alazred Inserito: 19 novembre 2006 Segnala Inserito: 19 novembre 2006 Ho un problema con la sostituzione del mio vecchio termostato con un cronotermostato nuovo.Premetto che la caldaia è una Vaillant tec[censored]lock idem per il termostato.Sullo schema elettrico il termostato è collegato alla caldaia con 3 fili alle posizioni 7 8 9 della morsettiera.la posizione 7 è contrassegnata da una freccia che fa ritorno alla caldaia, la posizione 8 ha il segno + e la posizione 9 ha il segno - è alimentato a 24V.sapendo che nel nuovo dovrei collegare 2 fili uno a COM e uno a NO, quali sarebbero i corrispondenti? grazie per l'aiuto
Elvezio Franco Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Inserita: 20 novembre 2006 (modificato) Ho sempre collegato caldaie togliendo il ponticello alla morsettiera della scheda e collegando i due fili del cronotermostato.In questo caso,avendo tensione ai contatti potrebbe anche essere che serva tensione di ritorno per il funzionamento(se fosse stato per alimentazione del solo termostato ci sarebbero stati 4 fili-due di alimentazione e due per contatto). Potresti mettere la foto dello schema con morsettiera?In qualche modo le caldaie dovrebbero funzionare anche senza termostato ma col solo termostato di caldaia. Modificato: 20 novembre 2006 da Elvezio Franco
alazred Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2006 Lo schema elettrico della morsettiera è all'indirizzo http://it.photos.yahoo.com/alazred2000dove VRT-A/3 è il termostato.fammi sapere se ho sbagliato a caricare la foto.grazie
murdock Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Inserita: 20 novembre 2006 Ciao,il termostato di serie da quanto ho capito é alimentato a 24V, strana cosa per un termostato classico,forse serve o serviva per accendere una spia quando scattava?? o era un crono?.Il nuovo crono termostato é alimentato a batterie o necessita di alimentazione esterna?sicuramente sul contatto NO va il conduttore che ora é inserito nel vecchio nel morsetto 7, nel contatto com andra inserito forse il + o forse il - per scoprirlo se non c'é lo schema di esso e se se é un tremostato normale scollega il vecchio termostato prendi un testerino o piu semplicemente se non lo hai una pila a 9V e una piccola lampadina anche a 12V da auto e ptova a vedere se quando scatta il vechio termostato sul contato 7 esce il contatto + o il -, un polo della battria lo colleghi direttamente alla lampadina, poi l'altro contatto della lampadina lo colleghi al morsetto 7, alzi il termostato al massimo e l'altro polo della batteria lo colleghi al + o al -, quello che fa accendere la lampadina é quello che andra' collegato al morsetto com, se invece il termostato vechio per funzionare necessita obbligatoriamente alimentazione a 24v non ti resta che utilizzatre un tester e lasciandolo collegato come é ora appoggi un puntale sul morsetto 7 e l'altro su uno dei due di alimentazione alzi il termostato al massimo, uno dei due ti dovrebbe dare tensione di 24V sul tester quello lascialo stare scollegalo e isolalo, é l'altro da collegare al morsetto com.Ciao buon lavoro
alazred Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2006 Il vecchio termostato non è un crono, è un modello vecchio della Vaillant con solo la manopola di regolazione della temperatura, e non ha nessuna spia.Il nuovo è un crono Lafayette alimentato a batterie.
Elvezio Franco Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Inserita: 21 novembre 2006 La foto non c'e'.Dovresti inserire anche la parte dello schema della caldaia con i suoi collegamenti.
alazred Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2006 Ho provato il collegamento come suggerito da murdock ho collegato NO al morsetto 7 ho rilevato col tester la tensione 24V sul morsetto 9, quindi ho collegato il filo del morsetto 8 su COM isolando il 9.A questo punto la caldaia è partita quando il programma impostato del crono avrebbe dovuto tenerla spenta, allora ho provato ad invertire il filo del morsetto 7 da NO collegarlo a NC tenendo sempre il COM nella stessa posizione, idem come prima la caldaia parte anche se il programma del crono dovrebbe dirgli di restare spenta.Dovrei forse togliere il ponte tra i morsetti 3-4 della caldaia?
alazred Inserita: 22 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2006 leggendo attentamente il manuale della caldaia dice, se non è prevista l'installazione del termostato ambiente fare il ponte (3-4) della morsettiera caldaia.nel caso di installazione della centralina con sonda esterna (morsetti 7-8-9) o di valvole termostatiche bisogna prevedere il ponte sui morsetti (3-4) della morsettiera caldaia. Quindi dovrei forse eliminare il ponte prima di collegare il crono?
Messaggi consigliati