can de lotto Inserito: 17 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2006 nell'eseguire il recupero del gas R22 in alcune condensanti , smontando i tubi mi ritrovo l'aspirazione allagata d'olio è un problema di compressione oppure è normale ?ho provato anche coi manometri per essere + preciso ma resta comunque dell'olio può essere il compressore svalvolato?ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2006 prova a chiederti da dove arriva quell' olio e se evapora come il gas e avrai le risposte che cerchiPer avere la pappa già pronta ti dico che nei condizionatori che non hanno il separatore di olio (la maggior parte) l'olio del compressore gira per il circuito frigorifero assieme al refrigeranteL'olio per il refrigerante previsto si scioglie in esso in fase liquida ma quando il refrigerante evapora l'olio ovviamente no e prosegue il suo cammino verso il compressore per trascinamentoTrascinamento che avviene purchè si mantenga una certa velocità nei tubi del refrigerante (ma a questo ci pensa il produttore quando sceglie il diametro dei tubi)Poi dipende da che giro fanno i tubi se ad es l'olio deve salire è facile che quando apri il circuito trovi olio in abbondanzaSe invece deve andare verso il basso per ritornare al compressore ne troverai poco o nulla Insomma con il pump down l'olio non evapora manco se aspetti 3 ore per cui non rientra nella unità esterna come il gas e vale quanto detto sopra relativamente al percorso dei tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
can de lotto Inserita: 24 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2006 scusa erikle sono entrato solo oggi e ti ringrazio in ritardo per il tuo contributo alla mia domanda molto esauriente grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati