scooby_doo Inserito: 20 novembre 2006 Segnala Inserito: 20 novembre 2006 Buongiorno a tutti!Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio x risolvere questo mio problemino: uno dei caloriferi del mio nuovo appartamento (per esattezza quello della lavanderia, posto al piano inferiore rispetto alla caldaia) non si scalda. Il motivo è noto, cioè la presenza al suo interno di aria...ma la soluzione (purtroppo) non è molto semplice: infatti il calorifero è stato installato senza valvola di spurgo (è stato messo troppo vicino al muro, la valvolina proprio non si riesce a metterla!).Domanda: qualcuno ha dei suggerimenti sul come è possibile sfiatare questo calorifero senza fare eccessivi danni (tipo allagamento)? Pensavo di allentare poco-poco uno dei "tappi" del calorifero, ma non vorrei combinare qualche disastro...Ringrazio anticipatamente x l'aiuto!Saluti!
gigiox Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Inserita: 20 novembre 2006 (modificato) Ciao, puoi tranquillamente sfiatare il calorifero in questo modo:chiudi la valvola posta in alto del tuo calorifero e poi con un pappagallo (o una chiave ) allenti il dado che collega la valvola al primo elemento del termosifone, comincerà ad uscire aria e acqua, tieni sotto uno straccio e assorbi l'acqua che eventualmente esce.Serra nuovamente il dado e apri il rubinetto, se tutta l'aria è uscita il termosifone deve scaldarsi.Ricorda di controllare la pressione dell'acqua nella caldaia.CiaoGigiox Modificato: 20 novembre 2006 da gigiox
Erikle Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Inserita: 20 novembre 2006 e ricordati che a seconda del lato il senso di avvitamento e quindi di svitamento puo essere il contrario del solito
SimoneBaldini Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Inserita: 20 novembre 2006 Erikle: assolutamente no, il senso è il medesimo poichè non si svita il tappo fotato dell'elemento ma il gitìrello del bocchettone che è sempre uguale.
scooby_doo Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2006 Grazie 1000 x i consigli! Appena torno a casa (purtroppo solo nel weekend...) li metto in pratica.Domanda: spurgando l'aria avendo la valvola d'ingresso acqua chiusa (la valvola in alto è quella di ingresso,no?), il calorifero si riempie con l'acqua "di ritorno" dall'uscita del circuito?
scooby_doo Inserita: 28 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2006 Missione compiuta !!!Sono bastati un paio di minuti di "spurgo"...et voilà! Ora il calorifero riscalda che è una meraviglia!Grazie a tutti x i consigli!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora