mauroes Inserito: 21 novembre 2011 Segnala Inserito: 21 novembre 2011 Salve, ho dovuto smontare un PLC siemens S7 - 200 cpu 214 da una scala mobile che durante la manutenzione ha smesso di funzionare.Visto che la mia conoscenza dei PLC è molto limitata, pur essendo ormai molto diffusi anche nel ns. settore, ho colto l'occasione per tentare di saperne appena di più.Il PLC è quasi certamente guasto, dovrei ordinarlo in Germania, attendere e spendere non so quanto,mentre mi piacerebbe svincolarmi da questi legami e riuscire a recuperare i dati e metterli su un altro che sia compatibile.E' possibile? e come se non è troppo complicato? Grazie, attendo fiducioso.Mauro
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 (modificato) Il programma di un 214 potrebbe essere "copiato" in una 224, plc ancora in produzione e dal costo contenuto. Putroppo son necessari gli strumenti per effettuarare l'operazione. Comunque non è detto che, se la 214 è guasta, sia possibile recuperarne il programma. Sarebbe più semplice rivolgersi al costruttore della scala mobile e chiedere la manutenzione.Nel caso tu opti per un altro dispositivo di controllo dovrai comunque procedere alla riprogramamzione ex novo. Modificato: 21 novembre 2011 da Livio Orsini
mauroes Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 ho inserito una foto perchè c'è una memory card inserita e non ne conosco la funzione, il programma certamente è nella EEPROM interna, può essere replicato nella memory card o si utilizzano per altri scopi?
jawdb212 Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Il programma e' nella memory e la cpu si compra da qualsiasi fornitore di materiale industriale visto ormai il largo uso di PLC
mauroes Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 ma se non trovo più lo stesso modello, ma il programma è nella memory , in teoria ricompro il nuovo PLC Siemens e ricarico il programma dalla sua memory? Dov'è l'inghippo, mi sembra troppo facile.
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 ma se non trovo più lo stesso modello, ma il programma è nella memory , in teoria ricompro il nuovo PLC Siemens e ricarico il programma dalla sua memory?No! Non è così semplice. Se nella memoria su scheda è stato caricato il programma, puoi trasferire semplicemente la scheda in un'altra CPU di dentico modello e tutto dovrebbe funzionare all'istante. Se invece usi un nuovo modello bisogna lavorarci un po' ed avere a disposizione microwin32 ed il cavo d'interfaccia.Tutto sommato è meno oneroso, forse, se ti compri una 214 a prezzo di ricambio.
Messaggi consigliati