Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Per Pt1000

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto realizzando il controllo dell'impianto di casa con un CuTOUCH. Ho necessità di interfacciare delle PT1000 per le temperature di mandata delle zone radianti con gli ingressi analogici che sono 0-5 o 0-10V. Cosa mi suggerite?

Cerco una soluzione abbastanza economica perchè se il tutto non funziona dovrò buttare i componenti.

Sugerite pure anche altri tipi di sensori (avevo pensato anche a sensori i2c o 1-wire ma devo immergerli nella mandata dell'impianto).

Grazie a tutti.

Gazza

Inserita:

PT1000???

Forse PT100

Intal caso si trovano in commercio convertitori PT100 mA, di solito 4/20 mA, ma ci sono anche 0/20 mA,

cerchi quest'ultimo e metti una resistenza da 250 ohm per 0/5V o da 500 ohm per 0/10V.

Naturalmente devi scegliere il campo di lavoro per gli 0/20 mA che può essere 0/50°C o 0/100°C o altro ancora.

Ciao

Inserita:

Cosa c'è di strano nelle pt1000, esistono come anche le pt500 ...

Ciao

Inserita:

Niente di strano, di solito si usano PT100 in impianti industriali e si trovano convertitori in commercio per tali termoelementi.

Pensavo ti fosse scappato il dito sullo ZERO una volta in più.

In tal caso come per tutti i termoelementi dovresti trovare un convertitore analogo a quelli che ti ho consigliato, ma per PT1000.

Cristina Fantoni
Inserita:

Se cambi il sensore ti costa una cifra, ed anche i convertitori purtroppo non sono molto economici, ma se ne trovano senza problemi.

Io uso quelli della Datexel che ne ha di svariati tipi e possono essere programmati sia sull'ingresso (Pt100 - Pt1000 - Ni1000 - .....) che sull'uscita (mA - V - ...)

Questi dovrebbero costare meno di 100 euro, ma se cambi le sonde ti costa anche di piu'... <_<

Altre soluzioni non ne vedo, anche perche' se ci fossero (e se le conoscessi) le userei anche io :P

:wub: