Vai al contenuto
PLC Forum

Svuotare Impianto E Riempirlo

Rollo2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avendo problemi di troppa pressione della mia caldaia Ferroli Fluss 20 e leggendo i consigli

su questo forum ho controllato la pressione del vaso di espansione e ho scoperto che è scarico. Adesso vorrei caricarlo e mi servirebbero istruzioni su come scaricare e ricaricare l'impianto tenendo conto che si tratta solo di un piccolo appartamento.

PS: L'impianto ha otto anni ed ho fatto fare la regolare manutenzione ogni anno più varie riparazioni ma nessun "tecnico" si è mai sognato di controllare la pressione del vaso...

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi e buona giornata a tutti. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora non ho capito che tipo di impianto hai.se hai una caldaietta murale e qualche calorifero solo su un piano o se hai una caldaia un po piu grossa.comunque puoi tenere chiuso il carico dell acqua e scaricarlo da un calorifero. ma il tuo vaso di espansione è bucato o scarico?quando schiacci lo spillo esce acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per caricare il vaso di espansione sempre che non sia bucato e in questo caso uscirebbe acqua dalla valvola procedi così.

Svuota totalmente l'impianto e carica il vaso d'espansione a 1 bar con aria usando un compressore, poi rimetti acqua nell'impianto fino alla pressione di esercizio normale.

Fai partire l'impianto e spurga eventuale aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una caldaietta murale su un solo piano, dal vaso non esce nè acqua nè aria quindi dovrebbe essere solo scarico. In questo week end provo a fare il lavoro poi ti faccio sapere.

Grazie a Ivan e Criminalq , ciao.

Modificato: da Rollo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Fai partire l'impianto e spurga eventuale aria.

per non ingenerare equivoci ... aggiungo che l'eventuale aria da spurgare non è nel vaso di espansione ma nei caloriferi o nei collettori di zona, cosa magari ovvia, ma sempre meglio "repetita juvant" ... ripetere aiuta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema Rollo,

Non fa differenza quando spurghi l'aria, va bene a caldaia sia accesa che spenta, portala comunque in temperatura.

La pressione la controlli quando la caldaia è a temperatura di regime cioe con i caloriferi caldi, è quì che entra in gioco il buon funzionamento del vaso di espansione.

Grazie Gabriele, ottima precisazione, l'avevo erroneamente data per scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario svuotare tutto l'impianto per caricare il vaso. Se hai le intercettazioni e la valvola di scarico sulla caldaia, chiudi le intercettazioni e abbassa la pressione a 0, altrimenti abbassa solo la pressione fino a 0. Carica il vaso a 1bar (se sei sullo stesso piano), poi riporta l'impianto a 1-1,5 bar circa, naturalmente a caldaia spenta.

Una nota, se fai regolare manutenzione, quella della verifica della pressione è un'operazione che il tecnico DEVE fare, altrimenti che diavolo fa' oltre a darti la stampata di un'analisi che non serve praticamente a nulla (ma questo è un altro discorso).

Link al commento
Condividi su altri siti