Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Per Pt1000

givan

Messaggi consigliati

Sto realizzando il controllo dell'impianto di casa con un CuTOUCH. Ho necessità di interfacciare delle PT1000 per le temperature di mandata delle zone radianti con gli ingressi analogici che sono 0-5 o 0-10V. Cosa mi suggerite?

Cerco una soluzione abbastanza economica perchè se il tutto non funziona dovrò buttare i componenti.

Sugerite pure anche altri tipi di sensori (avevo pensato anche a sensori i2c o 1-wire ma devo immergerli nella mandata dell'impianto).

Grazie a tutti.

Gazza

Link al commento
Condividi su altri siti

PT1000???

Forse PT100

Intal caso si trovano in commercio convertitori PT100 mA, di solito 4/20 mA, ma ci sono anche 0/20 mA,

cerchi quest'ultimo e metti una resistenza da 250 ohm per 0/5V o da 500 ohm per 0/10V.

Naturalmente devi scegliere il campo di lavoro per gli 0/20 mA che può essere 0/50°C o 0/100°C o altro ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di strano, di solito si usano PT100 in impianti industriali e si trovano convertitori in commercio per tali termoelementi.

Pensavo ti fosse scappato il dito sullo ZERO una volta in più.

In tal caso come per tutti i termoelementi dovresti trovare un convertitore analogo a quelli che ti ho consigliato, ma per PT1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Se cambi il sensore ti costa una cifra, ed anche i convertitori purtroppo non sono molto economici, ma se ne trovano senza problemi.

Io uso quelli della Datexel che ne ha di svariati tipi e possono essere programmati sia sull'ingresso (Pt100 - Pt1000 - Ni1000 - .....) che sull'uscita (mA - V - ...)

Questi dovrebbero costare meno di 100 euro, ma se cambi le sonde ti costa anche di piu'... <_<

Altre soluzioni non ne vedo, anche perche' se ci fossero (e se le conoscessi) le userei anche io :P

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti