bbongi Inserito: 30 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2006 Salve. Ho una caldaia NECA a gas. Ha funzionato bene fino all'inizio dell'estate. Poi l'ho spenta e svuotata. Ora, dopo averla ricaricata, ho provato ad accenderla. Purtroppo, però, va in blocco dopo una diecina di secondi. Cosa può essere successo ?Grazie per ogni suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminalg Inserita: 30 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 comincia a guardare se la pompa gira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bbongi Inserita: 30 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 si gira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bbongi Inserita: 30 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 si gira. Può dipendere dalla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 si accende la fiamma per quei 10 secondi?se si.. prova ad invertire i fili fase e neutro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Sacchi Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 se invertendo fase e neutro non cambia nullarimettili come prima e misura la tensione tra neutro e terrase hai una tensione maggiore di qualche volt il problema è lìe se il tuo impianto è protetto da un differenziale quasi sicuramente il problema è Enel, o meglio, di un'altro utente, senza differenziale, alimentato dalla medesima cabina di trasformazione Enelciaop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 se invertendo fase e neutro non cambia nulla io non ne sarei cosi sicuro.. magari sul suo modello non cambia nulla ma in alcuni modelli di caldaie bisogna rispettare la polarita' fase-neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 concordo con FRAUfase e neutro sono fondamenteali, assieme al corretto collegamento a terra, per fare in modo che l'eletrodo dell'apparecchiature di controllo fiamma legga la ionizzazionecerchiamo di essere piu' chieri e non cosi' concisi bongisi accende per dieci secondi cosa vuole dire ?funzionamento tipo di un controllo fiammaavvio ventilatore fumi, verifica scambio pressostato evacuazio e fumi, periodo di lavaggio camera di combustione ( ecco i 10 secondi ), apertura gas e scintilla contemporaneamente rilevazione tempo di accensione ( in gergo TS eTW time security e TIME wacthing ) se fiamma ok bene altrimenti chiusura gas e seghnalazione di bloccose il notro ragionamento è corretto, senti dopo quei dieci secondi il rumorese senti friggere gli elettrodi stanno cercando di accendere, e se non si accende vuole dire che va in blocco per mancanza gas, elettrodi sporchi o lontani...guasto valvola.....se non senti friggere per almeno due secondi manca la scintilla di accensione..overo problemi al trafo di accensione o al controllo fiamma nel caso sia incorporato ( non conosco il modello che citi tu, ma il funzionamento di controlli fiamma è sempre piu' o meno questo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Sacchi Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 mi son spiegato maleil corretto collegamento di fase e neutro è fondamentale per il funzionamento del controllo di fiammaper questo ho assecondato la prova proposta da FRAU nell'ipotesi di un precedente errato collegamento oppure in un errore (certo grossolano ma comunque capitato) da parte Enelil problema della differenza di potenziale tra neutro e terra mi è capitato e dava appunto come sintomo il blocco delle caldaie per intervento del controllo di fiammaciao p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galix71 Inserita: 18 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2006 io non ho la tua stessa caldaia ma ho verificato che in alcuni casi va in blocco perchè (essendo esterna) sente l'umiidtà e i tubicini che afferiscono al controllo fumi sono intasati.essendo gommosi è sufficiente premerli ripetutamente tipo pompetta che il tutto riparte senzaa problemi.spero sia questo il tuo caso!ciao D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 18 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2006 controlla che il pressostato non sia bucato internemente...se il pressostato è ok.. per risolvere il problema basta sostituire i tubicini con un tipo di diametro piu' grosso, anche se si forma condensa riesce lo stesso a far passare aria se ti serve il cod. prodotto Beretta dei tubicini + grossi mandami un pm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati