19fabio72 Inserito: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2007 salve ragazzi, ho istallato 3 clima in casa mia, uno dei due dopo 4 mesi ha perso tutto il gas R407c, perdita localizzata dalla valvola a 3 vie difettosa. Ho sostituito la valvola, fatto il vuoto e ricaricato 870 gr. di gas. valore di bassa pressione 0.65 mpaaccendo il compressore procedo a scollegare il tubo flessibile dalla valvola 3 vie e mi fuoriesce una elevata quantita di olio e gas in quanto sembrerebbe che la volvolina fosse rimasta incantata aperta, sbloccata agendo con un punteruolo.vi domando come mai mi è fuoriuscito l'olio????dove ho sbagliato???ho creato danni all'impianto? insomma illuminatemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 l'olio è normale che sia in circolonon penso che hai raccolto un bicchiere d'olioche ci dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19fabio72 Inserita: 4 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 il problema è che la valvola è rimasta incantata è ne uscito parecchio,quantificarlo non saprei in quanto è andato disperso per il pavimento, ma anche il gas è fuoriuscito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 quando ho cominciato ad installare è successo anche a me, e anche a me vennero gli stessi dubbi circa l'eventualità che fosse uscito troppo olio, ma ti assicuro che la macchina è ancora felicemente in funzioneda quel momento ho imparato a staccare la frusta con la procedura che è già stata descritta fino alla noia in queste pagine, e che io considero il metodo migliore anche per evitare ciò che ti è successo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19fabio72 Inserita: 5 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2007 grazie mille, ti chiedo un'ultima cosa, avrei dovuto avviare la macchina in modalità freddo??? perchè quando ho acceso il clima era in modalità caldo o non importa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 5 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2007 nocerto che se dovessi integrare una carica o fare la carica da 0, allora la modalità di funzionamento deve essere in freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19fabio72 Inserita: 6 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2007 eeehhh va bè, sbagliando si impara. peccato avevo fatto tutto per bene l'avviamento mi ha fregato. ora dovro' controllare quanto olio ho perso.ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2007 hai l'atteggiamento giusto; sembra!CERCA che di discussioni sul genere ne sono state fatte moltese poi hai ancora dubbi.......! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 quanto olio hai perso lo potresti sapere solo se lo avessi raccoltoComunque prima di mettersi ad attaccare gruppi manometrici ed altro bisognerebbe fare mente locale e cercare di capire cosa c'è dentro a quel tuboOrbene se sei attaccato al classico attacco di servizio (cioè sul tubo grosso) in riscaldamento da lì passa il refrigerante saturo compresso ad alta pressione che andrà a condensare e diventare definitivamente liquido nell' unità interna cedendo caloreQuindi visto che i normali split non hanno il separatore di olio da lì passa refrigerante con diluito olioQuando ti attacchi con la frusta in questa il refrigerante non circola per cui si riempie di refrigerante condensato (liquido) e olio ivi diluitoA dire il vero anche se commuti il funzionamento la frusta si svuoterà del refrigerante che evapora ma l'olio resta comunque nella frusta perchè lui non avapora e ritorna semmai nel clima solo per trascinamento se tieni in alto il manometro rispetto all'attaccoEd è per questo che si dovrebbero usare fruste separate ad es per r22 e r407cNon dovete imparare a memoria le varie procedure ma capire cosa e come gira nei tubi di un clima e non sbaglierete+ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19fabio72 Inserita: 9 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2007 hai perfettamente ragione, ho trascurato l'aspetto funzionamento, ma allo stesso tempo sono stato sfigato che la valvola si è incantata.comunque grazie mille la tua spiegazione è stata esauriente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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