermato, cosi da ottenere un cavo di collegamento di 6 e 5 Mt.Soluzione nata dopo aver visto sul catalogo la medesima piatiina ( 8cm) Standard in dotazione hai moduli exp, in formato extra di 1 Mt., sempre in formato piattina e quindi non schermato, originale siemens. Qualchuno di voi ha gia testato tale modifica..... potrebbero esserci controindicazioni???Grazie
max.bocca Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Il cavo Siemens che citi tu dovrebbere essere da 800mm ed è un cavo Twistato passo 2,54mm.Già è un rimedio per poter mettere moduli che non si riescono a mettere appaiati. Io ritengo che non sia affidabile realizzare un sistema utilizzando i moduli locali come se fossero delle periferie di campo.Per pochi ingressi a qualche metro non vale la pena di complicarsi la vita magari creando un sistema instabile..Prova altrimenti a valutare di usare la porta seriale con moduli esterni collegati in rete (Mod Bus per esempio)
busanela Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Inserita: 29 ottobre 2011 Condivido in pieno quanto detto da max.bocca.Un arzigogolo così non ti garantisce nessuna immunità dai disturbi che in ambiente industriale sono a quintali; il Modbus è una soluzione efficace, semplice e sicura, ti basta solo un cavo schermato a due poli e sei garantito per distanze ben superiori a quelle che indichi.
vm7grado Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Ottimo, a tutti grazie dell'input.... Spulcero nel catalogo per trovare moduli IO in comunicazione in Modbus.
busanela Inserita: 31 ottobre 2011 Segnala Inserita: 31 ottobre 2011 Spulcero nel catalogo per trovare moduli IO in comunicazione in ModbusNon credo ne troverai: la comunicazione Modbus in 200 va effettuata tra cpu, una impostata come master e l'applicazione di comunicazione va definita come master, l'altra come slave, con relativa applicazione di libreria slave.Vai a questo link che magari può spiegare meglio di cosa si tratta parlando di modbus con il 200.
Messaggi consigliati