Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin Vrv Ii Intollerabile Rumore Dei Fan Coils E Altro - Fan coils Daikin rumorosi come cassette dei WC e soffiano aria fredda

Messaggi consigliati

Inserita:

Veronica:

non ci si deve mai stupire di niente, a volte seguono dei protocolli e solo all'ultimo "pensano".

Pensa a che cosa accadrebbe se negli ospedali seguissero protocolli informati dalla stessa filosofia.

I pazienti morirebbero e anche in questo caso morirà qualcuno.

Bisogna pensare prima di muoversi e non a babbo morto.

• Risposte 279
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• n1 Caesar

115

• Erikle

27

• nazza.70

25

• Ivan Botta

18

Inserita:
Pensa a che cosa accadrebbe se negli ospedali seguissero protocolli informati dalla stessa filosofia.

hai ragione su tutto , ma purtroppo in molti casi accade proprio cosi.

Inserita:
E' strano che sia ai legali sia all'ingegnere della Daikin sia sfuggito che il il D.M. 37/2008 che ha sostituito la legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti non può riguardare un impianto del 2006 e che comunque disciplina la progettazione e la certificazione degli impianti elettrici e del gas e non la progettazione degli impianti di condizionamento come vorrebbero far credere non so poi a chi.

nella mia variegata attività, tutta comunque basata su ciò che è elettrico (non a caso il mio cognome è G.Marconi, e a militare ho avuto l'incarico 56A radiomontatore...ndr) faccio anche impianti elettrici civili e industriali e so benissimo del D.M. 37/2008 che sostituisce appunto la 46/90 anche perche per fare le certificazioni mi sono dovuto sorbire dei corsi serali (con la palpebra cadente dopo una giornata di lavoro...) e comperare la nuova modulistica.

Non sono ingeniere e tantomeno burocrate ,ma cavoli......le date si guardano per prima cosa, soprattutto quando sono chiamato a seguire i controlli fatti dalle autorità preposte dai miei clienti.

secondo me ci hanno provato....magari pensavano ad una tua svista...che comunque come dici tu sarebbe stata inutile perchè nulla c'entra quel D.M. con la climatizzazione.

ma tutto fa brodo....

Inserita:

giurgin:

secondo me ci hanno provato....magari pensavano ad una tua svista...che comunque come dici tu sarebbe stata inutile perchè nulla c'entra quel D.M. con la climatizzazione.ma tutto fa brodo....

Certo che tutto fa brodo e infatti leggendo quella roba il mio pensiero e corso a super cazzola:

Ma su youtube ne trovi anche molte altre :superlol:

• 3 weeks later...
Inserita:

buonasera....o forse è meglio buonanotte!

probabilmente in questi giorni sarai in vacanza e non avrai voglia di parlare di rogne......ma io sono curioso!!!

ci sono novità succulente??? o tutto tace??

sei autorizzato a non rispondere e a mandarmi a quel paese se non ti va di parlarne...hehehehe!!! :lol:

comunque sia ....buone ferie a te e a tutti!!!

Inserita:

giurgin

probabilmente in questi giorni sarai in vacanza e non avrai voglia di parlare di rogne......ma io sono curioso!!!

ci sono novità succulente??? o tutto tace??

Per ora À l'ouest rien de nouveau ma alle freschissime corbellerie che oltre l'avvocato ho poi letto anche sulla Consulenza Tecnica di Parte depositata dall'ingegnere dirigente della Daikin ti assicuro che sono succulente e non avrei mai immaginato che avrebbero potuto offirmi tale leccornie sul piatto di argento del fascicolo del Tribunale. Roba talmente buona e abbondante da ingurgitarla tutta e farmi scoppiare la pancia. Non per indigestione ma per le risate.

Oltre la saccente quanto impropria citazione del D.M. 37/2008 che ha sostituito la legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti e al quale vorrebbero attaccarsi per mettere in dubbio l'assemblaggio dei loro rombanti fan coils c'é una serie di, chiamiamole singolarità, che racconterò dopo il completamento delle controdeduzioni che dobbiamo depositare entro il 15 settembre p.v.

Per ora osservo solo che, vuoi per l'inapplicabile ma comunque inconferente D.M. 37/2008, vuoi per l'applicabile ma altrettanto inconferente legge 46/90, la competenza esclusiva é dell'ARPA Lazio, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio che non si occupa del montaggio dei marchingegni della Daikin ma solo della conformità degli impianti elettrici ed al riguardo avvocato e ingegnere della Daikin hanno messo in scena una super cazzola dandosi una bella martellata sui piedi come con il resto della relazione nella quale ad esempio si citano bassi livelli di rumore misurato con i fan coil spenti. Infatti il rumore ambientale é uguale al rumore residuo. Ma non ci hanno pensato neppure mentre scrivevano questa roba affermando che il rumore misurato é inferiore a quello dichiarato e ... che quindi tutto va bene madama la marchesa ?

Non sapendo più a quali Santi attaccarsi hanno contestato persino i rilievi termometrici del CTU che non sono validi perche questi non ha depositato il certificato di taratura SIT. Rilievo formalmente ineccepibile ma sostanzialmente una ridicola arrampicata sugli specchi per far perdere altro tempo perché il termometro era uno strumento professionale della TESTO e non una roba da supermercato.

Atteso che la dichiarazione di incertezza nella certificazione SIT é espressa al livello di fiducia del 95% circa, il restante 5% di incertezza ha una incidenza massima <=1° a 20° e <=1,25° a 25°C. e poiché le differenze rilevate tra le letture del sistema Daikin e quelle del termometro del CTU erano molto elevate, anche sottraendo diversi gradi alla lettura del termometro del CTU, il sistema Daikin é proprio uno sballo come accerteremo nuovamente nel prossimo inverno con i termometri certificati SIT.

Siamo ormai al livello del gioco delle tre carte ma mi sta benissimo perché ho il colpo d'occhio fulmineo e fotografico. A 69 anni ho appena rinnovato la patente senza occhiali :) e francamente giocare con i topolini non mi dispiace affatto e ci sto persino prendendo gusto.

Non c'é problema. Anche se mi sposto sono virtualmente sempre presente perché qui il server é ininterrottamente in funzione e mi collego in VPN anche se sono in vacanza al lago Titicaca in Perù o al Titicaca di Orbetello.

Ciao.

Inserita:

Ingegnere

ho verificato e conservo ancora la mail di risposta del Marketing Department Manager tal Mr Miotti che poi girò la scocciatura a un suo (di Miotti) collaboratore tal Germagnoli, il quale assicurava che erano sul pezzo da tempo

si ricorda?

se le servissero mi faccia avere una mail dove postarle

rimane il fatto che il nome che lei riporta nella discussione non è mai apparso

mi sembra che chi ha partecipato è abbastanza identificabile

cordialità

TP

Inserita: (modificato)

Dear Professor :)

ho verificato e conservo ancora la mail di risposta del Marketing Department Manager tal Mr Miotti che poi girò la scocciatura a un suo (di Miotti) collaboratore tal Germagnoli, il quale assicurava che erano sul pezzo da tempo

si ricorda? se le servissero mi faccia avere una mail dove postarle

rimane il fatto che il nome che lei riporta nella discussione non è mai apparso mi sembra che chi ha partecipato è abbastanza identificabile cordialità TP

Cado dalle nuvole perché il Suo simpatico messaggio del 28 gennaio 2009 é arrivato a buoi ormai scappati in questa discussione che ho aperto il 17 dicembre 2007 e della quale ho sul computer la registrazione completa dal primo all'ultimo messaggio prima di questo perché la aggiorno dopo ogni messaggio. La ringrazio molto per la cortesia e può postare a: *********

Presumo che l'interessamento(?) del Signor Miotti sia delll'epoca del Suo messaggio, fine gennaio/febbraio 2009, quando non erano "sul pezzo da tempo" ma in causa da due anni ..... Chissà se hanno una chiara catena di management e decisionale con un flusso di comunicazioni interoffice proceduralizzato o se i problemi che si presentano vengono affrontati dove capita a tal guisa da lasciarli esplodere nelle mani di chi non ha gli strumenti per distinguere il confine tra problemi con soluzione tecnica di routine e problemi da trasferire all'alta dirigenza perché privi di soluzione da assistenza tecnica e potenziali produttori di grosse grane societarie come nel nostro caso. E' infatti sempre il Signor Germagnoli ad avere risposto alla prima lettera raccomandata inviata il 17 gennaio 2007 dai nostri legali alla Daikin. E' a dir poco singolare che un'azienda con dimensioni e fatturato del livello Daikin abbandoni una diffida legale nelle mani di un Customer Care Manager che, solo oltre un mese dopo, risponde insolentemente al cliente e ai suoi legali trascinando inopinatamente la sua azienda in una causa il cui esito ha per la sua azienda un futuro a dir poco a fosche tinte.

Non ho mai conosciuto né sentito parlare del Signor Miotti ma ho visto in Tibunale il Signor Germagnoli che sotto giuramento ha dichiarato che c'é stato su questo Forum un interscambio di corrispondenza tra me e il Signor Ferrazzi della Daikin. La testimonianza é nel verbale di udienza e i nostri legali chiederanno al Giudice di approfondire la natura della dichiarazione del Signor Germagnoli che é palesemente falsa come possiamo agevolmente dimostrare depositando la messaggistica completa nella quale non appare il Ferrazzi nè altri che anche sotto pseudonimo si sia dichiarato funzionario della Daikin e si sia intrattenuto con me interessandosi alla soluzione del problema del quale é causa.

Causa che siamo stati costretti a promuovere prontamente con incredulita e nostro malgrado dopo il ricevimento di una lettera spocchiosa e insolente del 22 marzo 2007 firmata proprio dal Signor Germagnoli che ci ha persino inurbanamente quanto scioccamente rifiutato l'incontro con un dirigente Daikin che avevamo richiesto per esaminare le possibili soluzioni dei vari problemi delle macchine. Alla richiesta dell'incontro non immaginavamo neppure lontanamente di ricevere pesci in faccia e addirittura di dover citare in giudizio un'azienda del rango della Daikin che da quanto é emerso oltre ad avere dei problemini con alcune macchine pare avere ben più seri problemi con la struttura preposta ai rapporti con i loro clienti che, almeno nel nostro caso, sono stati trattati come se fossero soggetti del Paese dei Campanelli, dimostrando così la Daikin di avere un baratro nel suo Customer Service incapace non solo di comprendere la pur palese natura del suo interlocutore e trattandolo come un imbecille, ma addirittura di capire che la natura del problema esorbitava il suo livello di competenza e che doveva trasmettere la pratica a chi di dovere.

Immagino che Lei abbia letto la mia sommaria illustrazione delle singolari trovate che si leggono nella relazione tecnica del CTP della Daikin che é un loro ingegnere e della chiosa dei loro legali nella nota di deposito della Consulenza Tecnica di Parte.

Si va dall'inconferente richiesta del progetto ai sensi del D.M. 37/2008 già di per sé inapplicabile perché di due anni dopo l'installazione elettrica che é comunque conforme alla L. 46/90 ma che, ed é questo il bello, non ha nulla a che vedere con la progettazione dell'impianto di condizionamento perché riguarda esclusivamente l'impianto elettrico di competenza dell'A.R.P.A. Lazio.

Questa é roba da ridere e per metterla insieme ci sono voluti un ingegnere e uno studio legale che lavorando in sinergia hanno partorito uno sproposito nell'incredibile tentativo di attribuire i difetti delle loro macchine alla mancanza di un progetto elettrico.

Sempre nel vano tentativo di ricondurre i problemi delle macchine a fantasiosi errori di progettazione dell'impianto, l'ingegnere della Daikin si é cacciato in un altro campo minato invocando inconferentemente la presunta inadeguatezza del sistema di canalizzazioni di mandata e ripresa delle zone pubbliche che non andrebbe bene perché preesistente per una unità di trattamento Aermec.

Nella foga di arrampicarsi sugli specchi per addossarci la causa dei problemi, all'ingegnere della Daikin é non solo sfuggito che non può presumere presunte inadeguatezze ma che IL SISTEMA DI CANALIZZAZIONI NON E' OGGETTO DELLA CAUSA.

Poi c'é molto altro ma primeggia il peana alla silenziosità delle unità Daikin il cui rumore é inferiore a quello dichiarato perché sarebbe uguale o inferiore al rumore di fondo. Anche qui é sfuggita qualcosina .... Si é mica chiesto il perché dei bassi livelli misurati e come sia possibile che il rumore ambientale con le macchine in funzione sia inferiore o uguale al rumore residuo dell'ambiente con le macchine spente ? Mi sovviene una battuta di Mike Bongiorno: Ahi, ahi, signora Longari mi è caduta sull'uccello" .

L'impossibile arcano é facilmente svelato: la temperatura ambiente era superiore alla temperatura impostata e le macchine non erano in funzione. Aperte le finestre e ridotta la temperatura ambiente a 18° la macchina é partita e il rumorino misurato era di 43,6 dB(A).

Mi chiedo se una vicenda come la nostra non avrebbe dovuto preferibilmente essere affidata a un legale rappresentante della Daikin magari assistito da qualche tecnico perché la vicenda non é da laboratorio e probabilmente la Daikin sarebbe corsa ai ripari evitando di farci incattivire e una inauspicabile causa del genere che in seguito porteremo anche all'Antitrust, cioé all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

In Inglese si dice if that is what you want you can have it!

Molti cordiali saluti.

Caesar :)

****** nota del moderatore

Il regolamento, per motivi inerenti alla legislazione sulla riservatezza dei dati personali, vieta la pubblicazione di email private (se non nella forma xy@plcforum.eu), indirizzi privati e numeri telefonici privati. Se si desidera comunicare privatamente si può fornire il recapito tramite MP

Modificato: da Livio Orsini
remo williams
Inserita:

Salve n1 Caesar.In questa intrigante faccenda,mi sembra che Daikyn,stia facendo la parte del cane talmente grosso,che non si accorge del carico di pulci che si è sobbarcato.Spero che non si offenda per le pulci... :lol:

Inserita:
In questa intrigante faccenda,mi sembra che Daikyn,stia facendo la parte del cane talmente grosso,che non si accorge del carico di pulci che si è sobbarcato.Spero che non si offenda per le pulci...

Caro Remo,

Azzeccata allegoria :)

Si é proprio così, solo che in queste questo accade con le grandi corporations che hanno divisioni che sono decine di volte la Daikin Italia che pur parte di una grande corporation é tutto sommato un'azienduola d'importazione che non costruisce nulla e che a lume di naso potrebbe non arrivare a 200 dipendenti in massima parte amministrativi e commerciali perché non montano né assistono direttamente le loro macchine ma hanno un servizio di training e supporto tecnico che potrà avere alcune decine di dipendenti. Dubito seriamente che possano non avere appaltato la logistica ed é quindi sul piano di principio un'azienda che dovrebbe poter essere gestita ottimalmente da un Amministratore Delegato e da un Direttore Generale con una decina di dirigenti e una ventina di funzionari.

Nell'arco della mia carriera ho avuto confronti con grossi cani ma erano aziende quali ad esempio la 3M Corporation di St. Paul, l'I.R.I., la Great Nordic, E.N.E.L. ecc. Posso affermare felicemente di averle stese tutte proprio perché le pulci si spargevano nell'enorme corpo ed arrivavano con notevole ritardo alla testa che in genere cominciava a prudere anche solo dopo un paio di anni. Sono aziende talmente grandi da avere uffici legali divisionali che tentano spesso maldestramente di fare i pierini contando di poter facilmente spegnere il focherello prima che diventi un incendio. La loro intrinseca debolezza consiste nel sentirsi grandi e di sottovalutare l'avversario che credono di poter schiacciare o anche solo intimidire per farlo scappare. Ci riescono nella gran parte dei casi ma negli altri toppano se trovano l'interlocutore che ha ragione e che ha sia i messi economici sia soprattutto gli strumenti per farla valere.

La lotta diviene impari alla rovescia perché é tra burocrati e impiegati di una grande azienda che si muovono spesso goffamente e senza soverchio interesse personale e l'agguerrito Davide che combatte per la sua pelle senza risparmiarsi e che sa usare bene la fionda per piazzare il sasso sulla fronte.

Ma tutto questo che c'entra con un distributore nazionale di condizionatori che dovrebbe avere una struttura robusta, competente e agile per potersi confrontare serenamente e risolvere in un modo o nell'altro qualsi situazione incresciosa, o che se ritiene di avere ragione e di confrontarsi in un Tribunale non tenti di farla valere confondendo la progettazione di un impianto con quella degli impianti elettrici citando il D.M. 37/2008 (ex legge 46/90) sulla sicurezza degli impianti o mettendo a verbale che l'ottima coibentazione dell'edificio impedisce lo scambio e non permette di dissipare allesterno il calore prodotto dalla macchina.

Ahi ahi per i fessi come noi che hanno investito nella coibentazione dell'involucro e, cattivoni, impediscono al calore interno di andarsene a riscaldare l'atmosfera ... C'é anche molto altro ma questo basta e avanza per dare una idea delle argomentazioni che sono state accampate per l'eccessiva rumorosità delle unità interne, per la ventilazione a freddo durante la stagione invernale durante la quale le macchine gorgogliano come una cassetta Geberit che ricarica l'acqua, per l'impossibilità di regolare il clima perché le letture dei termostati che dovrebbero avere ptrecisione 0,5° e dell'Intelligent Touch Controller sballano dai 4 ai 12 gradi.

Tiremm innanz

remo williams
Inserita:
Ahi ahi per i fessi come noi che hanno investito nella coibentazione dell'involucro e, cattivoni, impediscono al calore interno di andarsene a riscaldare l'atmosfera ... C'é anche molto altro ma questo basta e avanza per dare una idea delle argomentazioni che sono state accampate per l'eccessiva rumorosità delle unità interne, per la ventilazione a freddo durante la stagione invernale durante la quale le macchine gorgogliano come una cassetta Geberit che ricarica l'acqua, per l'impossibilità di regolare il clima perché le letture dei termostati che dovrebbero avere ptrecisione 0,5° e dell'Intelligent Touch Controller sballano dai 4 ai 12 gradi.
..... :superlol::superlol::superlol:
Inserita:
Tiremm innanz
Sei troppo forte, un caro saluto.
Inserita:

Ciao caro Ivan, più che forte sono ormai nella piacevole fase nella quale il topo gioca col gatto che ha inscenato la farsa.

Le riunioni con i colleghi per la preparazione delle relazioni tecniche e con gli avvocati sono costellate da risate. E' insolito avere una controparte che si zappi sui piedi da sola ed ormai percepisco la lite come un gioco nel quale il rivale si massacra da solo corroborando le nostre osservazioni con quello che scrive. Francamente non potremmo fare di meglio.

Ciao :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Caesar.....

sono sicuro che questo forum e in particolare questa discussione sia letta anche dalla controparte....non credi??

ma allora non è che spiegando il perchè e il percome si stanno tirando la zappa sui piedi, gli diamo (pardon!! ho usato il plurale perchè mi sento oramai parte della "famiglia" che tifa per te...ma sarebbe meglio scrivere "gli dai") un aiuto per la difesa??

o forse sei talmente sicuro che te ne puoi fregare altamente??

spero che sia corretta quest'ultima considerazione....

ciao e buone vacanze!! :thumb_yello:

Inserita:

macché...l` evidenza é chiara a tutti...poi con quei fenomeni che hanno fatto i rilievi tecnici...

Dormi sonni tranquilli... :thumb_yello:

Inserita:

Ciao Giurgin,

sono sicuro che questo forum e in particolare questa discussione sia letta anche dalla controparte....non credi?? ma allora non è che spiegando il perchè e il percome si stanno tirando la zappa sui piedi, gli diamo (pardon!! ho usato il plurale perchè mi sento oramai parte della "famiglia" che tifa per te...ma sarebbe meglio scrivere "gli dai") un aiuto per la difesa??

o forse sei talmente sicuro che te ne puoi fregare altamente?? spero che sia corretta quest'ultima considerazione....

Inizialmente credevo che Daikin avesse un collaboratore in questo forum ma invece é subito emerso che non é così e che si ritengono talmente grandi da potersene infischiare.

Hanno ripetutamente dimostrato di essere inaiutabili. Diversamente non si sarebbero maldestramente cacciati a testa bassa in una storiaccia del genere che qualsiasi altra grande azienda avrebbe evitato con cura anche nella denegata ipotesi che avesseragione.

L'unico aiuto sia pur indiretto che posso avere implicitamente offerto é stato l'avvertimento di astenersi dal pestarmi scioccamente i piedi ma non lo hanno percepito.

Non anticipo mai le mie mosse e tutto quello che ho scritto é già negli atti che sono in Tribunale e che loro e la loro difesa dovrebbero ormai valutare appropriatamente invece di continuare a fornirci roba fresca ogni volta che scrivono. Le uova le hanno rotte loro e tirandogli la frittata che hanno fatto non li aiuto mica a ritrasformarla in uova :) Al più potrebbero capire che si devono scansare dalla traiettoria ma sono tosti e sembrano ansiosi di prendere la frittata che si stanno cucinando da soli con ingredienti tossici.

Le loro singolari dichiarazioni a verbale, le loro relazioni tecniche e la memoria del loro avvocato che brandeggia minacciosamente contro di noi una legge, la 37/2008, estranea alla vicenda non le ho mica dettate io. Hanno proprio fatto e continuano a fare tutto da soli e si sono messi a posto senza il mio aiuto.

Che dire ?

Ciao :)

P.S.

Un caro saluto a nazza.

Inserita:

un caro saluto a te n1 caesar...e oserei " ave caesar morituri te salutant..."

Inserita:

Cia Naza,

un caro saluto a te n1 caesar...e oserei " ave caesar morituri te salutant..."

Naturalmente tu sei solo latore del messaggio e non mittente :)

Lunga vita a te.

• 1 month later...
Inserita:
Oltre la saccente quanto impropria citazione del D.M. 37/2008 che ha sostituito la legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti e al quale vorrebbero attaccarsi per mettere in dubbio l'assemblaggio dei loro rombanti fan coils c'é una serie di, chiamiamole singolarità, che racconterò dopo il completamento delle controdeduzioni che dobbiamo depositare entro il 15 settembre p.v.

ciao Caesar!!

sono io...lo stressante giurgin, che oramai aspetto le notizie e gli aggiornamenti come se stessi leggendo un interessantissimo romanzo a puntate!

Ma con la piccola differenza che quì di fantasia ce n'è veramente poca....è tutto vero!!

se ci vorrai aggiornare quando ci sono novità...e naturalmente quando e se potrai.

ciao e buona Domenica! :thumb_yello:

Inserita:
controdeduzioni che dobbiamo depositare entro il 15 settembre p.v.

Ciao giurgin,

Errata corrige: la data di deposito é il 15 ottobre e non settembre come avevo scritto erroneamente. Naturalmente sono già pronte ma non posso anticiparne il contenuto prima del deposito che si fa sempre l'ultimo giorno proprio per evitare che la controparte ne conosca il contenuto in tempo per potere rivedere la sua memoria tecnica.

Posso solo dirti che siamo comodomante in poltrona ad assistere alla continuazione di una arrampicata sugli specchi della quale facciamo agevolmente la cronaca degli scivoloni. Che diresti se un ingegnere ti opponesse in una relazione tecnica misure differenziali calcolabili con il logaritmo di un numero negativo ?

Un nuovo atto di Amici miei ? :roflmao::roflmao:

Ciao

Caesar

Inserita:
relazione tecnica misure differenziali calcolabili con il logaritmo di un numero negativo ?

ahi ahi ahi.....

mi becchi su un punto dolente...... logaritmi e derivate erano il mio punto debole :rolleyes: ma ho capito benissimo!! :superlol:

e allora aspettiamo sul monitor il prossimo numero della internetnovela...

che ne dici di trovare un titolo simpatico?? :P

grazie per la celerissima risposta

a presto!!

Inserita:
che ne dici di trovare un titolo simpatico??

Amici Miei Atto VRV II

Inserita: (modificato)
Amici Miei Atto VRV II
:roflmao:

Sei troppo forte!! :lol:

Son contento di risentirti, un saluto.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
Amici Miei Atto VRV II

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

attenzione c'è anche una serie III di vrv...come il film...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

• Crea nuovo/a...