Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Ne120 - circolatore sempre acceso

Rosso27

Messaggi consigliati

Ciao,

La caldai (1991) in questione funziona sia per il riscaldamento sia per l'acqua calda ma il circolatore rimane sempre in funzione (il bruciatore parte e si ferma correttamente).

Al circolatore arriva sempre la 220V (piedini 5-6). Infatti ne ho già bruciato uno.

La scheda della caldaia è marcata ELBASA-P94V0 RE-FE-MF2.

Non avendo lo schema elettrico Vi chiedo aiuto/suggerimenti in merito.

Grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosso27,

per caso, la tua caldaia ha avuto problemi "logici" in passato?

Te lo chiedo perchè mi è spesso capitato di trovare caldaie con circolatore sempre azionato.....ebbene, ho capito che è un "trucco" per evitare di sostituire schede non più funzionanti!

In pratica, spesso accade che la logica elettronica della caldaia non dia più il consenso al circolatore (le cause possono essere diverse...)

Cosa fa il tecnico "tipo"?

Semplicemente bypassa questa logica ed alimenta il circolatore in parallelo alla caldaia.

Se veramente è questa la tua situazione, e non vuoi sostituire la scheda, ricordati almeno di aprire l'interruttore di alimentazione tutte le volte che non utilizzi la caldaia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intendiamoci in riscaldamentoè regolare che il circolatore sia acceso anche quando la caldaia arriva in temperatura e il bruciatore si spegne

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo non conosco la vita della caldaia in questione perchè l'ho ereditata un mese fa dal vecchio proprietario di casa.

comunque comincio a sospettare che la tesi di Varlux sia esatta proprio perchè la 220V sui morsetti di alimentazione del circolatore non si interrompe mai.

Se così fosse mi confermate che solo la sostituzione della scheda può riportare la funzionalità del circolatore alla normalità? Nessun intervento è possibile sulla scheda (a vista nessun componente sembra bruciato.....ma ci sono 3 integrati.......)?

Grazie ad entrambi per le informazioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti