zalan Inserito: 17 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2006 Buonasera, una domanda: mi spigate che differenza c'è tra una valvola (credo di espansione) monoflusso ed una biflusso???è mai possibile, secondo voi, che in un chiller a pompa di calore uscito nuovo di fabbrica sia stata installata dal costruttore erroneamente una valvola monoflusso al posto di una biflusso e che quindi, per farlo lavorare, a seconda delle stagioni, sia necessario variare la carica del gas???Cioè in inverno deve lavorare con più gas ed in estate con meno (o viceversa, non ricordo)...A me sembra una cavolata, ma siccome non sono un esperto, volevo un parere da voi...Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2006 valvola (credo di espansionetermostatica?marca? modello?monoflusso ed una biflusso????????????????????a seconda delle stagioni, sia necessario variare la carica del gas???????????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zalan Inserita: 19 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2006 (modificato) Ti racconto la storia.Un "tecnico" (lo metto tra virgolette), sostiene che in una macchina chiller monoblocco uscita nuova di fabbrica lo scorso anno è stata montata una valvola monoflusso al posto di una biflusso.1° quesito: cosa è sta valvola??? io ne ho dedotto una di espansione, ma potrei anche sbagliarmi.... cosa potrebbe essere??? La valvola di inversione del ciclo????Il "tecnico" sostiene che, a causa di questo difetto, questa estate ha dovuto fare lavorare la macchina più scarica di gas, altrimenti si bloccava... Quando ad ottobre ha dovuto fare l'inversione estate/inverno la macchina dava allarme... Il rimedio???? o aggiungerci un po' di gas o cambiare questa valvola monoflusso in una biflusso...In sostanza, proprio per l'errata installazione di una valvola di un tipo al posto di un'altra, tutte le stagioni era togliere o mettere gas... 2° quesito: ma è mai possibile???? Non credo che quantità di carica di gas di un circuito frigo sia come un maglietta, che va bene d'estate ma non d'inverno... la panacea di tutti i mali era quindi sostituire questa valvola. Fatto questo, secondo lui, in futuro non sarebbe stato più necessario variare la carica... Ripeto, non sono esperto, mi diletto a leggervi, ma una cosa del genere non l'ho mai sentita nella mia scarsa "carriera"...I punti interrogativi della risposta di ANTONIOMANCA mi fanno supporre la ciarlataneria di questo "tecnico"... Modificato: 19 novembre 2006 da zalan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 19 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2006 dare del ciarlatano a qualcuno è sempre roba da prendere con le mollequindi i miei "question point" valgono come il 2 di picche quando la briscola è fiorisicuramente il tuo conoscente avrà ragione su tutto, ma c'è una cosa che mi pare strana, anzi stranissima:in una macchina chiller monoblocco uscita nuova di fabbrica lo scorso anno è stata montata una valvola monoflusso al posto di una biflusso.se si tratta di un prodotto finito di origine industriale, cioè non è stato assemblato in cantina da qualcuno, la cosa è inverosimile è molto probabilmente impossibile sia che si tratti di un marchio noto che di uno sconosciutissimo marchio afgano e vale per qualsiasi pezzo della macchinasaluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zalan Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Il chiller marca RC, non ricordo il modello.L'ultima cosa e poi chiudo il mio tedioso post: supponiamo che sia successo davvero che abbiano montato sta valvola al posto di un'altra (della serie "impossibile ma vero")...ma è mai possibile che una macchina con questo "difetto" si possa farla lavorare con più o meno gas???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 no! per me non và! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati