Vai al contenuto
PLC Forum

Infiniti Dubbi Su Cronotermostato - sono un neofita

cuvetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, sono venuto a conoscenza di questo utilissimo sito per motivi disperati d'aiuto, e spero che non mi deluderete;

Vado subito al dunque,sono possessore di una CALDAIA IVEN 04 CTFS 24 F METANO e vorrei acquistatre un cronotermostato per i motivi che adesso vi elenkerò, e spendere diciamo una settantina di euro:

Vorrei principalmente alzarmi la mattina ed evitare di dover uscire fuori nel balcone per accendere i termosifoni;

Vorrei poter programmare la caldaia in modo che appena arriva al di sotto di una temperatura X, si accenda da sola;

Vorrei poterla programmare con l'orario in modo che il giorno X che io vado fuori casa, la sera quando rientro trovo la casa riscaldata;

Penso siano delle rikieste di base non mi sembra di pretendere troppo, a parte il prezzo che forse è un po' "tirato" ma ho visto in giro che con 60 euro circa riesco a prendere qualcosa (faccio l'esempio di un VISA CALDOFACILE, ma ne ho visti anche altri, anche se sulle prestazioni e sulla qualità sono un perfetto ignorante).

I dubbi sono dati dal fatto che mi hanno detto che qualunque cronotermostato va bene, anche se sul sito dell'UNICAL mi danno come compatibilità soltanto 2 modelli (spero sia una strategia di mercato) e non vorrei sorprese.

Per quanto riguarda i collegamenti mi hanno detto che ci sono 2 fili da collegare direttamente alla caldaia, guardando a occhio nudo non ho visto niente, ma ho trovato sul sito la spiegazione con l'immagine che vi allego (spero sia la procedura giusta, altrimenti meglio kiamare un tecnico???).

Altro dubbio riguardano sempre l'alimentazione, ho visto che esistono modelli a batteria, ma penso che va sempre collegato alla rete, giusto? che differenza c'è allora?

Che dirvi ancora, lo vorrei possibilmente non da incasso, visto che non ho una cassettina disponibile dove devo metterlo.