biondiro Inserito: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2006 (modificato) voglio montare una caldaia a condensazione nel mio nuovo appartamento in costruzione e l'idraulico mi ha consigliato la Victrix 20 marca Immergas (Immergas perchè nel condominio di capitolato c'è Immergas) e va montata sull'esterno dicendomi che va bene anche per fuori, ma non mi ha consigliato la nuova Victrix 24kW che è omologata per esterni. (Non vedo da nessuna parte che la Victrix 20 può andare bene per l'esterno, come dire dell'idraulico fidarsi è bene non fidarsi è meglio...). L'appartamento è al primo piano con un impianto tradizionale a radiatori. Qualcuno sa dirmi se faccio un buco nell'acqua a montare la Victrix 20 in esterno? Grazie Modificato: 2 novembre 2006 da biondiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Io con un impianto ad alta tempertura ( radiatori) non installerei una caldaia a condensazione, a meno che l'impianto a radiatori sia con i medesimi in ghisa o acciaio e dimensionati appositamente per la bassa temperatura. E' anche vero che una caldaia a condensazione ha in tutte le condizioni un alto rendimento, ma si vanifica per prima cosa con un impianto ad alta temperatura ( perciò quando fai acqua calda e quando superi i 55 °C circa in caldaia ) non lavori più in condensazione , se vogliamo mettere che poi si trova all'esterno dell'abitazione hai un'ulteriore perdita di calore . L'investimento vale la pena farlo?? Io installerei una buona caldaia ad alto rendimento per esterno appositamente progettata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 ballnose riporto quanto leggo da due brochures Aristonrendimento alla portata termica nominale risc/san Selecta in condens 27MFFI (60/80°C) 98,4/88,5 %rendimento alla portata termica nominale Selecta in 28MFFI 93,5%rendimento al 30% della portata termica nominale risc/sanSelecta in condens 27MFFI (rit. 30°C) 107,3/91,2 %rendimento al 30% della portata termica nominale Selecta in 28MFFI 90,7%quindi se pur vero che più diminuisce la temperatura di ritorno e più aumenta il rendimento, bisogna ammettere che il rendimento di una a condensazione sembra essere sempre ben maggiore di una caldaia tradizionaledove sbaglio nell'interpretazione dei dati?conosci la selecta in 28MFFI? è un buon prodotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2006 Ciao Biondiro, prova a dare un'occhiata a questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biondiro Inserita: 3 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2006 ciao a tutti,okay, ho letto quanto mi avete consigliato, per di più anche altri mi dicono che non conviene mettere una condensazione su un impianto a radiatori, ma io ho fatto questo ragionamento:- l'idraulico mi ha chiesto 400€ in più per una condensazione Victrix 20;- il rendimento di una condensazione è in media 6/10% in più di una normale per 80/60 di deltaT (facendo il raffronto alla peggio per temperature normali per un impianto a radiatori tradizionale);- mi faccio mettere qualche elemento in più per aumentare la superfice di scambio termico dentro l'appartamento;- penso di abbassare così la temperatura di mandata a 60/65 max 70°C per avere un ritorno a 50 e condensare un po' (così da passare dai 6/10% a circa 15%);- 15% sulla bolletta, stimando 1000€ di gas annuo, sono circa 150€ che in meno di 3anni ho ripreso;Non vi sembra un buon investimento? grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati