Del_user_59879 Inserito: 12 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2007 il boiler accumulatore allacciato alla mia termostufa coibentato da 200lt dalla sera dal momento in cui la termostufa non va + alla mattina passa dai 60 gradi ai 40 gradi. Non capisco come mai questa perdita elevata quando invece dovrebbe amnatenere la temp. pressochè invariata visto la coibentazione. tra l'altro senza usare acqua calda...qualcuno può darmi qualche dritta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manolo74 Inserita: 12 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2007 controlla se la pompa circola su limpianto !!in genere ho visto una differnza di 8 - 9 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo.Neri Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2007 in che posizione è il boiler rispetto alla caldaia? Più in alto o più in basso?Controlla che a impianto fermo non faccia effetto termosifone (come x gli impianti solari): problema che si risolverebbe con una valvola di ritegno sulla mandata oppure con un sifone.Cosa ne pensate?Ciaomassimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_59879 Inserita: 15 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 il boiler si trova in posizione + bassa rispetto alla termostufa e a tutto l'impianto....la riscolazione avviene tramite una pompa comandata dalla termostufa...la notte non dovrebbe circolare in quanto la termostufa è spenta.probabilmente mi sembra di intuire che secondo voi potrebbe esistere una sorta di microcircolazione che avviene ugualmente a termostufa spenta?potrei mettere una termovalvola sull'entrata dell'acqua riscaldamento del boiler in modo da isolarlo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 normalmente le pompe sono indipendenti dalla stufa in quanto devono garantire lo smaltimento della temperatura anche a stufa temporaneamente ferma.Io avevo lo stesso problema con i pannelli solari con boiler sotto tetto, di giorno l'acqua calda dei pannelli mi faceva funzionare la pompa mentre di notte l'acqua calda del boiler mi faceva funzionare la pompa portando calore dal boiler ai pannelli.Potrebbe verificarsi una condizione simile se non hai termostato differenziale montato. Comunque prima di sparare a zero assicurati che la pompa sia ferma nel momento che spegni la termostufa e che non ci sia ricircolo naturale poi si agisce di conseguenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo.Neri Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 io nel mio impianto solare ho messo una comunissima valvola di ritegno sulla mandata al bollitore per annullare l'effetto termosifone.Considera che ho un bollitore da 200 l posizionato in garage (di notte la temperatura arriva anche a 0) e perde 1 grado al giorno (se non utilizzato).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_59879 Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 graziex curiosità che marca è il tuo boiler e che spessore di rivestimento ha?Stanotte ho provato a chiudere il rubinetto della mandata acqua del riscaldamento al boiler ...risultato: invece di perdere 20°C ne ha persi 15°C...leggero miglioramento..ma non sono ancora contento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo.Neri Inserita: 16 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 è un OMB di Ferrara, 200 l monoserpertino, a pavimento, spessore isolamento 5cm di poliuretano.Se vai sul mio sito c'è in una foto (è dentro all'autorimessa).ciaomassimowww.tekneri.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_59879 Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 grazie...il mio è un boiler della LIKE con le stesse caratteristiche del tuo solo che è a doppio serpentino. Se il tuo perde solo 1 grado vuol dire che c'è qualcosa che non va nel mio impianto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo.Neri Inserita: 16 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 specifico: perde un grado in caso di non utilizzo (ovviamente)ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_59879 Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 Ultima domanda l'allacciamento del circuito della mia termostufa al boiler avviene nella parte alta di questo dove c'è un serpentino + grosso.La parte bassa dovrebbe essere allacciata ad un ipotetico impianto solare che ancora non ho. Però in questo modo si scalda solo la parte alta del boiler e cioè solo mezzo boiler 100lt. Dite che è giusto l'allacciamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 Non conosco il boiler però normalmente quanche quelli a due serpentine o più hanno l'allaccio in un dato punto ma in realtà la serpentina attraversa tutto il boiler. X esempio il mio ha 3 scambiatori più un attacco pannelli solari ma tutte le serpentine (3) attraversano il boiler per tutta la sua lunghezza, solo il pannello salare ha attacco basso ma questo penso sia un pregio visto che spesso in inverno la temperatura di scambio dei pannelli solari è + bassa qundi la stratificazione del calore all'interno del boiler mi permette di far scambiare il calore ai pannelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_59879 Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 il mio boiler ha due serpentini separati uno alto per la termostufa e uno basso x i pannelli ma uno scalda la parte alta e l'altro la parte bassa e non si estendono per tutta la superficie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 bè in questo caso potrebbe aumentare l'effetto stratificazione ma non x questo di notte la temperatura deve scendere di 15 gradi se non utilizzata l'acqua! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_59879 Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 essendo il termometro posizionato in alto proprio dove ho la serpentina collegata alla termostufa, può essere che di notte la parte caldo in alto si misceli con quella fredda in basso cosicchè mi fa perdere calore al boiler nel suo insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo.Neri Inserita: 21 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2007 thunder, il collegamento del serpentino come lo hai descritto è corretto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati