datael Inserito: 6 dicembre 2011 Segnala Inserito: 6 dicembre 2011 Sono nuovo su questo forum, e ne approfitto per salutare tutti....Sono alle prese con la comunicazione rs485 e modbus su un PLC S7 200 tramite un comando di linea modpoll su sistema operativo GNU/Linux slackware Sul manuale si parla di profibus ...che non conosco.Posso usare il modbus settando dei parametri specifici oppure devo convertire il profibus?Da che indirizzo iniziano i dati e quanti ne posso leggere? Avete qualche suggerimento?GrazieBruno
AVC_Veronica Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 spero di errare ma se ricordo bene la serie S7200 supporta PPi o MPIper andare via Modbus credo serva una scheda seriale aggiuntiva.
Lucky67 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Per andare in modbus con il 200 o prendi il suo modulo apposito di comunicazione modbus (abbastanza antieconomico nella filosofia siemens) o (forse non essendone sicuro) puoi usare l'opzione di libera programmazione della porta di comunicazione ma devi scrivere il driver dalla parte del plc.
max.bocca Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Inserita: 9 dicembre 2011 S7 200 con libreria o scrivendo a maninia i comandi.... permette di fare modbus sia su porta 0 che porta 1...Su internet trovi esempi sia che utilizzano le librerie che no.Che ricorda ho fatto delle prove e funzianano (nel sito SIEMENS c'è esempio per master e slave di modbus gratuito)
Gianmario Pedrani Inserita: 10 dicembre 2011 Segnala Inserita: 10 dicembre 2011 attenzione che non puoi collegare direttamente la cpu sulla seriale del pc devi mettere un convertitore.
Messaggi consigliati