Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Condizionamento


Cla76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho comprato un appartamento e visto che sono nel pieno dei lavori vorrei approffittare del muratore per eseguire la predisposizione per l'impianto di condizionamento.

La mia domanda è se sia possibile fare la predisposizione (tubi fili e quanto altro) anche se per adesso non ho intenzione di fare la spesa per gli apparati?

Secondo, essendo assolutamente ignorante in materia, gradirei suggerimenti che possono essermi utili sull'argomento.

Grazie anticipatamente.

Ciao Cla

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Certo che lo puoi fare...solo che devi attenerti alla corretta disposizione dei tubi che ti puo' dare un'installatore sul posto.Per il resto sono solo due tubi per il gas e uno per l'alimentazione elettrica.La parte piu' delicata e' lo scarico condensa.

Se leggi un po' di discussioni nel forum puoi chiarirti meglio le idee.

Un'installatore puo' consigliarti anche sul numero di split da utilizzare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ciao a tutti

elvezio ha ragione , parlare con un installatore é sicuramente una buona idea, fai attenzione anche nella posa dei tubi , in particolar modo occhio allo sporco che NON deve entrare nei tubi e che non si verifichino strozzature eccessive su curve mal fatte. fai controllare subito lo scarico condensa prima della muratura definitiva

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare senza problemi, predisponi dal posto dove metterai l'unita esterna ad ogni split interno due tubi, uno da 1/4 e uno da 3/8 più un cavo fror da 5X1,5.

Non dimenticare di portare un tubo di scarico condensa ad ogni split oltre ad un alimentazione all'unità esterna.

Se hai un ambiente particolarmente grosso invece del tubo da 3/8 portalo da 1/2 che va bene per split da 12000 btu in su.

Già che hai il muratore fai murare le cassette di predisposizione ad ogni split, fai meno curve possibili e attenzione a non strozzare i tubi specialmente quello da 1/2.

In ogni caso quoto al 100% il consiglio di Elvezio e dell'amico dei frighi nel interpellare un installatore.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...