ftrotta Inserito: 4 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2006 Buongiornom ho una caldaia Caldariello da esterno alimentata a gas Metano. E' stata acquistata e montata del 2004 e da sempre, in presenza di giornate un po più ventilate va in blocco ed è necessario andarla a resettare. Il blocco a volte si verifica anche se mentre si utilizza la doccia si apre un altro rubinetto ed ho osservato che se non si blocca si ha comunque un notevole abbassamento della temperatura dell'acqua.Per il blocco in caso di vento, che è quello che sono riuscito ad individuare con più precisione, ho pensato che si potrebbe trattare di un problema della canna di scarico dei fumi (è rettilinea, di circa 60 centimetri)Invece per il blocco in caso di apertura di più rubinetti (che si verifica moto più di rado e quindi non sono sicuro ce coincide comunque con giornate di vento) non saprei cosa pensare.Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già riscontrato e risolto problemi simili e in che modo.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 4 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2006 Ciao,in alcune caldaie a gas si verifica tale problema a causa della canna fumaria corta o con una terminazione (cappello) non adeguato,in altri casi capita quando si a nella stessa canna anche il tubo di aspirazione aria (un tubo dentro l'altro) ma non credo sia il tuo caso,potresti risolvere il tutto sostituendo il pezzo terminale del tubo che se é diretto senza apposito "cappello" anti vento o termina come un camino classico da problemi in caso di vento,altre volte é la regolazione del bruciatore che non é corretta e basta poco per mandarlo in blocco.Il secondo problema sicuramente non é un blocco ma bensi un "difetto" di molte caldaiette a gas che non anno un accumulo di acqua calda ma la scaldano direttamente con un scambiatore di calore a piastre, in tal caso se l'acqua dell'acquedotto é molto fredda si ha con tutto il rubinetto aperto in posizione calda una temperatura appena sufficente per lavarsi o a volte no' per tale problema o si cerca di non aprire contemporaneamente altri rubinetti o di diminuire il flusso della calda utilizzando meno anche la fredda, o se ai spazio di fianco alla caldaia potresti farti installare un serbatoio di accumulo di acqua con suo termodtato da almeno 200/L molti hanno risolto cosi, non é un grosso lavoro ed é semplice da fare ma alla fine costa un po'.... prova anche a controllare temperatura impostata dell'acqua calda sanitaria sulla caldaia o termostato dedicato e mettila al massimo , tanto per esperienza non ci arrivera mai e comunque da impostasioni di fabbrica é bloccato a max 50°-55°Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 4 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2006 prima di tutto... la tua caldaia e' ha tiraggio naturale, quindi per legge dovresti avere una canna fumaria con altezza utile di almeno 3 metri... e nel tuo caso non ci sono..quindi la caldaia va in blocco per scarso tiraggio... quando c'e vento in maniera piu frequente ... e durante l'utilizzzo dell'acqua calda in maniera piu' rara... l'acqua calda sanitaria sfrutta il max della potenza della caldaia.. e in quel caso hai la massima quantita' di gas di scarico che la tua canna fumaria non riesce a smlatire.. mandandotela in blocco...la soluzione saregga quella di prolungare il camino di almeno un metro e di montare un terminale antivento...secondo...non sono molto daccordo con il difetto segnalato da murdock il discorso e' molto lungo da spiegare... ma se ftrotta non abita in altoadige... la caldaia instantanea va piu' che bene... e si risparmia io comunque.. contatterei l'installatore che ti ha montato la caldaia " fuori norma " non rispettando la legge 7129..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ftrotta Inserita: 4 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2006 Prima di tutto vi ringrazio per la risposta, per quanto riguarda Murdock, mi sembra una soluzione abbastanza complicata, abito a Napoli e qui la temperatura minima invernale al massimo arriva a -2 per qualche giorno all'anno altrimenti è tranquillamente sopra i 5 gradi per tutto l'inverno. Ho preso una Riello e speravo di non aver preso l'utima caldaia in commercio, i difetti di fabbricazione, anzi di progettazione, evidenziati da Murdock spero sinceramente di non averli trovati tutti io.Per Frau, non immaginavo che una caldaia come la mia dovesse avere un tubo di scarico così lungo e comunque l'installatore è stato un idraulico qualunque ma l'accensione della caldaia è stata fatta da un tecnico della Riello venuto dal rivenditore che mi ha venduto la caldaia, in ogni caso poichè in altezza non ho alcun modo di crescere a causa del balcone del piano di sopra come posso aggirare l'ostacolo? posso prendere un tubo curvo a 90° in modo da poer aggiungere un metro di tubo? o devo richiedere un tubo specfico?Grazie per la collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 5 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2006 (modificato) potresti postare una foto della caldaia con lo scarico?non riesco a capire.. tu hai un tubo dritto in verticale sopra la caldaia di 60 cm... e basta? la caldaia se installata in quel modo non ha nessun difetto.... il problema e' l' installatore :ph34r: :ph34r: Modificato: 5 novembre 2006 da FRAU79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati