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Fuoriuscita Di Olio Dal Clima.


19fabio72

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salve ragazzi, ho istallato 3 clima in casa mia, uno dei due dopo 4 mesi ha perso tutto il gas R407c, perdita localizzata dalla valvola a 3 vie difettosa. Ho sostituito la valvola, fatto il vuoto e ricaricato 870 gr. di gas.

valore di bassa pressione 0.65 mpa

accendo il compressore

procedo a scollegare il tubo flessibile dalla valvola 3 vie e mi fuoriesce una elevata quantita di olio e gas in quanto sembrerebbe che la volvolina fosse rimasta incantata aperta, sbloccata agendo con un punteruolo.

vi domando come mai mi è fuoriuscito l'olio????

dove ho sbagliato???

ho creato danni all'impianto? insomma illuminatemi.

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il problema è che la valvola è rimasta incantata è ne uscito parecchio,

quantificarlo non saprei in quanto è andato disperso per il pavimento, ma anche il gas è fuoriuscito

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Ospite ANTONIOMANCA

quando ho cominciato ad installare è successo anche a me, e anche a me vennero gli stessi dubbi circa l'eventualità che fosse uscito troppo olio, ma ti assicuro che la macchina è ancora felicemente in funzione

da quel momento ho imparato a staccare la frusta con la procedura che è già stata descritta fino alla noia in queste pagine, e che io considero il metodo migliore anche per evitare ciò che ti è successo

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grazie mille, ti chiedo un'ultima cosa, avrei dovuto avviare la macchina in modalità freddo??? perchè quando ho acceso il clima era in modalità caldo o non importa??

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eeehhh va bè, sbagliando si impara. peccato avevo fatto tutto per bene l'avviamento mi ha fregato. ora dovro' controllare quanto olio ho perso.

ancora grazie

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quanto olio hai perso lo potresti sapere solo se lo avessi raccolto

Comunque prima di mettersi ad attaccare gruppi manometrici ed altro bisognerebbe fare mente locale e cercare di capire cosa c'è dentro a quel tubo

Orbene se sei attaccato al classico attacco di servizio (cioè sul tubo grosso) in riscaldamento da lì passa il refrigerante saturo compresso ad alta pressione che andrà a condensare e diventare definitivamente liquido nell' unità interna cedendo calore

Quindi visto che i normali split non hanno il separatore di olio da lì passa refrigerante con diluito olio

Quando ti attacchi con la frusta in questa il refrigerante non circola per cui si riempie di refrigerante condensato (liquido) e olio ivi diluito

A dire il vero anche se commuti il funzionamento la frusta si svuoterà del refrigerante che evapora ma l'olio resta comunque nella frusta perchè lui non avapora e ritorna semmai nel clima solo per trascinamento se tieni in alto il manometro rispetto all'attacco

Ed è per questo che si dovrebbero usare fruste separate ad es per r22 e r407c

Non dovete imparare a memoria le varie procedure ma capire cosa e come gira nei tubi di un clima e non sbaglierete+

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hai perfettamente ragione, ho trascurato l'aspetto funzionamento, ma allo stesso tempo sono stato sfigato che la valvola si è incantata.

comunque grazie mille la tua spiegazione è stata esauriente.

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