marod Inserito: 22 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2007 Salve. Possiedo da 12 anni una caldaia Vaillant (VCW 242 EH) che fino a pochi mesi fa faceva il suo lavoro in modo egregio.L'unico problema che aveva è che, dopo aver inserito qualche anno nel circuito preesistente un grande scaldasalviette (con tubazione dell'acqua che saliva al soffitto e poi scendeva), non riusciva a riscaldare tutti i radiatori, in quanto gli ultimi due dopo un pò si raffreddavano.Per compensare l'inconveniente di cui sopra regolavo la pressione dell'acqua di esercizio a valori superiori al normale (1,7-1,8 bar contro gli 1-1,4 consigliati) ma ho potuto farlo fin quando non ho trovato la camera stagna della caldaia (quella in cui c'è il bruciatore e lo scambiatore primario) allagata, e la pressione dell'acqua a zero, con funzionamento della caldaia ovviamente interrotto.Da quel momento, dopo aver asciugato e ripulito la camera stagna, sono stato costretto a fissare la pressione dell'acqua a valori non superiori a 1,2-1,3 bar (per evitare nuovi allagamenti) però nonostante questo, dopo poche ore di funzionamento, la pressione dell'acqua scende a 0,7-0,8 bar anche in assenza di evidente acqua in camera stagna.Secondo voi è comunque lo scambiatore primario che perde? vale la pena di sostituirlo (costo di listino 150 euro+iva)? o potrebbe essere qualche altra cosa?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 22 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2007 Io avevo un problema simile nella mia nuova caldaia Beretta, mi trafilava acqua dalla valvola di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marod Inserita: 22 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2007 io ho sopra lo scambiatore un termostato di sicurezza, ma da lì non trafila.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 24 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2007 No non e' il termostato di sicurezza ma la valvola di sicurezza, in pratica e' una cosa completamente meccanica, tarata al valore di massima pressione, se questo viene superato lei apre facendo uscire l'acqua attraverso uno scarico, la pressione quindi si abbassera'.... nel mio caso aveva dentro una piccola bava di ferro che impediva la richiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marod Inserita: 25 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2007 visto che nessuno mi dava indicazioni, ho fatto venire a casa un tecnico caldaie, il quale ha sentenziato che è solo un problema di guarnizioni/tenuta, ma lo scambiatore primario fortunatamente è ancora integro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2007 visto che nessuno mi dava indicazioni, ho fatto venire a casa un tecnico caldaie,probabilmente nessuno aveva informazioni utili ad aiutarti, nessuno è infallibile.ha sentenziato che è solo un problema di guarnizioni/tenutagrazie per averlo comunicato, potrebbe essere utile ad altri, questo è lo spirito del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marod Inserita: 25 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2007 beh allora vediamo se qualcuno ha qualche osservazione da fare riguardo alle indicazioni (generiche, non specifiche del mio caso) del tecnico riguardo la buona gestione di una caldaia Vaillant:- mai superare 1,2-1,3 bar di pressione acqua in ingresso- fare pochissimi reintegri di acqua, perchè ogni reintegro di acqua comporta immissione di nuovo calcare che sollecita scambiatori e guarnizioni- spurgare continuamente l'aria dai radiatori- se nonostante si rispetti tutto quanto sopra ancora succede che qualche radiatore è freddo, significa che la caldaia ha potenzialità insufficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2007 - fare pochissimi reintegri di acqua, perchè ogni reintegro di acqua comporta immissione di nuovo calcare che sollecita scambiatori e guarnizioniio sarei daccordo in linea di massima su tutte le indicazioni, il fatto dei reintegri se l'impianto funziona a dovere e non ci sono perdite sono sicuramente limitati, ma non penso che un numero maggiore di reintegri immetta tanto calcare da danneggiare scambiatore e guarnizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati