Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Mono/biflusso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, una domanda: mi spigate che differenza c'è tra una valvola (credo di espansione) monoflusso ed una biflusso???

è mai possibile, secondo voi, che in un chiller a pompa di calore uscito nuovo di fabbrica sia stata installata dal costruttore erroneamente una valvola monoflusso al posto di una biflusso e che quindi, per farlo lavorare, a seconda delle stagioni, sia necessario variare la carica del gas???

Cioè in inverno deve lavorare con più gas ed in estate con meno (o viceversa, non ricordo)...

A me sembra una cavolata, ma siccome non sono un esperto, volevo un parere da voi...

Grazie mille

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
valvola (credo di espansione
termostatica?

marca? modello?

monoflusso ed una biflusso???
?????????????????

a seconda delle stagioni, sia necessario variare la carica del gas???
?????????????????
Inserita: (modificato)

Ti racconto la storia.

Un "tecnico" (lo metto tra virgolette), sostiene che in una macchina chiller monoblocco uscita nuova di fabbrica lo scorso anno è stata montata una valvola monoflusso al posto di una biflusso.

1° quesito: cosa è sta valvola??? io ne ho dedotto una di espansione, ma potrei anche sbagliarmi.... cosa potrebbe essere??? La valvola di inversione del ciclo????

Il "tecnico" sostiene che, a causa di questo difetto, questa estate ha dovuto fare lavorare la macchina più scarica di gas, altrimenti si bloccava...

Quando ad ottobre ha dovuto fare l'inversione estate/inverno la macchina dava allarme... Il rimedio???? o aggiungerci un po' di gas o cambiare questa valvola monoflusso in una biflusso...

In sostanza, proprio per l'errata installazione di una valvola di un tipo al posto di un'altra, tutte le stagioni era togliere o mettere gas...