biondiro Inserito: 6 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2006 Io ho fatto questo ragionamento in mezzo a persone che sconsigliano l’uso di una condensazione su un impianto a radiatori. premettendo che ho una casa in costruzione (piano terra) e sono al punto di decidere la caldaia entro 1-2gg:- l'idraulico mi ha chiesto 400€ in più per una condensazione Victrix 20;- il rendimento di una condensazione è in media 6/10% in più di una normale per 80/60 di deltaT (facendo il raffronto alla peggio per temperature normali per un impianto a radiatori tradizionale);- mi faccio mettere qualche elemento in più per aumentare la superfice di scambio termico dentro l'appartamento;- Il circolatore penserei di farlo girare al minimo possibile;- penso di abbassare così la temperatura di mandata a 55/65 max per avere un ritorno a 50 e condensare un po' (così da passare dai 6/10% a circa 15%), dati estrapolati dai data-sheet delle caldaie;- 15% sulla bolletta, stimando 1000€ di gas annuo, sono circa 150€ che in meno di 3anni ho ripreso;Non vi sembra un buon investimento? grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 6 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2006 (modificato) Mi sembra un buon investimento il sistema a condensazione.Scelta sbagliata quella di usare gas.http://www.centroconsumatori.it/40v26395d28081.html Modificato: 6 novembre 2006 da Giorgio Demurtas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 6 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2006 Occhio con le percentuali, non sempre sono corrette e confrontabili con una caldaia tradizionale.Il 15% di risparmio mi sembra eccessivo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati