Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato-valvola Di Zona-caldaia - come si collegano?

tittus

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho provato a leggere i vari post ma sono rimasto con i miei dubbi!nell'impianto di riscaldamento ho due cronotermostati (geca mod opera con tre fili: n.a.-n.c.-c) uno per settore; ogni settore ha una valvola di zona (de pala) che ha quattro fili: apre-chiude-linea-terra e poi la caldaia! come collego il tutto? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che hai descritto mi sembra manchino dei fili alla valvola per il comando della caldaia mentre per il collegamento del motorino dovrebbe essere cosi:

Termostato C --> fase

N.A. --> apre (valvola)

N.C. --> chiude (valvola)

linea--> neutro (valvola)

Prova a controllare meglio, dovresti avere un contatto N.A. su ogni valvola che và messo in parallelo (le 2 valvole) e collegato per far partire la pompa

Certo è più facile a farsi che a scriverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla valvola ho solo le scritte apre-chiude-linea! forse apre=N.A.! ma se è così come collego il cronotermostato alla valvola di zone e poi le valvole di zona alla caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ... cronotermostato marca "geca" modello opera nei collegamenti ci sono:

1) N.C.

2) C

3) N.A.

nell'elettrovalvole ci sono quattro fili:

1) marrone-apre

2) blu-chiude

3) nero-linea

4) g.v terra

come collego cronotermostatocon elettrovalvole e con caldaia????

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'elettrovalvole ci sono quattro fili:

1) marrone-apre

2) blu-chiude

3) nero-linea

4) g.v terra

Strana come elettrovalvoa da riscadamento, di solito hano:

Marrone e celeste = 220 V per aprire

2 Neri = Contattto chiuso a valvola aperta

In alcune puoi avere 3 fili per il contatto in tal caso:

Comune NC e NA

Controlla meglio le istruzioni della valvola.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comune NC e NA

infatti credo che sia questo il mio caso, solo che sulla valvola c'è scritto:

linea (comune?)

apre (NA?)

chiude (NC?)

e poi il classico giallo/verde che dovrebbe essere la terra!

se è così come collego il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così non se ne viene proprio a capo, prova a mandare lo schema o il modello/marca della valvola e vediamo se riusciamo a capirci qualche cosa! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comune NC e NA

infatti credo che sia questo il mio caso, solo che sulla valvola c'è scritto:

linea (comune?)

apre (NA?)

chiude (NC?)

e poi il classico giallo/verde che dovrebbe essere la terra!

se è così come collego il tutto?

OK ma il 220 per aprirla dove lo metti????

Sei proprio sicuro che sia una valvola di zona per riscaldamento???

Puoi fare una prova:

Prima verifichi con il tester la resistenza tra Linea/Apre e Linea /Chiude, poi se vedi che non è ZERO, alimenti a nna tra Linea e Apre e guardi cosa fa., togli l'alimentazione e guardi se si richiude, altrimenti dai 220 tra linea e chiude. Se fosse così non è adatta al tuo scopo, ci sono altre valvole per il tuo uso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto saluto tutto il forum essendo al mio primo post.

Buonasera forum !! :-)

Se ho ben capito tu hai una caldaia e due termostati che debbono interagire con due valvole motorizzate.

prendi un tester, imposta il tuo termostato su di una temperatura molto piu' alta di quella presente, fino ad avvertire lo scatto se meccanico oppure il cambiamento di stato se elettronico.

Dovresti trovare la chiusura tra C ed NA, C lo colleghi al neutro e il contatto che ha dato chiusura con C lo porti al contatto di apertura della valvola(marrone).

Il rimanente contatto lo porti a chiusura della valvola(BLU).

Il comune della valvola lo colleghi alla fase.

Ovviamente il tuo sistema non gestira' direttamente la caldaia, in quanto previsto per la sola regolazione delle zone. La caldaia avra' il suo termostato interno (se murale) oppure dovrai prevedere un termostato "da tubo" per fermarla quando la temperatura di ricircolo arrivera' al valore da te desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie "nonno" mi armo di tester e provo, però se così stanno le cose, cosa mi consigli ... cambio le valvole di zona con altre che comandano anche la caldaia o agisco sulla caldaia (con il suo termostato se ho ben capito!) per farla spegnere quando entrambe le valvole di zona sono chiuse?? cosa mi conviene fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

quando entrambe le valvole di zona si chiudono la caldaia raggiunta la sua temperatura si dovrebbe fermare da sola. Piuttosto che tipo di caldaia e'?

perche' se e' una caldaia murale ha il suo circolatore incorporato, le sue regolazioni termostatiche e tu devi solo preoccuparti di gestire le due valvole. Invece se e' una caldaia con circolatore esterno dovrai preoccuparti di fermare il circolatore quando le due valvole sono chiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è valvole chiuse, caldaia spenta.

Perchè tenere sempre accesa la caldaia quando non ne hai bisogno??

Anche se ricircolando si accanderà non molto spesso, ma sono sempre soldi gettati sia per il metano che per la pompa dell'acqua che minimo ha 30 W.

Naturalmente per fare il ricircolo e caldaia accesa devi per forza avere almeno una valvola a 3 Vie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...

quando entrambe le zone sono chiuse, si deve spegnere anche la caldaia...

altrimeti come detto da verosatx hai un consumo inutile e una maggiora usura del circolatore..

se la testina della valvole di zona non hai gli swich di fine corsa... puoi sempre mettere 2 rele' o vedere se e' possibile aggiungere il finecorsa internamente alle tua testine..

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che opterò per la soluzione dei relè! al relè dovrànno entrare i contatti che vanno alle valvole di zona (sempre aperto) e il relè dovrà chiudere il circuito della caldaia (quello che ora per provare la caldaia ho dovuto ponticellare!!) se è così cosa devo chiedere ... semplicemente un relè o tecnicamente devo usare un altro termine??? grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho capito ancora come ti funziona la valvola.

Dai i 220 e si apre e lo togli si chiude.

Oppure devi dare il 220 a un filo per aprire e per chiudere all'altro??

Se fosse così è una valvola regolatrice, non tanto adatta per il tuo scopo.

Facci sapere.

Per i relè devi solo chiedere Relè 220 V ca con relativo Zoccolo (ti basta a 2 contatti)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho capito ancora come ti funziona la valvola.

Dai i 220 e si apre e lo togli si chiude.

Oppure devi dare il 220 a un filo per aprire e per chiudere all'altro??

temo sia proprio così!

allego una schema così mi puoi dire se può andare! il problema è sempre che devo chiudere il contatto della caldaia che deve accendersi sia che si apre una sola delle due velvole, che se si aprono tutte e due! quì devo usare un relè tradizionale? mi devono entrare due contatti (i n.a. delle elettrovalvole) perchè come detto la caldaia si deve accendere sia che apre una sola valvola, sia che apre tutte e due, e dall'altraparte mi chiude (o apre) il comando caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

questo schema l'avevo inserito in una discussione dove si richiedeva il riempimento automatico di due serbatoi separati ma va benissimo anche per il tuo problema: necessitano pertanto due relè monostabili 220v, naturalmente il motore corrisponderà alla tua caldaia e le due elettrovalvole corrisponderanno ai tuoi termostati, vedrai che funzionerà

http://i9.tinypic.com/2rmscur.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

ultima cosa, in questo schema le elettrovalvole sono NC con due fili, nel tuo caso le valvole di zona ne hanno tre: un comune, uno di apertura e uno di chiusura, per cui dovrai aggiungere il filo di apertura delle singole valvole di zona sui contatti normalmente chiusi dei rispettivi relè illustrati nello schema, perchè come vedi nello schema non ci sono.

è abbastanza semplice ma se hai dei problemi è ho un po' di tempo ti aggiorno lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi te dal crono porti il 220 ad Apri se la temperatura è bassa, e poi quando si è alzata lo porti su chiudi.

GIUSTO?

Quindi prendi 2 Rele 220 Vca con relativi zoccoli e li monti tra Comune e Apri.

Prendi i contatti Comune e NA dei 2 relè li metti in parallelo e mandi i 2 fili alla caldaia.

Morale:

Quandio il crono fa aprire la valvola si eccita il relè il cui contatto fa partire la caldaia.

Se si aprono tutte e due le valvole hai 2 relè eccitati e 2 contatti chiusi che ti permettono di tenere accesa la caldaia.

Quando hai caldo e il termostato fa chiudere le 2 valvole, al momento che all'ultima gli sparisce il comando apri e va su chiudi cade il relè e si spenge la caldaia.

Ciao.

P.S. Sbrigati è arrivato il fredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

ti allego lo schema aggiornato secondo le tue indicazioni:

http://i13.tinypic.com/2hq3pna.jpg

come vedi ti necessitano due relè monostabili 220v, uno per ogni termostato/valvola (se vuoi comandarne più di due basta aggiungere altri relè) ti consiglio quelli modulari con attacco din, così viene fuori un quadretto compatto ed esteticamente gradevole.

come vedi utilizzerai solo un contatto del termostato, quello normalmente chiuso quando il termostato ti chiede di accendere il riscaldamento: nello schema è aperto.

ATTENZIONE!!!

- lo schema è solo indicativo per il comando differenziato di due generiche elettrovalvole comandate da singolo termostato, ed una caldaia. non e detto che risponda pienamente alle esigenze del tuo impianto;

- i colori dei cavi sono solo anch'essi indicativi, non è detto che corrispondano a quelli che hai sulle tue

apparecchiature.

-l'accensione della caldaia è ipotizzata con alimentazione diretta a 220v; verifica che sia così e soprattutto che non sia solo un contatto da chiudere, in tal caso necessita un altro relè che alimentato al posto della caldaia chiuda il contatto (altrimenti fai un bel botto).

idem per i termostati e le valvole di zona, non vorrei fossero di tensioni diverse e bruciassi tutto.

io ti consiglio comunque di rivolgerti ad un professionista serio, che magari anche con l'aiuto dello schema allegato ti possa fare un buon lavoro.

uomo avvisato....

Link al commento
Condividi su altri siti