lizard Inserito: 10 novembre 2011 Segnala Inserito: 10 novembre 2011 Ciao a tuttivolevo porvi un quisito:come posso fare ad accendere e spegnere in sequenza i led di una striscia led?Avrei a disposizione anche un s7_200 ma magare non serve...grazie mille in anticipo
omaccio Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Inserita: 10 novembre 2011 in sequenza tipo super car... bè, mi dispiace ma proprio non ci si riesce neanche se avessi un S7-2000; se invece hai più strisce di led e vuoi accenderle sequenzialmente si può fare!
Mirko Ceronti Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Inserita: 10 novembre 2011 Invece con l'Elettronica "Fai da TE" sarebbe un gioco da ragazzi, oltre che un risparmio notevole ed un ingombro minimo.Ma qui torna sempre in ballo la questione "mobilieri" e "falegnami" Se con l'elettronica hobbistica Te la cavi, apri un Topic sul "Forum Verde" che Ti indico il come fare.SalutiMirko
busanela Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 in sequenza tipo super car... bè, mi dispiace ma proprio non ci si riesce neanche se avessi un S7-2000Scusa, e perchè no?
omaccio Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 bè, io parlo di accensione sequenziale su una striscia di led già cablata, per intenderci di quelle che si trovano in commercio funzionanti a 12 volt: come si fa a dire ad un led di accendersi mentre al successivo no?Se invece parliamo di accendere + strisce in modo sequenziale non penso sia un problema!
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 (modificato) Dipende dal numero di uscite del PLC e dal numero di LED della sequenza. Per esempio con un PLC avente 24 uscite posso accendere in sequenza 24 LED, o multpli di 24, senza problema alcuno.Con un poco di complicazione e l'aggiunta di 4 relè esterni, si può pilotare con il medesimo numero di uscite almeno 80 LEDs in sequenza. Certo che sarebbe un'applicazione un poco costosa. Modificato: 11 novembre 2011 da Livio Orsini
busanela Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Con un poco di complicazione e l'aggiunta di 4 relè esterni, si può pilotare con il medesimo numero di uscite almeno 80 LEDs in sequenzaTi stai riferendo all'implementazione di un multiplexer, vero Livio? Certo che sarebbe un'applicazione un poco costosa.Per far scorrere dei led con un 200 sicuramente, ma comunque fattibile.
omaccio Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Ammetto che sono a digiuno di elettronica ma mi state dicendo che posso accendere in modo sequenziale led già cablati come questi ledMi spiego meglio: senza cambiare il cablaggio posso far accendere led in modo sequenziale della stessa striscia di led??Dai ricordi di elettronica scolastica necessitavo di almeno un controller sul singolo led..un po' tipo i controller delle valvole pneumatiche festo che vengono azionate da due soli fili anche se ce ne sono montate 10...ma probabile che l'elettronica si sia evoluta da quel dì!!
JumpMan Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 c'è stato un "misunderstand" generale
busanela Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 (modificato) c'è stato un "misunderstand" generaleEh già!Ovviamente non è possibile accendere singolarmente dei led collegati TUTTI in parallelo tra loro: per quanto l'elettronica possa essersi evvoluta, ci sono delle leggi fisiche che, al momento ( un domani non si sa mai ) non possono essere ignorate. Una pubblicità una volta diceva: noi siamo scienza, non fantascienza! un po' tipo i controller delle valvole pneumatiche festo che vengono azionate da due soli fili anche se ce ne sono montate 10Le valvole a cui ti riferisci probabilmente sono collegate in profibus, ed hanno una centralina DP che le gestisce, con un rispettivo indirizzo di periferia. Modificato: 11 novembre 2011 da busanela
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Inserita: 11 novembre 2011 Ti stai riferendo all'implementazione di un multiplexer, vero Livio?Certo!
Scrim76 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Inserita: 12 novembre 2011 Ciao.Io, dato che sto cercando di imparare ora la programmazione del PLC , durante alcuni esercizi di studio (con il 1200) mi son fatto una striscia di led sequenziali (per ora solo con una direzione) il cui tempo di "scorrimento" è dato da un ingresso analogico, però naturalmente ho collegato ogni singolo led ad ogni singola uscita perchè se invece sono tutti in parallelo si accenderebbero tutti insieme.. questa è fisica .. anzi elettrotecnica/elettronica..Ciao
baltimora Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Io una mezza idea l'avrei per accendere ogni led singolarmente e con una sola uscita, ma sarebbe necessaria un uscita analogica e farsi dei circuitini per ogni singolo led, il che rimanda alla domanda (ma il beneficio giustifica i costi?).
maximun Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Se intendi la striscia luminosa da moduli, collegati tra di loro in parallelo, di circa 5cm di 3 led con resistenza da 150ohm, senza un interruzione del collegamento credo sia impossibile l'accensione indipendente dei vari moduli.La soluzione è di armarsi di forbice e saldatore creando vari pezzi da pilotare singolarmente.
Mirko Ceronti Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 Io una mezza idea l'avrei per accendere ogni led singolarmente e con una sola uscita, ma sarebbe necessaria un uscita analogica e farsi dei circuitini per ogni singolo led, il che rimanda alla domanda (ma il beneficio giustifica i costi?).Beh, direi di no, poichè la singola uscita analogica del P.L.C. implica (appunto) la presenza del P.L.C. stesso, che fa un po' sorridere per siffatta applicazione (oltre a risultare costosa).Volendo fare come indichi Tu, basta prendere un paio di LM3914, e pilotandoli sul pin 5 con l'uscita della scheda analogica del P.L.C. ottieni l'effetto desiderato.Solo che anche in questo caso la cornice costerà parecchio più del quadro.Invece relegando il tutto all'elettronica Hardware, con 3 Shift Register ad 8 Bit tipo CD4015, ed un clock regolabile in frequenza creato con un paio di logiche Not, Ti porti a casa un circuito che come materiale non arriverai ai 15-:-20 €uro di spesa.Ma....se invece l'applicazione ha scopo esclusivamente didattico, allora tutto fa brodo per iniziare ad imparare la programmazione.Del resto anch'io quando imparai a programmare l'Omron Siswin, iniziai proprio con dei circuitini del genere. SalutiMirko
baltimora Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 (modificato) Volendo fare come indichi Tu, basta prendere un paio di LM3914, e pilotandoli sul pin 5 con l'uscita della scheda analogica del P.L.C. ottieni l'effetto desiderato.Diciamo che più o meno l'idea era quella, anche se un tantino differente.Ma....se invece l'applicazione ha scopo esclusivamente didattico, allora tutto fa brodoCome detto nel mio precedente post, la mia proposta era mirata a trovare una soluzione piùtosta didattica alla soluzione, infatti a livello economico sarebbe da suicidio economico. Modificato: 13 novembre 2011 da baltimora
Messaggi consigliati