Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Nuova Non Mantiene Costante La Temperatura

gipa1104

Messaggi consigliati

Salve,

Lo scorso luglio ho acquistato una caldaia Ariston a condensazione mod. MICRO IN CONDENS 27 MFFI. Già da subito ho riscontrato una temperatura non costante dell'acqua sanitaria che non mi permette di fare la doccia senza dover in continuazione agire sul miscelatore, ho misurato una variazione di 4-5 gradi che peggiora quando la portata diminuisce sotto gli 11 l/min. quando invece da, specifiche del costruttore, dovrebbe mantenere la temperatura costante fino a 2,5 l/min.

Fin da subito è iniziato un andirivieni dei tecnici del centro assistenza di zona che, seguiti dalla sede centrale, hanno sostituito due volte il sensore dell'acqua sanitaria senza successo e poi addirittura lo scambiatore originale con uno più grande.

La sostituzione dello scambiatore originale ha comportato un leggero miglioramento ma non la soluzione del problema.

A questo punto mi chiedo se tale modello di caldaia sia affetta da difetti di costruzione visto che i tecnici hanno deciso di sostituire lo scambiatore con un modello più grande e comunque, ad ora, non ne sono venuti fuori.

Ho fatto ua miriade di telefonate all'Ariston ma non ho risolto il problema, addirittura l'ispettore dell' Ariston asserisce che, quello della mia caldaia, è un funzionamento normale riscontrabile anche su quelle simili alla mia di altra marca, quando invece so per certo che persino vecchie caldaie con termostato meccanico non producono acqua sanitaria con oscillazioni della temperatura così accentuate.

Ho verificato che il meccanismo di regolazione non è in grado di modulare la fiamma trovando un equilibrio stabile per produrre l'acqua alla temperatura impostata ma continua invece a farla pendolare tra minimo e massimo.

Sono grato a chi sapesse darmi un consiglio su cosa fare per aiutarmi a risolvere questo problema che per me sta diventando un incubo.

Grazie.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti