stebra Inserito: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2006 Ho una caldaia murale a gas della Saunier Duval di circa 8 anni che è predisposta solo per riscaldare l'acqua per i bagni e la cucina.Spesso quando utilizzo l'acqua calda e decido di modificare lievemente la temperatura agendo con il rubinetto esce di colpo acqua fredda (durante la doccia è assai sgradevole come sensazione!!!). Se chiudo l'acqua e la riapro dopo qualche secondo l'acqua ritorna calda.L'incoveniente si verifica più frequentemente nel bagno più distante dalla caldaia. Esternamente la caldaia ha a disposizione solo il regolatore della temperatura.La pressione dell'acqua corrente mi sembra abbastanza costante.Qualcuno per caso immagina che tipo di problema sia?GrazieStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.g Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Che io sappia ogni caldaia ha una portata minima al di sotto della quale non si accende.Quindi se tu apri poco il rubinetto dell'acqua calda e non superi questa soglia, la caldaia non parte.Tipicamente quando fai la doccia apri tutta l'acqua calda, quindi superi la soglia e la caldaia parte; quando l'acqua calda arriva al rubinetto, la misceli con la fredda, diminuento contemporaneamente la portata della calda, col rischio di finire sotto la soglia di portata di quest'ultima. Allora la caldaia si spegne ed una volta esaurito l'accumulo ti arriva bella fredda.Potresti provare a diminuire la temperatura dell'acqua. In questo modo quando la misceli devi immettere meno acqua fredda, quindi maggiore portata sulla calda.Oppure puoi provare, ovviamente solo a scopo di verifica, a lasciare un poco aperto il rubinetto dell'acqua calda del lavandino mentre fai la doccia. Anche in questo modo forzi un aumento della portata di acqua calda e la caldaia non dovrebbe spegnersi (se questo è il problema). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2006 Concordo con Marco.G in linea di massima, ma non credo sia il tuo caso, da come lo descrivi: se l'acqua calda smette di uscire praticamente all'istante (il tempo che dal rubinetto il flusso arrivi al doccino) e richiudendo il rubinetto e riaprendolo allo stesso tempo ti torna l'acqua calda, la spiegazione che mi sono dato (perché anche a me succedeva) è che la pressione dell'acqua fredda è maggiore rispetto a quella calda e pertanto, se hai la caldaia impostata troppo alta, hai bisogno di molta acqua fredda e questa, appena tocchi il rubinetto, ha un aumento di pressione tale da creare un blocco all'acqua calda. Chiudendo e riaprendo l'acqua, le pressioni si bilanciano e tornano a defluire entrambe.Soluzione 1: prova ad abbassare la temperaturaSoluzione 2 sostituire il rubinetto con uno buonoSoluzione 3 (molto costosa ma ripaga): miscelatore termostatato Spero di esserti stato di aiutoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati