Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con La Pressione.... - aiuto..

MARCELLODACASERTA

Messaggi consigliati

MARCELLODACASERTA

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e non posso fare altro che dare un giudizio positivo allo stesso.

Ho un problema con il mio impianto di riscaldamento in quanto nel giro di 24 ore mi scende la pressione dello stesso da 1.8 a quasi zero bar.

Il tecnico che mi ha realizzato l'impianto, dopo aver verificato la tenuta della caldaia (una Riello Benessere) e successivamente messo in pressione l'impianto mi dice che la caldaia è ok ma l'impianto ha sicuramente una perdita.

L'impianto ha circa 7 anni ed è stato realizzato con tubi da 12 coibentati per i radiatori e tubi da 18 per la mandata ed il ritorno dalla caldaia verso 2 centraline che diramano verso i radiatori.

Vi sono due centraline perchè l'appartamento è abbastanza grande per cui necessitava questa soluzione per migliorare il rendimento dei radiatori; tanto è vero che in un secondo momento ho montato 3 ventilconvettori Ferroli al posto di tre radiatori e posso assicurarvi che funzionano alla grande.

La mia grossa preoccupazione è che se così fosse dovrei praticamente rompere tutta la pavimentazione della casa perchè non si vedono macchie di umido da nessuna parte anche perchè abito al piano terra, e procedere per tentativi , o qualcuno mi può dare altre soluzioni , .. se esistono eventualmente prodotti chimici tipo turafalle o simili ??

Parlando qualche giorno fà di questo problema con un amico, mi disse che lui aveva la stessa e identica caldaia ed aveva lo stesso ed identico problema...Alla mia domanda di come avesse risolto il problema, mi ha risposto dicendomi che dopo tre interventi dei tecnici della Riello, il problema persisteva e lui senza molti rancori si era rassegnato a caricare l'impianto quasi ogni giorno.

Sarà solo una coincidenza o queste caldaie possono dare questo tipo di problema?

Un grazie anticipato a tutti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se non ti fidi del tecnico allora devi fare tu qualche esperimento!

Comincerei col dire che ti conviene aspettare che passi il grande freddo e magari provarci in primavera comunque io comincerei proprio dalla caldaia ovvero caricherei l'impianto ad una pressione x (un paio di atmosfere) poi chiuderei mandata e ritorno(se l'impianto è fatto bene ci dovrebbero essere delle valvole manuali per chiudere mandata e ritorno che normalmente vengono utilizzate in caso rottura caldaia per poter riparare la caldaia senza svuotare l'impianto) e magari dopo un giorno vedrei se alla caldaia il valore della pressione è sceso. Se è così ha ragione il tuo amico altrimenti l'unico metodo che mi viene in mente è di scollegare ad uno ad uno i tubi dentro le due centraline fino a che non trovi quello bucato: poi decidere il da farsi.

La soluzione del durafal o altri pordotti utilizzati da radiatoristi per autoveicoli la lascerei come soluzione ultima, da utilizzare solamente quando hai scoperto il buco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la funzione "CERCA" c'è anche una discussione recentissima sul medesimo problema!

Le persone si scocciano a rispondere sempre alla medesime domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

scusatemi dell'intervento, ma questa famosa discussione da cercare non si potrebbe mettere in rilievo? credo che sia la migliore soluzione per evitare sempre la stessa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono mettere in rilievo tutte le discussioni, altrimenti nessuna risulterebbe in rilievo. L'unico modo per evidenziare un argomento che ci interessa è cercarlo preventivamente, proprio quel che Livio voleva far notare.

Il primo passo che si dovrebbe sempre fare è cercare se esiste già la soluzione al nostro problema e solo dopo, in caso di insuccesso nella ricerca, o per ottenere ulteriori dettagli, conviene rivolgersi agli esperti che si ritrovano su questo forum per sottoporre loro un quesito ben circostanziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai dare una occhiata al vaso di espansione........magari fattelo cambiare e poi controlla e cerca perdite vicino ai radiatori i rubinetti etc a caldaia spenta e impiando freddo da ore

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE ma con la FUNZIONE CERCA NON TROVO tale problematica. la mia è leggermente diversa anche se sempre di calo di pressione si tratta. la ricarica d'acqua la devo fare ogni circa 5-6 giorni. il tecnico mi dice che è normale. Tutte le caldaie dice consumano acqua. Ma qual'è il limite se è vero? Anch'io non ho cenni di perdita evidenti ne soffitto ne altrove.....GRAZIE per un contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare bene che il serraggio della raccorderia delle centraline sia a tenuta. In caso contrario serrare i dadi e/o sostituire le guarnizioni; controllare bene perchè a volte l acqua esce solo a freddo e se si guarda a caldo si trova tutto asciutto.

In contemporanea controllare o sostituire preventivamente gli sfiati sia manuali che di tipo automatico della caldaia e delle centraline. Usateli sempre di qualità.

Se ciò non basta...aspetta prima o poi l acqua sifarà vedere se non di "persona" attraverso lacrimazioni di ossido dal punto di fuoriuscita.

Se invece vuoi la certezza che non cisiano perdite dalle tubazioni non resta che far controllare da ditta specializzata con telecamera infrarosso

se le centraline invece hanno la possibilità di chiudere i radiatori singolarmente allora puoi provarne un circuito alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un problema con una caldaia e non so da cosa possa dipendere.

Ogni 4/5 giorni devo riempire il circuito dell'impianto del riscaldamento dell'appartamento ,perchè la pressione dell'acqua sul manometro della caldaia mi segna zero. E' come se l'acqua andasse via da qualche parte ma l'impianto è nuovo e poi se ci fosse un tubo rotto,l'acqua che esce si dovrebbe vedere.

Ho notato però che un termosifone di circa 40 elementi, si scalda solo la parte alta mentre la parte bassa rimane tiepida/fredda. Può essere questa la causa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel termosifone e' pieno d'aria, dovrai sfiatarlo tramite l'apposita valvolina, sempre che ne sia provvisto, stai attento che potresti avere la valvola di sfiato della caldaia che non tiene, oppure una perdita sotto al pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si scalda la parte alta... e' difficile che ci sia aria.. il problema e' un'altro, ma non centra niente con la perdita di pressione <_<

se ti scende di pressione spesso dovresti controllare tutti i caloriferi, magari mettendoci un foglio di cartone sotto e il collettore ( se esiste nel tuo impianto )

farei anche controllare nella caldaia il vaso d'espansioe e lo scambiatore primario

giorgio

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima la prova con i rubinetti di mandata e ritorno ( tanto per escudere la caldaia )

farei anche una prova a caricare l'impianto a freddo a 2.5 bar controllando i vari raccordi dei caloriferi e collettori...

richiamerei il tecnico della riello e gli farei controllare lo scambiatore primario.. potrebbe avre una perdita che si asciuga con l'utilizzo :)

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riunito queste due discussioni su problemi simili. Ce sono già anche altre sul medesimo argomento!

E' mai possibile che prima di porre una domanda non si possa fare un minimo di ricerca? Ci sono argomenti, come questo e come la connessione dei motori, che sono stati trattati e ritrattati fino alla noia.

Link al commento
Condividi su altri siti