Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia Riello - si spegne il controllo remoto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un problema con questo tipo di caldaia e controllo remoto.

Io ho una riello salvaspazio che utilizza il controllo remoto, ma non capisco il motivo ogni tanto questo controllo remoto mi si spegne (e di conseguenza si spegne anche la caldaia) e succede ormai da tempo. (di solito lo fa quando avvio o l'acqua calda o i termosifoni)

Il tecnico della caldaia ha detto che potrebbe anche essere perchè i 2 fili della corrente e quello che fanno attivare il cronotermostato/controllo remoto stanno nello stesso tubo e quindi creano una sorta di interferenza che fanno spegnere il controlloremoto (ma abbiamo diviso i fili e il difetto rimane) .

Dopo aver cambiato il controllo remoto per circa 1 mese è andato bene ma ora il problema è ritornato...

Ah ho letto qualcosa del relè, ora sono ignorante in materia siccome il filo della corrente, quello sotto le mattonelle per intenderci, è abbastanza ma non molto vicino a un relè che mi accende e spegne la luce, può essere anche quella la causa??

Ora per favore, chiedo agli esperti, siccome abbiamo provato in qualunque modo se voi avete una soluzione, per me l'unica cosa potrebbe essere questo relè, visto che il Relè viene attivato spesso in quanto è il relè che accende le luci appena si entra in casa.

Oppure forse bisogna cambiare tutta la centralina interna alla caldaia non so..... ditemi voi.

Se avete suggerimenti sarei grato se potreste darmeli grazie in anticipo!

Modificato: da Alexand

Inserita:

Io ho avuto il tuo stesso problema, ho sostituito il controllo e il nuovo al suo interno ha una piccola batteria, prova a sostituirla.

ciao

Inserita:

Già sostituito il controllo remoto, ma dopo 1 mese circa si è ripresentato lo stesso problema, comunque sia la batteria serve solo per mantenedere dati in caso di mancanza di corrente, comunque sia anche quella cambiata per sicurezza... è davvero un enigma.

Inserita: (modificato)

Hai controllato che non vi siano interruzzioni sui due fili? passano in tubazione separata?(anche se dubito che possa creare problemi).

Speriamo che non sia laa scheda elettronica...costo circa 200>250 euro.

ciao

ps

Mi ricordo che con il controllo remoto guasto, togliendo il medesimo dallo "slot" la caldaia funzionava, e come lo reinserivo, il display rimaneva buio e la caldaia si spegneva.

Modificato: da nessu1
  • 3 weeks later...
Inserita:

Il problema non è di soldi, perchè ho ancora tutto in garanzia la caldaia ha appena 3 mesi.

Il problema è che è di difficile individuazione dal caldaista, perchè ovviamente il problema non lo fa sempre e di solito i caldaista ne capisce poco di problemi elettronici.

I fili passavano nello stesso tubo, ma ora li ho divisi ed è uguale.

Che devo fa gli devo di a bello cambiami la scheda elettronica visto che te non capisci di queste robe?

Nei 2 fili non ci sono interruzioni.

Ne in quello elettronico ne in quelli a bassa tensione.

Boh... è un enigma continuo per me.

Del_user_62129
Inserita:
ma non capisco il motivo ogni tanto questo controllo remoto mi si spegne (e di conseguenza si spegne anche la caldaia)

sei sicuro che non succede l'inverso? cioè che è la caldaia a spegnersi?

hai provato a staccare il comando remoto per vedere se la caldaia rimane accesa?