Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Remoto Caldaia Riello Salvaspazio


scepen

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,e, grazie x l'ospitalità

Ho acquistato la caldaia in oggetto, usata, e mancante del termostato remoto.ordinato, mi arriverà fra una decina di giorni.

non ho trovato in rete il manuale della caldaia, il sito della riello è irraggiungibile(strano)Dal libretto che ho del termostato, leggo che è alimentato direttamente dalla caldaia.chiedevo se qualcuno sà in anticipo come e quanti fili tirare al piano sottostante dove andrò a mettere il termostato.ovvero:la caldaia, dovrò collegarla alla rete, ma poi come avviene la discesa al termostato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Confermo...... 2 fili dalla caldaia in basso a dx scatola elettrica Fase Neutro e Terra + 2 contatti per pannello a distanza segnati con - e s che andranno al pannellino,miraccomando non invertire i fili del pannello ( anche sul pannellino troverai - e s)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

avete consigli da darmi sull'allarme 5? il pannello di comando non viene riconosciuto dalla caldaia, così ce scritto sul libretto.

ho provato anche a collegarlo direttamente ma non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,funziona a 2 conduttori, si alimenta e controlla ad onde convogliate,ma devi rispettare la polarita',se il controllo-cronotermostato caldaia ti da'un errore (5)

vuol dire che si alimenta ma la caldaia non lo riconosce,forse é la scheda della caldaia... o il crono-controllo dedicato che é sbagliato e non compatibile?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

mi riaggancio a questa discussione perchè ho un problema con la stessa caldaia...

Ho una caldaia Riello Salvaspazio da 24K, che ha sempre funzionato benissimo da 8 anni circa. Negli ultimi giorni però il pannellino esterno di controllo riporta "AL 2" che indica intervento del sensore di sicurezza o mancata comunicazione con le sonde.

Le cose vanno in questo modo: spengo la caldaia (togliendo la spina) e la riaccendo, il pannellino si alimenta e mostra la temperatura e l' orario, passo poi la modalità di funzionamento in "estate", apro l' acqua calda, la caldaia si avvia ma dopo un minuto mi appare l' allarme (2) e la caldaia si blocca.

Poichè lo fa all' accensione dubito sia l' inervento del sensore di sicurezza (l' acqua è appena appena calda)... provo a premere il comando di sblocco, va via l' allarme (2) e mi compare l' allarme (5), quello di mancata comunicazione. A questo punto la caldaia si blocca e l' allarme (5) rimane lì...

Ho provato a staccare i fili dal termostato di sicurezza (S1) e ho notato che l'l allarme (2) viene riportato, ma stavolta anche premendo il pulsante di sblocco, questo non va via... cioè non compare l' allarme (5).

A me sembrerebbe che la comunicazione pannellino-caldaia sia corretta, non riescoa capire come mai compare l' allarme (5)... che mi consigliate ? provo a sostituire il termostato di sicurezza ?

Saluti e grazie!

Antonino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao ragazzi ho un problema con il termostato della caldaia riello salvaspazio, premetto che non sono pratica di queste cose,

in pratica è gia da 1 annetto che lorologio del termostato si resetta e riparte dall'ora 00:00 ho chiamato l'assistenza già l'anno scorso e mi hanno consigliato di cambiare ADDIRITTURA termostato, però arrivava l'estate e ho lasciato perdere... adesso è tornato lo stesso problema, funziona tutto benissimo, solo l'orologio del display ogni tanto si sballa e di sconeguenza si sballano tutti gli orari dell'accensione dei caloriferi, ho provato a cambiare la pila interna ma niente.. avete consigli?? non so cosa fare ma di certo cambiare termostato mi sembra un po' esagerato dato che il mio funziona.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo una riello salvaspazio....

stesso problema: e' il cronocomando remoto ad essere piu' che mai progettato male, anzi peggio. non tiene l'ora. Hanno (la Riello) modificato il cronocomando, inserendo l'alimentazione con batterie, per salvare le impostazioni dell'oorologio. Ebbene si', un loro errore di progetto, costa al cliente 200 e rotti euri per la sostituzione del cronocomando. Io non l'ho cambiato, quando si e' presentata l'ora ho cambiato caldaia.

Inoltre, errore progettuale della scatola porta scheda in caldaia, e' schermata magneticamente e in radiofrequenza. Avevo aggiunto il radiocomando remoto di temperatura senza fili. Ho dovuto far bucare la scatola perche' la scheda del radiocomando ricevente, dentro la scatola non riceveva proprio niente. Modifiche fatte dal sottoscritto, se aspettavo l'assistenza, stavo fritto...

Morale. Mai piu' Riello, esperienze negative con assistenza penosa, in 8 anni non avevano capito che andava sempre in blocco per la pompa, difettosa dall'inizio, si bloccava con un dito, altri 100 euri di pompa nuova addebitati al cliente, ma pagati verso un altro installatore professionista.... Inoltre gli ntc cambiati come l'olio alla machina, ogni anno... Che pena l'assistenza Riello, erano arrivati a dirmi che loro dopo 6 anni, non facevano piu' assistenza Riello... E ti credo, praticamente ho sventagliato la loro incompetenza totale ai 4 venti. Giustamente meritata la lezione. E la casa madre forse, ringrazia...

Climatizzatore Riello, elettronica penosa e resa inesistente. Me ne sono disfatto. Le loro proposte multisplit, una presa in giro, purtroppo. Unita' esterne di potenza un terzo disponibile per quanto richiesto dalle unita' interne.

Decisamente Riello per me puo' fallire.

Ho optato per caldaia Hermann, ottimo prodotto, ottima assistenza, ottimo impianto progettato.

Ho scelto Sharp come climatizzatore, e mi sta dando ottime soddisfazioni, sopratutto il risparmio in bolletta, e' un 9000 btu da 150W al minimo e 700w alla partenza. La progettazione dell'elettronica e' lodevole, sopratutto seria.

Prima di fare un acquisto, prendete informazioni sull'assistenza, che deve essere all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...