Cla76 Inserito: 11 gennaio 2007 Segnala Inserito: 11 gennaio 2007 Buonasera a tutti,ho comprato un appartamento e visto che sono nel pieno dei lavori vorrei approffittare del muratore per eseguire la predisposizione per l'impianto di condizionamento. La mia domanda è se sia possibile fare la predisposizione (tubi fili e quanto altro) anche se per adesso non ho intenzione di fare la spesa per gli apparati?Secondo, essendo assolutamente ignorante in materia, gradirei suggerimenti che possono essermi utili sull'argomento.Grazie anticipatamente.Ciao Cla
Elvezio Franco Inserita: 11 gennaio 2007 Segnala Inserita: 11 gennaio 2007 Certo che lo puoi fare...solo che devi attenerti alla corretta disposizione dei tubi che ti puo' dare un'installatore sul posto.Per il resto sono solo due tubi per il gas e uno per l'alimentazione elettrica.La parte piu' delicata e' lo scarico condensa.Se leggi un po' di discussioni nel forum puoi chiarirti meglio le idee.Un'installatore puo' consigliarti anche sul numero di split da utilizzare.........
L amico dei frighi Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 ciao a tutti elvezio ha ragione , parlare con un installatore é sicuramente una buona idea, fai attenzione anche nella posa dei tubi , in particolar modo occhio allo sporco che NON deve entrare nei tubi e che non si verifichino strozzature eccessive su curve mal fatte. fai controllare subito lo scarico condensa prima della muratura definitivaciao
Ivan Botta Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 (modificato) Lo puoi fare senza problemi, predisponi dal posto dove metterai l'unita esterna ad ogni split interno due tubi, uno da 1/4 e uno da 3/8 più un cavo fror da 5X1,5.Non dimenticare di portare un tubo di scarico condensa ad ogni split oltre ad un alimentazione all'unità esterna.Se hai un ambiente particolarmente grosso invece del tubo da 3/8 portalo da 1/2 che va bene per split da 12000 btu in su.Già che hai il muratore fai murare le cassette di predisposizione ad ogni split, fai meno curve possibili e attenzione a non strozzare i tubi specialmente quello da 1/2.In ogni caso quoto al 100% il consiglio di Elvezio e dell'amico dei frighi nel interpellare un installatore. Modificato: 13 gennaio 2007 da Botta Ivan
Messaggi consigliati