Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Bpt Th100 E Diff. Termico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un impianto a pannelli con una caldaia vaillant normale con un Caleffi che regola l'immissione di acqua calda nell'impianto. Il tutto e regolato da un cronotermostato BPT th100.

Le mia domande sono:

- che cos'è sto differenziale termico e a cosa serve?

- come bisogna impostarlo per favorire un funzionamento ottimale del mio impianto?

- che temperatura devo impostare sul regolatore caleffi?

Grazie 1000

ciao

Inserita:

Il differenziale termico è la differenziale termico è la differenza di temperatura fra qui il termostato spegne l'impianto per raggiunta temperatura e quando lo accende di nuovo.

Es, imposto 20 gradi e parte l'impianto, stacca a 20,5, la temperatura scende a 19,5 e l'impianto riparte.

Differenziale termico 0,5 gradi.

Per regolarti devi basarti sulle tue abitudini, fai alcune prove fino a che non trovi la temperatura ottimale.

Inserita:

Intanto ti ringrazio per la risposta.

Quindi penso che con un impianto a pannelli radianti come il mio bisogna ridurre il differenziale al minimo visto che la temperatura non varia velocemente come nel caso in cui si utilizzasse dei radiatori oppure dei termoconvettori.

Giusto?

Grazie

ciao

Inserita:

Si in sostanza piu' inerzia hai piu' rapidamente devi intervenire. Ma non sempre è così e dipende dalle esigenze personali. Nel tuo caso, e non ho capito se è presente, ci dovrebbe essere un regolatore che in base alla temperatura esterna stabilisce la temperatura di mandata dell'acqua e un semplice crono che definisce gli orari di lavoro, semmai la regolazione potrebbe avere anche una sonda interna di riscontro e ritaratura automatica del set-poin e della curva di lavoro. Il cronotermostato è poco efficace per gli impianti a pavimento.

Inserita:

Ciao Simone,

purtroppo non ho la sonda.....porca miseria!

Posso metterla?

Grazie