Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Di Termostato Con Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti !

C'è qualcuno che può spiegarmi come collegare un vecchio termostato ambiente serie living classic 4430 con una caldaia junkers eurosmart?

Grazie! Thank you! Merci!

Inserita:

Spiegati meglio:

Il termostato ti dà un contatto che si chiude quando hai freddo, e la caldaia di norma si aspetta un contatto per partire.

Dove è il problema??

Inserita:

Colleghi i due fili del contatto normalmente aperto del termostato alla caldaia, se non hai già collegato un termostato in genere trovi un ponticello, lo togli e le colleghi i 2 fili del termostato.

• 10 months later...
Inserita:

visto che c'è un topic già aperto lo sfruttiamo...

Ciao a tutti!

Dopo il citofono cambio anche il termostato! :)

Anche qui ho bisogno di aiuto... :rolleyes:

Vedo che il buon Ivan è omnipresente!

Vengo al dunque.

Ho tre cavi, uno schema elettrico, 6 connettori e nessuna idea di come collegarli!

Mi ero fatto un'idea ed ho provato, ma ho mandato in corto tutto e come risultato ho ottenuto che 3 condomini si siano abbastanza inca**ati col sottoscritto per averli fatti rimanere al freddo e al gelo per mezza giornata!

Ad ogni modo vediamo se ho capito qualcosa:

Un cavo è la fase, un cavo è il neutro e un cavo ritorna alla caldaia con la fase quando ho freddo...

Ora devo "soltanto" attaccarli al posto giusto.

Domanda 1: come trovo la fase? (ho un tester se può servire ma non ho idea di come usarlo)

Domanda 2: se unisco due cavi e creo un corto allora il terzo cavo è sicuramente quello di ritorno?

Domanda 3: sullo schema le due linee sono indicate con N e L. N sta per neutro? se si, L per cosa sta?

Per il momento mi fermo.

Se oltre a rispondermi vorrete darmi consigli, dritte o quanto altro non aspetto altro!

Grazie.

P.s. sono senza riscaldamento... aiutatemi!!!!!!

Inserita:

Piccola integrazione:

Se unisco bianco e grigio -> corto circuito

Se metto una lampadina fra bianco e blu -> la lampadina si accende.

Devo dedurre che il blu è il cavo di ritorno, il bianco è la fase e il grigio il neutro?