Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc Con S7/200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Potreste indicarmi un tutorial per imparare a configurare e utilizzare wincc con s7/200 per creare interfaccie sul pc. Grazie mille in anticipo.

Dalla Vecchia Giulio

Simone Baldini
Inserita:

Io ho un'interfaccia tramite il cavo seriale/CPU. Per farlo funzionare ho oltre WinCC anche Access che mi associa le variabili della CPU con quelle di WinCC.

Poi una volta che riesci ad associare il tutto è solo questione di pratica se non devi fare cose sofisticate.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao e grazie mille per la risposta! Ho dei problemi però, non riesco a capire come associare le variabili di pc access a wincc. Con un esempio pratico e banale ho un ingresso con nome simbolico "Ingresso" in step 7 e un'uscita con nome simbolico "uscita". Sono riuscito a importarle in pc access e una volta online tramite interfaccia PC/PPI sono riuscito a vedere che l'uscita una volta attivato l'ingresso cambiava stato ed andava a 1. Vorrei poter visualizzare la stessa cosa in Wincc. Come faccio? Ho configurato la comunicazione in Wincc con interfaccia PPI velocità 9600, indirizzo plc ad 1 ed indirizzo Wincc a 2. Ho creato una finestra di I/O nella pagina iniziale dando come riferimento la variabile "uscita" che ho creato con indirizzo "Q0.0" come da programma caricato nel PLC, ma poi se faccio partire Wincc mi da errore, impossibile impostare la variabile nel controllore, errore 0x320. Grazie mille in anticipo!