Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso Aperto

Massimo.Neri

Messaggi consigliati

sto installando un termocamino policombustibile da 23 kw, per il quale ho acquistato a corredo anche un vaso aperto da 50 litri.

Quando sono andato nella soffitta ho trovato una sorpresa: due cisterne da 500 litri circa (90x90x70) in ottimo stato conservativo (20 anni circa), dedicate all'accumulo di acqua potabile (abitazione asservita in passato dal pozzo).

Domanda: se anzichè usare la vaschetta in vetroresina da 50 litri usassi una cisterna da 500 litri, potrei avere qualche controindicazione?

potrei "snobbare" il galleggiante (previo controllo stagionale del livello del vaso aperto)?

Alcuni dati:

_termosifoni , TC, e caldaia a GPL Cosmogas BMS 32 tutti sullo stesso piano e stessa quota, tutto a vaso aperto

_superfice 120 mq, fabbisogno calorico spannometrico 18 kw

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi daranno una dritta.

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non ha senso scaldare 500l d'caqua per niente,come mai hai tutto l'impianto a vaso aperto dato che hai solo il termocamino?

comunque lascia perdere le cisterne,tanto devi salire con i tubi di andata ritorno e "acquedotto",lo scarico se vuoi fallo nella gronda,

ma occhio che quando scarica l'acqua é a quasi 100°,i due tubi di andata e ritorno prendili il piu vicino possibile al termocamino,di solito si installa una T subito dietro al termocamino e prima dei termosifoni

ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Murdock.

Ho montato tutto l'impianto a vaso aperto perchè anzichè installare uno scambiatore ho preferito sostituire la caldaia a gpl esistente con una Cosmogas, caldaia che è in grado di funzionare anche su vecchi circuiti con poca pressione http://www.cosmogas.com/html/page_3_Vers_s...ermocamino.html.

A conti fatti costa meno sostituire la caldaia esistente.

Il troppo pieno c'è gia, diam. 80, gli infilo dentro un tubo di rame fino alla gronda, consì non sciolgo la plastica.

Giovedì comincio la parte idraulica, lunedì quella elettrica: poi vediamo cosa salta fuori...

ciao Murdock

Link al commento
Condividi su altri siti