Vai al contenuto
PLC Forum

Cassetta Per Collettori

fanale

Messaggi consigliati

Ciaso, volevo mostrarVi la soluzione che ho adottato per realizzare tre nicchie a parete, per installare i collettori dell'impianto di climatizzazione, a casa mia.

Si tratta di un telaio in ferro zincato, con la barra del bordo inferiore smontabile per facilitare il montaggio dei tubi.

A parte i "soliti" problemi ostruzionistici dei muratori, la soluzione è risultata eccellente.

Voi normalmente come la realizzate??

P.S.

I tubi principali sono da 35mm

Lampsss

per le foto

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/puzzolaba...m?.dir=/7064re2

Modificato: da fanale
Link al commento
Condividi su altri siti

coloro che mi hanno realizzato l'impianto di riscaldamento hanno fatto la stessa cosa, facendomi una raccomandazione ( subito eseguita) , I COLLEGAMENTI EQUIPPOTENZIALI

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel lavoro ma ne vendono di commerciali e della grandezza che vuoi! A casa ne ho installata una lunghezza 140 cm x 80 prof 12 per impianto riscaldamento a pavimento ed aveva incluso lo sportello di chiusura già in tinta.

L a tua soluzione è ottima specialmente se si vuople personalizzare lo sportello a vista! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

beh, niente di nuovo sotto il sole

che lavora bene li esegue in quella maniera

comunque assomiglia molto alle cassette dei collettori che si usano negli impianti a pavimento.

come ha scritto chi mi ha preceduto, ne esistono di tutte le misure

già che c'eri potevi usare i collettori con i rubinetti su ogni singola partenza e ritorno, in modo da massimizzare i vantaggi di sezionabilità e conseguente continuità di servizio che offrono gli impianti distribuiti in maniera radiale (idraulici o elettrici che siano)

dell'impianto di climatizzazione
volevi dire riscaldamento?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è un impianto di climatizzazione: riscaldamento e raffrescamento.

Uso come elementi di scambio , dei ventilconvettori incassati a parete per i locali che richiedono bassa potenzialità ( ventilcassaforma di Aermec) e per i locali più grandi dei ventilconvettori tipo split montati a parete a 220cm dal pavimento.

Così utilizzando la stessa tubazione( in rame!!!!!) e gli stessi "elementi radianti" ho sia fresco che caldo!

lampss

p.s. per le foto delle casseforme dei ventlconvettori :

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/puzzolaba...m?.dir=/181ere2

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè....mi è costato un patrimonio!

Con quello che costa oggi "l'oro rosso", soprattutto perchè ho usato del rame coimbentato un pò particolare (WICU- FRIO)

Lampsss

p.s. ma il coimbentato nel termico è così affidabile???

qualcuno del forum ha esperienza almeno ventennale nella sua applicazione, da poterne raccomandare la durata e l'affidabilità nel tempo??

Link al commento
Condividi su altri siti