Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Elettrico Cronotermostato Vimar

klint65

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

a causa di un malfunzionamento ho sostituito il cronotermostato esterno a batterie con uno ad incasso della Vimar linea Plana n. 14445. con le seguenti caratteristiche "Cronotermostato elettronico per controllo temperatura ambiente (riscaldamento e condizionamento), programmazione giornaliera/settimanale,

uscita a relè in scambio 6 A 230 V~, alimentazione 120-230 V~ 50-60 Hz - 2 moduli.

Ho acquistato questo cronotermostato in quanto i frutti e le placche dell'appartamento sono di questa linea.

All'apertura della scatola mi sono accorto che il nuovo cronotermostato era alimentato a corrente.

Dalla scatola dell'incasso escono solo due fili, uno rosso ed uno bianco e nessun filo che porti tensione.

Come posso fare per collegare il cronotermostato alla caldaia della Unical?

dove vanno collegati i fili rosso e bianco e come faccio ad alimentare il cronotermostato?

Grazie anticipate per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili che ti ritrovi nella scatola sono quelli utilizzati dal precedente cronotermostato?

se si , sono gia' collegati dalla parte della caldaia e non ti rimane altro che collegarli al contatto normalmente aperto del cronotermostato nuovo (14445 plana) utilizzando i morsetti "C" e "N.O" .

Poi devi provvedere all'alimentazione 220V del cronotermostato,portando nella scatola una linea di alimentazione che dipende da come e' il tuo fatto il tuo impianto (220v linea luci, linea fm , linea aux....etc etc) dalla scatola di derivazione piu' vicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bukurro per la risposta.

Si, i fili erano utilizzati dal precedente cronotermostato.

Il dubbio che avevo è che dallo schema di collegamento del Vimar il filo che va al morsetto "C" si collega al filo "L" della corrente.

Purtroppo non riesco ad incollare lo schema di collegamento ma solo il link:

cronotermostato vimar

Comunque per quanto riguarda la linea di alimentazione la prendo dalla caldaia, ma non so quale filo di quello rosso o bianco collegare ai morsetti "c" e "no".

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento a cui ti stai riferendo e' nel caso in cui in contatto del cronotermostato debba alimentare direttamente una utenza , come ad esempio una valvola di zona etc etc...

solitamente la caldaia deve ricevere un contatto privo di tensione.

il filo rosso ed il filo bianco che ti trovi nella scatola arrivano dalla caldaia (e sono gia' collegati nella caldaia) e li devi collegare ai morsetti "C" e "NO" la colorazione e' indifferente.

poi porti un filo blu (neutro) e lo colleghi su "N" e un filo di fase (nero oppure grigio solitamente) e lo colleghi su "L" cosi' alimenti il cronotermosato.

una volta alimentato lo imposti e secondo la programmazione che gli hai dato,quando dovra' partire il riscaldamento, il contatto normalmente aperto che hai collegato con i fili bianco e rosso , abilitera' la caldaia .

chiaramente la caldaia deve essere accesa.

se vuoi provare il collegamento e vedere se tutto funziona, metti in MANUALE il funzionamento del cronotermostato e ne forzi l'uscita,mettendola in ON .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bukurro per l'aiuto che mi hai dato.

Ho collegato il tutto come mi hai detto e funziona alla grande!!! :D

grazie ancora per la disponibilità.

saluti Klint ;)

Link al commento
Condividi su altri siti