Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin Vrv Ii Intollerabile Rumore Dei Fan Coils E Altro - Fan coils Daikin rumorosi come cassette dei WC e soffiano aria fredda

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho divorato tutto ciò che ti è successo caro n1 meglio di un bel film solo che questa e' pura realta' ed e' sacrosanta la tua rivalsa ma... mi viene un dubbio ..

non e' che la Daikin mi ha ridotto lo sconto per pagare i danni a te ??? :mfr_lol: :mfr_lol:

Continua cosi ,anche io ho subito dei torti ma di poco conto ma son riusciti benissimo a perdere un'altro cliente compro giusto il "necessario " quando richiesto e che sia supercollaudato.

in bocca al lupo (crepi!!)

facci sapere il proseguimento di questa telenovelas :thumb_yello:

• Risposte 279
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• n1 Caesar

115

• Erikle

27

• nazza.70

25

• Ivan Botta

18

Inserita:

io non sono un fan daikin ma commercialmente devo riconoscere che vanno molto forte almeno dove vedo io hanno ottime fette di mercato..nel caso specifico poi la daikin cosa ...poteva ..fare..cambiare le macchine era inutile..forse avrebbe un senso ora che sono usciti modelli nuovi...in italia tutti quei problemi non avrebbero potuti affrontare sono solo dei commerciali ....e poi se riconosceva che i difetti lamentati c'erano e magari offriva di dare indietro parte dei soldi poi era una ammissione di responsabilità e magari gli si chiedavano anche i danni perchè non è indolore smantellare un impianto VRV e magari sostituirlo con uno idronico..c'è da spaccare di nuovo tutto etc etc..ergp se riconosci che la colpa è tua allora mi paghi anche questi costi visto che sono dipesi da te

Ergo resistono in giudizio..tanto per un accordo extragiudiziale c'è sempre tempo e visti i tempi della giustizia italiana hanno notevoli possibilità di cavarsela con poco

Tutto questo non per dare ragione a Daikin ma spiegare perchè si sono comportati in quel modo

Inserita:
nel caso specifico poi la daikin cosa ...poteva ..fare..cambiare le macchine era inutile.
Dico la mia, cambiare le macchine sicuramente non portava a nessun risultato, ma evere un approccio diverso con il cliente e magari adoperarsi non dico per risolverte il problema ma per temporeggiare o tamponare in attesa di trovare una soluzione sicuramente evitava di arrivare ad una situazione come questa, logorante per il cliente e svantaggiosa per il fornitore che sicuramente non ne trarrà benefici, ma a quanto pare se lo son cercati.

C'è anche da dire che con comportamenti simili le fette di mercato fanno anche in fretta a diventare briciole, poi correre ai ripari è tardi.

Vedremo comunque gli sviluppi della vicenda che se devo essere sincero mi incuriosiscono parecchio.

C'è da aggiungere che un cliente che si lamenta è una cosa positiva, vuol dire che da ancora margini di trattativa per risolvere il problema, un cliente invece che non si lamenta molto probabilmente sarà un cliente che non sentiremo più perchè si è rivolto altrove, e perdere un cliente ci vuole davvero un minuto.

Inserita:
cambiare le macchine sicuramente non portava a nessun risultato

e invece si...sono convinto ( e ne ho le prove ) che sostituendo le unità interne almeno il rumore non lo faceva più...poi restava il fatto di dover gestire in altro modo i termostati ambiente..

.e poi se riconosceva che i difetti lamentati c'erano e magari offriva di dare indietro parte dei soldi poi era una ammissione di responsabilità e magari gli si chiedavano anche i danni
.

probabilmente si o forse no...

sicuramente avrebbero fatto miglior figura...ma in italia le campagne richiamo vetture ed altro sono sempre viste in maniera differente e non come serietà di un azienda. <_<

Inserita:

sostituendo le unità interne con quelle di una serie successiva..ma appena fatto l'impianto credo sia stato subito contestato e allora quelle erano il modello + recente

remo williams
Inserita:

Ciao Erikle.Mi spighi perchè non sei un estimatore Daikin?Scusate se sono un pò OT.

Inserita:

Buongiorno Erikle, Ho appena acceso il computer e nella posta ho trovato avvisi di nuovi interventi.

Mi farebbe piacere di sapere che cosa ti ha fatto pensare che visti i tempi della giustizia avrebbero notevoli possibilità di cavarsela con poco con un accordo extragiudiziale (?)

Accordi stragiudiziali ne ho fatti solo quando controparte con le spalle al muro ha voluto evitare la sentenza per non perdere anche la faccia. Con tali accordi oltre quello che volevo mi sono fatto pagare finp all'ultimo centesimo le fatture dei consulenti e degli avvocati che con la vittoria della causa non si recuperano mai perché i Giudici fissano compensi arbitrari molto inferiori a quelli effettivamente pagati.

Sono proprio i commerciali e gli amministrativi che devono affrontare problemi per i quali non ci sono soluzioni tecniche. Diversamente sarebbe a dire che in mancanza di soluzioni tecniche l'azienda che ha sbagliato se ne frega dei danni arrecati e confida nella causa per cavarsela a buon mercato ? Il costo della nostra ristrutturazione é stato iperbolico e il costo delle macchine e delle relative tubazioni ne rappresenta una percentuale infima. Lo smantellamento delle macchine VRF e delle tubazioni per rifare di nuovo l'impianto sarà nuovamente iperbolico perché coimporta lo sfascio completo di due piani, terrazze, arredi, oltre 100 mq. di ebanisterie, stucchi e decorazioni varie. Il ripristino dello stato attuale costerà oltre un milione oltre trasporti, magazzinaggio durante i lavori, la locazione di una residenza analoga e il disturbo.

Ci sono 550 mq. netti coperti di attico e superattico con 250 mq. di terrazze che sono fuori mercato invendibili per causa dei rumori e dei malfunzionamenti descritti dell'impianto di condizionamento. Non ci sono possibilità di cavarsela con poco e averci inasprito prendendoci a pesci in faccia e costringendoci a promuovere una lunga causa non ha certo prodotto un allievimento del danno ....

Non c'é un perché spiegabile razionalmente per il loro comportamento dissennato nei nostri confronti. La sola spiegazione possibile é che abbiano colposamente affidato il caso a funzionari che operano oltre il loro livello di competenza e non sono stati in grado di valutare la situazione che hanno fatto scioccamente incancrenire con la loro spocchia. Ne trarranno le conseguenze :)

Inserita:

complimenti hai la combattività ragionata di un leone.

Inserita:

Purtroppo di un vecchio (Sic!) leone ... :)

Inserita:
Purtroppo di un vecchio (Sic!) leone ...
Non pensarlo neanche, l'importante è essere giovane di spirito e avere tanta grinta, e mi sembra proprio il tuo caso.
Inserita:

a nazza.70

Come fai a inserire le quotazioni ?

" e invece si...sono convinto ( e ne ho le prove ) che sostituendo le unità interne almeno il rumore non lo faceva più...poi restava il fatto di dover gestire in altro modo i termostati ambiente.. "

Mi é stato da più parti riferito che la Serie III é molto meno rumorosa ma non ho avuto modo di verificarlo. Per far funzionare i termostati ambiente il sistema di controllo delle temperature che é completamente sballato dovrebbero concepire e progettare una nuova architettura del sistema che nella buona sostanza significare ripartire da zero per riconcepirlo e progettarlo, i.e. rifare le macchine. In questo momento l'ITC che ho sulla scrivania del computer rileva per alcuni fancoils temperature tra i 24 e 28,5 gradi che d'inverno arrivano anche a 33. Con questo genere di rilevazioni d'inverno si muore di freddo perché i FC's non partono e se li facessi partire adesso farebbe un freddo cane alla faccia della precisione di 0,5 gradi dhiarata nella documentazione.

Per il rumore sia la Daikin sia gli altri sono tardivamente ricorsi in vario modo alla esternalizzazione delle valvole che non avrebbero mai dovuto essere all'interno degli ambienti. Non ricordo in questo se Toshiba o Hitachi dichiara esplicitamente nella documentazione commerciale che l'uso delle valvole esterne assicura la silenziosità dei fan coils per i quali alla bassa velocità dichiarano pressioni statiche di 21/23 dB a un metro dalla macchina. Ne abbiamo rilevati oltre 40 a tre metri per la sola ventilazione alla bassa velocità e poi c'é ancora il forte rumore di gorgoglio durante i frequenti sbrinamenti.

L'impianto é con derivazioni Refnet e collettori. Per installare i branch providers occorre sfasciare tutto, rifare il sistema di tubazioni e sostituire i fan coils con quelli di altra serie che diversamente da quelli VRV non hanno il lancio dell'aria verticale ma lo hanno solo orizzontale con buona pace degli studi e soprattutto della camere da letto nelle quali l'aria soffierebbe addosso a chi siede o dorme. I fan coils Aermec del sistema idronico che avevamo e che dovremo rifare avevano il lancio dell'aria verticale verso l'alto come i VRV con i quali li abbiamo sostituiti. Comunque siamo nella stessa città e prossimamente vedrai tutto.

Ciao :)

Inserita:

Grazie per l'auspicio caro Ivan. Per ora lo spirito é più forte che mai e i giovincelli e gli ingegnerini che si credono furbi li mangio la mattina a colazione :)

Inserita: (modificato)
Modificato: da Erikle
Inserita:

:rolleyes: per quotare il mess: quando rispondi ad un mess. sopra la frase che stai dicendo c'è la barra delle applicazioni...dove puoi scegliere il carattere il corsivo ecc.ecc verso la fine c'è un'icona con disegnato un fumetto...clicchi lì sopra e ti apparirà

Inserita:

LA SAGA CONTINUA MA E' POI UNA SAGA O UNA FARSA ?

All'udienza di questa mattina tenutasi per l'escussione di due testimoni, uno per parte, é comparso un dirigente della Daikin che ha dichiarato, é nel verbale d'udienza, che il funzionario della Daikin Signor Thomas Ferrazzi avrebbe corrisposto con me su questo Forum.

Naturalmente hosempre archiviato e aggiornato tutta la corrispondenza del Forum sul quale non é mai comparso questo Thomas Ferrazzi né altri che pur sotto pseudonimo si siano dichiarati funzionari della Daikin e che abbiano conversato con me per contestare tutte le precisazioni che ho fatto in ordine alle lamentate anomalie di funzionamento delle unità interne che non sono neppure conformi alle specifiche dichiarate sulla Broschure commerciale e alla documentazione degli accessori. Si va dal rombo delle unità interne alle erratiche temperature rilevate dai termostati a parete che sono stati venduti con la dichiarazione della precisione di 0.5 gradi e che sballano da 4 a oltre 10 gradi a seconda delle diverse unità.

Lo stesso dirigente ha precisato che il loro funzionario che si é presentato con biglietto da visita DAIKIN con qualifica di Sales Consultant, Consulting sales, Sales Division della Daikin non conosce le macchine che consiglia ai clienti é che la sua funzione é paragonabile solo a quella di un venditore da banco.

Il tentativo é quello di ribaltare il problema sul cliente e ciò significherebbe che il cliente dovrebbe essere un ingegnere meccanico che conoscesse le macchine meglio dell'azoenda che le propone in vendita.

Di volta in volta, é agli atti, lo scrivente viene strumentalmente definito un tecnico con elevate capacità professionali. Questa mattina, per tentare di addossarmi responsabilità, mi sono sentito dire che sono competente perché partecipo a un Forum specializzato e poco dopo mi sono sentito dire che sono incompetente perché non avrei saputo progettare l'impianto. L'impianto con le unità esterne e interne indicate dal Sales Consultant della Daikin che ci ha persino inviato una proposta di posizionamento delle unità esterne in Autocad, é stato progettato con l'apposito programma fornito dalla Daikin. Il progetto é stato sottoposto al CSA Daikin che ha firmato il verbale di precollaudo e poi il collaudo. Anche nella CTU depositata sabato scorso si afferma che l'impianto appare ben fatto anche se non si é potuta verificare la sezione delle tubazioni murate che naturalmente erano bene in vista al momento del precollaudo.

Ho ribadito che le anomalie contestate sono relative solo alle macchine e non al loro collegamento all'impianto di tubazioni ma che naturalmente se possono farlo sono liberissimi di dimostrare che la colpa é dei tubi di rame :)

Il Giudice ha fissato il termine del 30 giugno per il deposito delle controdeduzioni dei CTP alla relazione tecnica depositata dal CTU e sono proprio curioso di leggere la prossima produzione di aria fritta.

Pare che i Signori italogiapponesi non abbiano ancora capito che quando afferro un osso non lo mollo e che ho il tempo, i mezzi e la volontà di andare fino in fondo. La stima del CTU per il nuovo impianto é di 100.000 Euri oltre tutti i costi per lo smantellamento del vecchio impianto e la rimessa in pristino dello sfascio di una partamento di 550 metri su due piani disegnato da noti architetti e pieno di stucchi, affreschi e ebanisterie. E' evidente che il costo del nuovo impianto sia solo una modesta frazione del costo complessivo dell'operazione. Per non parlare dei costi e del risarcimento dei danni per un trasloco di un anno in una residenza con dimensioni e caratteristiche analoghe a quella che va messa a soqquadro. Con palese politica defatigatoria la Daikin ha chiesto al Giudice di rinviare la Consulenza Tecnica d'Ufficio per la progettazione e stima del costo delle predette opere fino al termine dei depositi delle relazioni tecniche di parte perché a loro avviso non é detto che quei lavori siano necessari. Richiesta defatigatoria che indica la volontà di far perdere altro tempo perché alla fine della causa tutte le consulenze tecniche sono comunque a carico del soccombente. Atteso che le consulenze vengono provvisoriamente addebitate per un terzo a ciascuna delle tre parti, dovrei forse ritenere che alla Daikin manchino alcune migliaia di Euri da anticipare solo fino alla loro vittoria della causa che metterebbe tutto a nostro carico ? :angry:

La prossima udienza sarà a ottobre.

A questo punto, se esiste questo Signor Thomas Ferrazzi della Daikin che avrebbe corrisposto con me su questo Forum, che venga fuori e ci racconti quando e come avrebbe corrisposto con me per contestare le mie affermazioni.

Saluti a tutti.

Inserita:

Grazie di aggiornarci, questa storia sta appassionando non pochi utenti a quel che vedo :rolleyes:

Inserita:

Caro caffeine, in effetti dopo il disappunto iniziale per i fatti che ho esposto l'evoluzione del processo comincia ad avere su di me proprio l'effetto della caffeina. :)

Inserita:
Lo stesso dirigente ha precisato che il loro funzionario che si é presentato con biglietto da visita DAIKIN con qualifica di Sales Consultant, Consulting sales, Sales Division della Daikin non conosce le macchine che consiglia ai clienti é che la sua funzione é paragonabile solo a quella di un venditore da banco

:o pazzesco...

mi sono sentito dire che sono competente perché partecipo a un Forum specializzato

allora chiunque si iscrive a questo forum ( me compreso ) automaticamente diventa ingegnere ??? :)

a questo punto sarebbe interessante partecipare a queste udienze... :lol:

n 1 caesar io scherzo...però lo sai siamo tutti con te. :thumb_yello:

Inserita:

Caro Nazza,

Credo che siate in molti ad avere competenze specifiche superiori alle mie. Essere ingegneri non implica affatto sapere tutto di tutto e i buoni risultati scaturiscono sempre dalla somma delle competenze di chi partecipa a qualsiasi realizzazione dall'idea iniziale al progetto esecutivo fino al completamento dell'opera. Ognuno di noi é uno dei tanti ingranaggi dell'orologio che funziona bene solo se funzionano tutti.

Livio Migliaresi
]Ognuno di noi é uno dei tanti ingranaggi dell'orologio che funziona bene solo se funzionano tutti.

:clap::clap:

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
n 1 caesar io scherzo...però lo sai siamo tutti con te.

E' quello che accade invariabilmente quando si assiste a uno scontro tra David e Goliath.

La natura umana spinge sempre a incoraggiare e sostenere David :)

A leggere la tua determinazione e tenacia non sono sicuro di chi sia David e chi Goliath in questa storia :thumb_yello:

Modificato: da caffeine
Inserita:
A leggere la tua determinazione e tenacia non sono sicuro di chi sia David e chi Goliath in questa storia

Goliath é certamente Daikin che é un colosso da miliardi di dollari e io sono il piccolo David con la fionda ben carica e una mira molto precisa :)

Se ben ricordo il gigante Goliath si prese sulla fronte il sasso che lo fece stramazzare.

Io sono sempre in attesa che compaia questo Signor Thomas Ferrazzi che a dire di un dirigente della Daikin che lo ha dichiarato al Giudice sotto giuramento avrebbe conversato con me su questo Forum.

Qui non si é mai visto questo Signor Thomas Ferrazzi né altro soggetto che anche sotto pseudonimo si sia presentato quale funzionario della Daikin e abbia mai conversato con me e contestato le precise affermazioni che ho fatto in ordine alle macchine VRV che purtroppo abbiamo acquistato perché disinformati da un Sales Consultant della Daikin.

Non mi é consentito di credere che un dirigente della Daikin possa avere fatto dichiarazioni false al Giudice sotto giuramento e quindi mi aspetto che chi dei frequentatori ha avvisato la Daikin di questa discussione dica ora alla Daikin che deve fare venire fuori alla svelta questo Signor Thomas Ferrazzi. Oltretutto la dichiarazione del dirigente della Daikin é nel verbale dell'udienza e i nostri legali che sono lo Studio Carnelutti hanno già il file con la discussione completa fino a ieri e non tralascerebbero naturalmente l'ipotesi di falsa testimonianza sotto giuramento qualora il dirigente della Daikin non provi la veridicità delle sue dichiarazioni sotto giuramento.

Osservo anche che il dirigente Daikin in questione é lo stesso che il 22 marzo 2007 ci ha inviato la arrogante lettera con i pesci in faccia a seguito della quale abbiamo inevitabilmente dovuto promuovere la causa perché come si suol dire non si può essere cornuti e anche mazziati.

Attendo sempre l'arrivo del Signor Ferrazzi che dovrà dirci quando avrebbe conversato con me e discusso le mie affermazioni su questo Forum.

Dovrò mica attendere le calende greche ?

• 1 month later...
Inserita:
Sono stato lungamente assente e vorrei sapere se per caso qualcuno di voi ha visto il mitico Signor Thomas Ferrazzi della Daikin
Inserita:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,nemmeno la puzza :superlol: :superlol:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...