Vai al contenuto
PLC Forum


Ferrolie Valvola Gas


geyser32000

Messaggi consigliati

allora ragazzi vi espongo il mio problema (sto' impazzendo)

la mia caldaia ferroli mod nouvelle elite fluss 20 el ieri ha deciso di non funzionare piu', ho aperto ed ho subito notato che c'era il tubicino pressostato spaccato l'ho sostituito e la caldaia e ripartita, dopo circa 10 min va' in blocco non arriva piu' gas, spegnendo e riaccendendo esegue tutta la procedura e va in blocco per mancanza gas, ho verificato l'alimentazione alla valvola in fase di accensione e c'è (non si apre) le bobine sembrano apposto

la caldaia in questione monta una valvola diversa di quella originale e precisamente una time mod.t223g-501 funzionante tramite un piccolo circuitino in corrente continua a 200v

ho provato la valvola smontandola dalla caldaia e dando alimentazione e non si apre , l'ho smontata e sembra tutto a posto cosa puo' essere?

inoltre dopo un paio d'ore se tento di far partire la caldaia riparte per i soliti 5 minuti

cosa puo' essere?'

la valvola gas si apre solo con l'alimentazione elettrica o l'apertura è dovuta anche ad un fattore di pressione\depressione e se si mi spiegate come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, ragazzi mi aiutate a risolvere il mio problema,

mi aiutate a capire se effettivamente è la valvola e per quale strano motivo si chiude dopo un po' avendo le bobine a posto,

inoltre mi spiegate il funzionamento vero e proprio della valvola gas, ed in particolare perche' ha 2 elettrovalvole separate oltre il modreg qual'è la loro funzione non ne basterebbe una?

scusate l'ignoranza e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

So di essere noioso:

Premessa

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in

PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Magari la domenica c'è qualcuno che non si collega al forum !

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto chiedo scusa se sono sembrato invadente, non era mia intensione e non ho preteso una risposta , almeno non mi pare, seguo da parecchio tempo questo forum e mi ha fatto capire parecchie cose, se ho fatto queste domande era per capire un attimino il funzionamento effettivo della valvola gas anche se ci sono arrivato da solo, il fatto è che siamo rimasti senza acqua calda e dopo una prima analisi ho pensato subito al forum sperando di poter risolvere il problema comunque grazie lo stesso.

p.s.

ritornando al mio problema ( e ripeto non pretendo assolutamente una risposta, ho chiamato l'assistenza e prima di lunedì non puo' venire) praticamente accendendo la caldaia parte e dopo un paio di minuti va' in blocco e non riparte almeno per una mezzoretta, praticamente la valola gas rimane bloccata anche se arriva la corrente e gli operatori on\off aprono , ho controllato la pressione della minima è va' bene (la massima non sono riuscita a controllarla causa blocco)

secondo voi è da cambiare la valvola in questione o il problema è dovuto ad altro, (smontandola e dando alimentazione rimane aperta senza nessun tipo di problema).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per caso hai notato se la caldaia prima di andare in blocco ed eseguire il ciclo di accensione manda anche le scariche al bruciatore?

se non le senti è perchè il pressostato fumi non da il consenso alla scheda di accensione e poi alla valvola gas, di solito in tutte le caldaie il ciclo di accensione funziona in questo modo: richiesta di potenza, parte il ventilatore che crea una depressione al venturi il quale verifica che non ci sia una ostruzione nell' espulsione dei fumi dopo di che da un segnale di consenso alla scheda la quale va ad alimentare la valvola gas, le due bobine di cui parlavi una è la massima e l' altra serve alla modulazione della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il ciclo di accensione lo completa tutto le scariche arrivano, la corrente arriva alla valvola gas ma la stessa non apre, la cosa strana e che smontandola e dando alimentazione si apre senza nessun problema

il mio dubbio è che sia qualcosa che ha a che fare con la presa pressione della valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

la pressione della valv se non l'hai smanettata non si puo' essere starata(verifica che arrivi gas a monte della valv ) ,la valvola ha 2 bobine per motivi di sicurezza(sono mecc in serie due otturatori ma elettricamente in parallelo) se arriva il 220 alla valvola e non apre vuol dire che si e' rotta e la devi sostituire.non ha bobine per la modulazione , ma solitamenta hanno appunto il modulatore che va a 12 o 24 v di cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...