vispo63 Inserito: 15 gennaio 2007 Segnala Inserito: 15 gennaio 2007 Salve a tutti o un problema con la mia caldaia vaillant tecnoblok VCW I 280 E .Problema : azionando il termostato la pompa del riscaldamento gira ma il bruciatore non parte .Il problema sembra sia provenire dalla valvola a 3 vie (non motorizzata) infatti quando arriva il consenso dal termostato si avvia la pompa del riscaldamento e anche il pistoncino della valvola a 3 vie si muove verso l'interno della valvola di conseguenza la molla esterna con il meccanismo meccanico dovrebbe andare a premere sul microinterruttore che fa poi partire il bruciatore per il riscaldamento , purtroppo però il tutto si ferma a filo del micro mancando 4 o 5 mm per azionare completamente lo stesso ,solo spigendo a mano riesco a fargli fare tutta la corsa .Premetto che l'acqua calda dei sanitari funziona benissimo .O smontato il gruppo micro e pulito e lubrificato il cursore sotto alla molla ma il problema persiste infatti e il cursore sulla valvola a 3 vie che non rientra completamente (rimane fuori circa 5 mm ) .Avete qualche idea in proposito ?Io pensavo di smontare la valvola a 3 vie magari al suo interno e sporca o ossidata oppure non serve perche il problema e altro ?Grazie per l'aiuto .Mauro dal Lago Maggiore .
Del_user_62129 Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Inserita: 15 gennaio 2007 Ciao, fai questa prova:chiudi l'acqua al contatore, una volta chiusa svuota la tubazione dell'acqua calda aprendo la fontana dell'acqua calda.una volta svuotata la tubazione prova a vedere se partono i riscaldamenti.
vispo63 Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2007 Grazie Flavio per il consiglio , ma o provveduto in altro modo .Infatti stamattina mi sono fatto coraggio e dopo aver tolto l'alimentazione elettrica alla caldaia e chiuso la mandata e il ritorno del riscaldamento e scaricato la caldaia dalla pressione tramite la valvola di sicurezza , o smontato il gruppo micro montato sulla valvola a 3 vie ,quindi o smontato il coperchio della valvola , o levato la menbrana e o verificato che la stessa era bucata .Quindi sono andato dal ricambista vaillant e per 5 euri o preso una membrana nuova .Tornato a casa o rimontato il tutto ,in seguito o riaperto la mandata e il ritorno del riscaldamento ,riaperto la saracinesca dell'acqua, o provveduto a rimettere in pressione la caldaia ciraca 1,2 bar .Ora tutto funziona correttamente con la modica spesa di euro 5 e circa un'ora di lavoro . Un saluto a tutti da Mauro dal Lago Maggiore .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora