Vai al contenuto
PLC Forum


Svuotare Impianto E Riempirlo


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avendo problemi di troppa pressione della mia caldaia Ferroli Fluss 20 e leggendo i consigli

su questo forum ho controllato la pressione del vaso di espansione e ho scoperto che è scarico. Adesso vorrei caricarlo e mi servirebbero istruzioni su come scaricare e ricaricare l'impianto tenendo conto che si tratta solo di un piccolo appartamento.

PS: L'impianto ha otto anni ed ho fatto fare la regolare manutenzione ogni anno più varie riparazioni ma nessun "tecnico" si è mai sognato di controllare la pressione del vaso...

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi e buona giornata a tutti. :blink:


Inserita:

ciao allora non ho capito che tipo di impianto hai.se hai una caldaietta murale e qualche calorifero solo su un piano o se hai una caldaia un po piu grossa.comunque puoi tenere chiuso il carico dell acqua e scaricarlo da un calorifero. ma il tuo vaso di espansione è bucato o scarico?quando schiacci lo spillo esce acqua?

Inserita:

Comunque per caricare il vaso di espansione sempre che non sia bucato e in questo caso uscirebbe acqua dalla valvola procedi così.

Svuota totalmente l'impianto e carica il vaso d'espansione a 1 bar con aria usando un compressore, poi rimetti acqua nell'impianto fino alla pressione di esercizio normale.

Fai partire l'impianto e spurga eventuale aria.

Inserita: (modificato)

E' una caldaietta murale su un solo piano, dal vaso non esce nè acqua nè aria quindi dovrebbe essere solo scarico. In questo week end provo a fare il lavoro poi ti faccio sapere.

Grazie a Ivan e Criminalq , ciao.

Modificato: da Rollo2
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

Fai partire l'impianto e spurga eventuale aria.

per non ingenerare equivoci ... aggiungo che l'eventuale aria da spurgare non è nel vaso di espansione ma nei caloriferi o nei collettori di zona, cosa magari ovvia, ma sempre meglio "repetita juvant" ... ripetere aiuta.

Ciao

Inserita:

Un'altro dubbio: l'aria si spurga a caldaia accesa o spenta? Stessa cosa per la pressione, quando si controlla? (Sono proprio "gnorante!")

Inserita:

Nessun problema Rollo,

Non fa differenza quando spurghi l'aria, va bene a caldaia sia accesa che spenta, portala comunque in temperatura.

La pressione la controlli quando la caldaia è a temperatura di regime cioe con i caloriferi caldi, è quì che entra in gioco il buon funzionamento del vaso di espansione.

Grazie Gabriele, ottima precisazione, l'avevo erroneamente data per scontata.

Inserita:

Non è necessario svuotare tutto l'impianto per caricare il vaso. Se hai le intercettazioni e la valvola di scarico sulla caldaia, chiudi le intercettazioni e abbassa la pressione a 0, altrimenti abbassa solo la pressione fino a 0. Carica il vaso a 1bar (se sei sullo stesso piano), poi riporta l'impianto a 1-1,5 bar circa, naturalmente a caldaia spenta.

Una nota, se fai regolare manutenzione, quella della verifica della pressione è un'operazione che il tecnico DEVE fare, altrimenti che diavolo fa' oltre a darti la stampata di un'analisi che non serve praticamente a nulla (ma questo è un altro discorso).

Inserita:

Ce l'ho fatta!! Adesso la pressione dell'impianto è molto più stabile.

Grazie a tutti per i preziosi consigli e... Buon Natale! :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...