Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione s7300

lorenzoo

Messaggi consigliati

buongiorno .domanda con s7300lite riesco a progammare una cpu 317 -2 dp . premetto ho a disposizione il cavo rsr 232siemens pannello op7 moduli remoti trsbk3110 e profibus .grazie anticipatamente sono alle prime esperienze con il300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Non sono sicuro dovrei provare, ma se trovi questa cpu nella configurazione ardware si altrimenti non lo puoi fare...

ma ora pensandoci un pò meglio mi sa che non la puoi programmare... ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno, mi trovo nelle condizioni di dover dimensionare il conduttore di terra

che dal quadro generale, al quale si attesta il collettore costituito da morsetto su barra DIN, va al dispersore.

L'alimentazione che proviene dal contatore (distante 180 m) è trifase+neutro con sezione da 16 mm2, senza PE.

Al quadro generale si attestano i PE di sezione seguente: n. 1 da 1,5 mm2 - n. 6 da 2,5 mm2 - n. 1 da 4 mm2 - n. 1 da 6mm2.

Chiedo: che sezione deve avere (e con quale criterio) il conduttore di terra che dal colletore suddetto

(e quindi dal quadro generale) va al dispersore???

Inoltre ritengo opportuno far presente che il conduttore di terra è protetto meccanicamente e contro la corrosione(giallo-verde entro tubo protettivo, serie pesante).

C'entra qualcosa il cavo 16 mm2? Secondo me no, perchè tutti i PE partono dal quadro generale verso l'impianto di terra; tra il contatore e il quadro generale non ho PE!!!

Secondo me deve essere dimensionato in base alla serie dei PE suddetti e cioè la sezione minima del conduttore di terra non deve essere inferiore alla maggiore sezione del conduttore di protezione (PE) collegato al collettore di terra e quindi, nel mio caso, 6 mm2 . A favore della sicurezza, sarebbe il caso di maggiorarla per es. a 10-16 mm2???

E se il conduttore di terra non fosse protetto meccanicamente e contro la corrosione??? Secondo me 16 mm2 se in rame.

Chiedo gentilmente delucidazioni a riguardo e, scusandomi per la tortuosità del discorso,ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
scusandomi per la tortuosità del discorso....
Non l'ho trovato per nulla tortuoso, anzi!

C'entra qualcosa il cavo 16 mm2? Secondo me no, perchè tutti i PE partono dal quadro generale verso l'impianto di terra
Secondo me, invece, la sezione della linea di alimentazione del quadro, c'entra, eccome se c'entra.... :rolleyes:

La sezione del conduttore di terra va scelta in base alla seguente tabella:

Sfase<=16 mmq -- Sterra=Sfase

16 mmq<Sfase<=35 mmq -- Sterra=16 mmq

Sfase>35 mmq -- Sterra=Sfase/2

A favore della sicurezza, sarebbe il caso di maggiorarla per es. a 10-16 mm2???
Dipende da cosa intendi per sicurezza.

Una volta che hai correttamente dimensionato il conduttore di terra, l'unica cosa che richiederebbe una maggiorazione della sua sezione è la corrosione.

I. Se il conduttore è in rame nudo e direttamente interrato esso deve avere una sezione minima di 35 mmq (in anteprima vi comunico che la variante V2 alla CEI 64-8 richiede una sezione minima di 25 mmq) con diametro dei fili elementali di 18/10.

II. Se il conduttore è in rame nudo e fuori terra esso deve avere una sezione minima di 16 mmq.

III. Se il conduttore è in rame isolato senza tubo e direttamente interrato o fuori terra esso deve avere una sezione minima di 16 mmq.

IV. Se il conduttore è in rame nudo o isolato in tubo o PVC direttamente interrato o fuori terra esso deve avere una sezione scelta in base alla tabella.

Riassumendo, poichè la tua sezione di fase è 16 mmq, la sezione del conduttore di terra deve essere pari a quella di fase e quindi 16 mmq, a meno che non utilizzi un conduttore nudo direttamente interrato, nel qual caso devi utilizzare una corda in rame da 35 mmq.

Se vuoi utilizzare sezioni minori devi fare i calcoli in base alla formula:S>=(SQR(I^2*t))/K, ma questa ti farebbe ridurre solo la sezione del conduttore di terra nel caso IV...chiaro?

Spero che il mio ragionamento non sia tortuoso.... ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la tempestività e la chiarezza della risposta;

ma mi rimane un dubbio:

il conduttore di terra deve essere da 16 mm2 perché è da 16 mm2 la sezione del conduttore di fase maggiore di tutto l'impianto, anche se dal contatore al quadro generale il PE non è distribuito???

Oppure dipende solamente dalla sezione maggiore delle fasi che partono dal quadro generale (non da quella che arriva),

che nel mio caso è 6 mm2???

Forse mi sfugge qualcosa!!!

Aspetto nuove e intanto ringrazio vivamente.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo
I. Se il conduttore è in rame nudo e direttamente interrato esso deve avere una sezione minima di 35 mmq (in anteprima vi comunico che la variante V2 alla CEI 64-8 richiede una sezione minima di 25 mmq) con diametro dei fili elementali di 18/10.

II. Se il conduttore è in rame nudo e fuori terra esso deve avere una sezione minima di 16 mmq.

III. Se il conduttore è in rame isolato senza tubo e direttamente interrato o fuori terra esso deve avere una sezione minima di 16 mmq.

IV. Se il conduttore è in rame nudo o isolato in tubo o PVC direttamente interrato o fuori terra esso deve avere una sezione scelta in base alla tabella.

Non vorrei sbagliarmi, ma la sezione minima del CT nel caso I e' gia' di 25 mmq (e mi pare che sia sempre stato cosi').

il conduttore di terra deve essere da 16 mm2 perché è da 16 mm2 la sezione del conduttore di fase maggiore di tutto l'impianto, anche se dal contatore al quadro generale il PE non è distribuito???

Devi vedere la tabella 54A della 64-8/5

Se il conduttore e' protetto meccanicamente e contro la corrosione: "comanda" il conduttore di fase + grosso (e quindi lo dimensioni in base alla sezione di fase), al di fuori di questo caso puoi utilizzare i valori in tabella (che Benny ti ha ricondotto ai vari esempi I, II, III, ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Non vorrei sbagliarmi, ma la sezione minima del CT nel caso I e' gia' di 25 mmq
No, non ti sbagli....ho sbagliato io :embarassed: ....mai fidarsi dei libri che ricopiano le norme. A mia parziale discolpa ho preso quella sezione minima dal volume di TNE "Le norme figurate" Vol 1 e ho toppato..... :P

(e mi pare che sia sempre stato cosi')
Sì, sì...ma, a questo punto mi devo ricordare quale sezione è stata uniformata da 35mmq a 25mmq nella variante V2.....non mi ricordo prorpio...sarà la vecchiaia.... :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti