Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Victrix 20 O 24kw

biondiro

Messaggi consigliati

<_< voglio montare una caldaia a condensazione nel mio nuovo appartamento in costruzione e l'idraulico mi ha consigliato la Victrix 20 marca Immergas (Immergas perchè nel condominio di capitolato c'è Immergas) e va montata sull'esterno dicendomi che va bene anche per fuori, ma non mi ha consigliato la nuova Victrix 24kW che è omologata per esterni. (Non vedo da nessuna parte che la Victrix 20 può andare bene per l'esterno, come dire dell'idraulico fidarsi è bene non fidarsi è meglio...). L'appartamento è al primo piano con un impianto tradizionale a radiatori. Qualcuno sa dirmi se faccio un buco nell'acqua a montare la Victrix 20 in esterno?

Grazie

Modificato: da biondiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un impianto ad alta tempertura ( radiatori) non installerei una caldaia a condensazione, a meno che l'impianto a radiatori sia con i medesimi in ghisa o acciaio e dimensionati appositamente per la bassa temperatura. E' anche vero che una caldaia a condensazione ha in tutte le condizioni un alto rendimento, ma si vanifica per prima cosa con un impianto ad alta temperatura ( perciò quando fai acqua calda e quando superi i 55 °C circa in caldaia ) non lavori più in condensazione , se vogliamo mettere che poi si trova all'esterno dell'abitazione hai un'ulteriore perdita di calore . L'investimento vale la pena farlo??

Io installerei una buona caldaia ad alto rendimento per esterno appositamente progettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

ballnose

riporto quanto leggo da due brochures Ariston

rendimento alla portata termica nominale risc/san

Selecta in condens 27MFFI (60/80°C) 98,4/88,5 %

rendimento alla portata termica nominale

Selecta in 28MFFI 93,5%

rendimento al 30% della portata termica nominale risc/san

Selecta in condens 27MFFI (rit. 30°C) 107,3/91,2 %

rendimento al 30% della portata termica nominale

Selecta in 28MFFI 90,7%

quindi se pur vero che più diminuisce la temperatura di ritorno e più aumenta il rendimento, bisogna ammettere che il rendimento di una a condensazione sembra essere sempre ben maggiore di una caldaia tradizionale

dove sbaglio nell'interpretazione dei dati?

conosci la selecta in 28MFFI? è un buon prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

okay, ho letto quanto mi avete consigliato, per di più anche altri mi dicono che non conviene mettere una condensazione su un impianto a radiatori, ma io ho fatto questo ragionamento:

- l'idraulico mi ha chiesto 400€ in più per una condensazione Victrix 20;

- il rendimento di una condensazione è in media 6/10% in più di una normale per 80/60 di deltaT (facendo il raffronto alla peggio per temperature normali per un impianto a radiatori tradizionale);

- mi faccio mettere qualche elemento in più per aumentare la superfice di scambio termico dentro l'appartamento;

- penso di abbassare così la temperatura di mandata a 60/65 max 70°C per avere un ritorno a 50 e condensare un po' (così da passare dai 6/10% a circa 15%);

- 15% sulla bolletta, stimando 1000€ di gas annuo, sono circa 150€ che in meno di 3anni ho ripreso;

Non vi sembra un buon investimento? :)

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti