Vai al contenuto
PLC Forum

Nastro Trasportatore Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mi sono appena iscritto, siete la mia ultima speranza :blink: potete realizzarmi una bozza o qualcosa di simile a uno schema di comando di un nastro trasportatore con la seguente traccia :

pag1

pag2

io sono riuscito solo a realizzare la prima linea cioè la marcia e l'arresto del motore principale :senzasperanza: dopo il vuoto totale...

spero nel vostro aiuto qualsiasi cosa anche la linea successiva è gradito.

ciao spero che mi potiate aiutare

grazie a tutti :worthy:

Inserita:

Avevi già aperto una discussione sul medesimo tema in una sezione errata.

Non hai seguito i consigli di LivioM.

Nesuno ti ha risposto! Non ti sei chiesto il perchè?

Violando il regolamento hai riaperto una nuova discussione, copia incolla, in un forum che nulla ha che vedere sull'argomento (quello verde). Te l'ho chiusa e ti ho scritto:

Poi abbonda nella descrizione di quello che devi realizzare e delle informazioni che ti necessitano.

Scrivere due righe di richiesta ed allegare la fotocopia di una scpecifica non predispone certo alla benevolenza.

Ma tu insisti a non dar dati e notizie. :angry:

COsa devi realizzare? E' un esercizio scolastico? E' una macchina? Non limitarti a fotocopiare le specifiche. Fai uno sforzo e mettici qualche cosa di tuo se vuoi delle risposte.

Inserita:
ciao spero che mi potiate aiutare

... E poi parla come L'Aglieno di "Avanti un'altro!".

Inserita: (modificato)
COsa devi realizzare? E' un esercizio scolastico? E' una macchina? Non limitarti a fotocopiare le specifiche. Fai uno sforzo e mettici qualche cosa di tuo se vuoi delle risposte.

si è un esercizio scolastico, devo realizzare lo schema di comando di un nastro trasportatore con le fotocopie che mi sono state date e con le informazioni in esse contenute, dopo aver realizzato lo schema di comando devo trasformarlo in linguaggio ladder e booleano e devo consegnare una relazione, non so altro questo mi è stato detto e questo vi riferisco non so cosa dirvi... :( perdonatemi se sbaglio.

... E poi parla come L'Aglieno di "Avanti un'altro!".

e poi non sto parlando ma sto scrivendo... ( L'aglieno :toobad: ma L'alieno :thumbdown: )

Modificato: da m7p
Inserita: (modificato)
e poi non sto parlando ma sto scrivendo... ( L'aglieno ma L'alieno )

Non so perchè......ma mi sa che hai iniziato col "piede sbagliato"....... :superlol:

Non credo che qualcuno farà l'esercizio al tuo posto.

Modificato: da baltimora
alessio.ciccarelli
Inserita:
dopo aver realizzato lo schema di comando devo trasformarlo in linguaggio ladder e booleano e devo consegnare una relazione, non so altro questo mi è stato detto e questo vi riferisco non so cosa dirvi...

Per come scrivi sembrerebbe che queste cose sono alquanto sconosciute per te! Non credo che il professore non ti abbia mai parlato di cosa sono gli schemi di comando, linguaggio ladder e booleano...se ti ha dato questo esercizio credo che ti abbia fornito almeno le basi. Penso che l'esercizio non te lo svolga nessuno, ed è anche giusto così! La scuola ti deve dare le basi per inserirti nel mondo del lavoro, se oggi cerchi qualcuno che ti fa l'esercizio dalla A alla Z, domani quando ti troverai a dover svolgere un lavoro lo dovrai fare tu!

Prediche a parte, ti do un piccolo consiglio: inizia a guardare il tuo libro di testo e comincia a studiare qualcosa magari insieme a qualche tuo compagno di classe, iniziate a fare il compito poi se c'è qualcosa che non torna puoi postare quello che hai fatto e vedrai che qualche piccolo suggerimento dagli utenti del forum, me compreso, cominceranno ad arrivare.

Un aiuto non si nega a nessuno, però dall'altra parte bisogna vedere un po' di impegno.

Buono studio :thumb_yello:

Ciao Alessio

Inserita:
e poi non sto parlando ma sto scrivendo... ( L'aglieno ma L'alieno

Piccolo OT, poi chiudo: generalmente uno scrive come parla, al di la del fatto che il Forum è comunque un "dialogo" fra utenti, non uno scambio di missive.

La mia voleva essere una battuta, non compresa perchè, probabilmente, non hai mai visto la trasmissione televisiva di cui sopra, in cui interviene quello che viene chiamato proprio "l' Aglieno", non l'alieno. <_<

In ogni caso, fatto salvo il principio che generalmente, tra queste righe, non si fanno i lavori al posto di altri, ma si possonmo solo dare consigli ed aiuti specifici, la tua ammissione di dover svolgere un esercizio scolastico non pone a tua scusante.

non so altro questo mi è stato detto e questo vi riferisco

Non credo proprio, nonostante il taglio ai fondi della scuola, che il tuo professore non vi abbia dato i mezzi per risolvere o ragionare su un esercizio come quello che ti ha dato: applica quello che dovresti aver studiato fino ad ora che sei quasi alla fine del I quadrimestre, altrimenti vai dal professore e digli da adulto che non hai capito e fattelo rispiegare, con le conseguenze del caso.

Inserita:

Tanto per cominciare potresti descrivere, con parole tue, le sequenze di funzionamento del nastro.

Non è un esercizio fine a se stesso. nello scrivere le specifiche dettagliate di funzionamento, possibilmente affiancate da un diagramma di flusso, si verifica il grado di conoscenza e ci si chiarisce le idee facendo emrgere eventuali punti oscuri relativi al funzionamento.

Da quest'analisi passare allo schema di comando, qulasiasi sia il linguaggio che si andrà ad usare, il passaggio è quasi automatico.

Se cominci con quest'analisi di gente che ti dà indicazioni e consigli su come migliorarla e su come emendare eventuali errori, ne troverai parecchia. Come riceverai sicuramente aiuto per la successiva traduzione in linguaggio ladder.

Inserita:

allora grazie x i consigli :rolleyes: premetto che per me passare da schema di comando a ladder o booleano per me è semplicissimo, il problema consiste in quello di comando in quanto il professore che ho avuto negli anni precedenti era poco competente, quindi molte volte mi è difficile capire il funzionamento, diciamo che so solo "tradurlo" in un altro linguaggio senza capire il corretto funzionamento o per lo meno mi serve più tempo per comprenderlo ....( :wacko: ) comunque non me ne sono stato con le mani in mano ma ho realizzato uno schema in brutta copia su un foglio, come posso condividerlo con voi? quale programma posso usare per realizzarlo sul pc?

Inserita:

Puoi scannerizzarlo ed allegarlo come hai fatto per le specifiche.

Se, come sembrerebbe dalle specifiche, si intende usare una CP S7-222 è necessario usare l'ambiente microwion32. Sul webb si travanoa nche simulatori free per i PLC S7-2xx, però il funziamento non è sempre affidabile.

Comincia a mostrare quello che hai fatto, anche in brutta copia purchè sia comprensibile; sicuramente indicazioni ed eventuali suggerimenti, magari anche critica costruttiva, arriveranno presto.

Inserita:
Puoi scannerizzarlo ed allegarlo come hai fatto per le specifiche.

mi spiace ma ho la stampante rotta, posso inserirlo con fidocadj ?

Inserita:

Il problema è la visualizzazione.

Non hai una stampante virtuale tipo PDFreDirect? E' uno strumento che si scarica in versione free dal web e ti permette di stampare una copia di qualsiasi documento/immagine in formato PDF. Poi alleghi il documento.

Da FIDOCad fai una stampa con la stampante virtuale e salvi, poi alleghi il docume to salvato come se fosse scannerizzato.

Inserita:

ok vedo cosa posso fare :) ok notato che quando stampo su un con fidocad lo schema stampato è un po sfasato qualcuno conosce un'altro programma simile, ma che una volta stampato sia più presentabile?