cccp Inserito: 1 marzo 2007 Segnala Inserito: 1 marzo 2007 buongiorno a tutti; ho da circa 4/5 anni una caldaia murale gpl della bongioanni; non mi ha dato mai problemi ma da un anno a questa parte ogni 3 mesi circa sono costretto a far disincrostare lo scambiatore di calore a piastre; mia moglie, stufa della situazione, vorrebbe darci un taglio e sostituire la caldaia con una di un'altra marca, ma il mio caldaista mi ha detto che oggi tutte le caldaie sono munite di scambiatore a piastre, che con la presenza di un'acqua piuttosto dura tende ad incrostarsi facilmente; le domande sono:1) è vero che tutte le caldaie sono munite di scambiatore a piastre?2) con un addolcitore risolverei il problema?ho anche installato un bicchierino di polifosfati subito sotto la caldaia, ma non ho notato cambiamenti, anzi, paradossalmente direi che la situazione è peggiorata!grazie a tutti!!
kalos66 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 Salve, ti premetto che solo le caldaie di fascia bassa hanno lo scambiatore a piastre.Dalle mie parti l'acqua è durissima ed evito tassativamente di installare caldaie con scambiatori a piastre(mia decisione) in quanto cerco di dare il meglio, di quello che offre il mercato, ai miei clienti.Ottime comunque le caldaie con scambiatori bitermici, personalmente installo la <Entrofuori> senza utilizzare necessariamente un addolcitore ma un semplice filtro con polifosfati installato dopo l'autoclave.
cccp Inserita: 1 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2007 mmhhh... grazie mille kalos; questa cosa che gli scambiatori a piastre vengono montati su caldaie "economiche" è interessante e mi fa riflettere... terrò a mente la marca che mi hai suggerito...altre marche da consigliarmi o consigli in generale?ciao a tutti!!
sic79 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 mi spiace dover contraddire l' istallatore che crede che il bitermico sia superiore allo scambiatore a piastre, ma non è cosi'! difatti la maggior parte delle case (italiane e non) monta lo scambiatore bitermico nelle caldaie che sono alla base della loro gamma e non nel top di gamma (quindi ci sara' una ragione).l'unico svantaggio di tale tipo di scambiatore è che non è possibile lavarlo(ha dei passaggi piccoli e una struttura ad alveare e quindi l' acido non riesce a passare in tutti i fori !!!!) i vantaggi dello scambiatore a piastre sono:piu' acqua calda, maggiore stabilita' nella temperatura dell'acqua calda erogata e soprattutto minore formazione di calcare quando va il riscaldamento e no l'acqua calda, dato che la valv. di ritegno non lo fa scaldare (il bitermico è sempre caldo)
cccp Inserita: 1 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2007 ragazzi, così mi mettete in crisi!! mi sa che metterò un addolcitore e mi tengo la bongioanni...
sic79 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 con l'addolcitore allunghi la vita di qualunque scambiatore comunque e poi cambia comunque lo scambiatore sanitario, dopo aver messo l' addolcitore e vedrai che il tecnico non uscira' piu' ogni 3 mesi ciao
kalos66 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 i miei clienti si trovano bene ed io sono soddisfatto!per i pregi delle caldaie che io ho menzionato date un'occhita su www. unicalag.it. Ciao a tutti.dimenticavo, provate a chiedere la durezza dell'acqua in Sicilia specialmente nell'entroterra.
Maxell70 Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Ciao a tutti, mi trovo daccordo con sic sul fatto che lo scambiatore a piastre, sia tra i migliori per la produzione di acqua calda. Ci sono però dei costruttori di caldaie che risparmiano sul materiale, riducendo la superficie di scambio termico(leggi numero di piastre), che costringe la caldaia a lavorare ad alte temperature provocando incrostazioni.Per cccp dovresti controllare se funziona la regolazione di temperatura dell'acqua calda(se esiste) e tenerla al di sotto dei 50°C. In alcuni tipi di caldaie anche il malfunzionamento di alcuni particolari, quali ad esempio la 3vie, può provocare repentine incrostazioni.
murdock Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 Ciao,oltre ad un adolcitore fatti installare un bollitore esterno se hai spazio da 100litri con suo termostato e valvola motorizzata,e scollega lo scambiatore a piastreciao
sic79 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 ciao kalos sono contento che tu e i tuoi clienti vi troviate bene,la ditta di cui parli non fa testo semplicemente perche' produce caldaie solo con il bitermico per verificare quello che ti ho detto vai su altre marche che li utilizzano!! cosa vuol dire bitermico anticalcare? nelle caldaie che installi?
kalos66 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 ciao Sic, noto un certo accanimento riguardo lo scambiatore a piastre, comunque volevo dare un consiglio a cccp al fine di evitare i problemi lamentati.quello che ho dichiarato è esperienza sul campo e non una semplice opinione o parere.stamattina ho incontrato un amico cha possiede una caldaia (tedesca)con scambiatore a piastre che installai circa 4 anni fa e mi ha riferito che ogni anno fa effettuare un lavaggio perchè quel scambiatore si intasa sempre!un ex mio collaboratore ha dovuto sostituirlo dalla sua caldaia dopo 1 anno e mezzo!considerato che la mia città e stata metanizzata da circa 6 anni, io non ho ancora effettuato un lavaggio alle caldaie con scambiatore bitermico! cari signori dai nostri rubinetti non esce la <levissima> e neanche l'acqua distillata tale da proporre(sempre da parte mia ) lo scambiatore a piastre.un'altro aspetto che ho trascurato è questo: se installo queste caldaie con il vostro scambiatore preferito, dopo pochi mesi posso recarmi dal cliente ed effettuare un bel lavaggio e quindi un intervento e soldi. supponiamo 100 caldaie installate e due <visite> annuali...., ottima idea per far un bel gruzzolo! oppure oltre alla caldaia installiamo anche l'addolcitore e vendiamo pure il sale!interpellerò anche alcuni colleghi per quantificare le <visite> ai loro clienti. ciao
FRAU79 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 (modificato) [at]cccpda quando hai iniziato ad avere questo problema? forse da quando hai acceso il riscaldamento?se si.. richiamata il tecnico e fagli controllare alla caldaia valvola 3 vie e valvola di ritegno.. potrebberero tenerti caldo ( dovuto a un trafilamanto ) lo scambiatore sanitario durante il funzionamento della caldaia in riscaldamanto... cosi si spiegherebbe l'eccessiva formazione di calcare Modificato: 3 marzo 2007 da FRAU79
FRAU79 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 (modificato) [at]siclo scambiatore bitermico della Unical è differente a quelli che trovi installato sulle caldaie da basso costo delle altre marche.infatti è costituito da ben 6 ranghi ovali ad alto scambio e da una paticolare alettatura che riesce maggiormente a trasmettere energia...quindi lavoriamo sicuramante a temperature minori rispettto a bitermici standard ..detto questo..leggete il manuale di una caldaia della unical...consigliano l'installazione di un dispositivo anticalcare gia' a 15 °f ( durezza da acqua imbottigliata.... )e ci credo che e' anticalcare il loro scambiatore :lol: Modificato: 3 marzo 2007 da FRAU79
FRAU79 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Inserita: 3 marzo 2007 [at]siclo scambiatore bitermico della Unical è differente a quelli che trovi installato sulle caldaie da basso costo delle altre marche.infatti è costituito da ben 6 ranghi ovali ad alto scambio e da una paticolare alettatura che riesce maggiormente a trasmettere energia...quindi lavoriamo sicuramante a temperature minori rispettto a bitermici standard ..detto questo..leggete il manuale di una caldaia della unical...consigliano l'installazione di un dispositivo anticalcare gia' a 15 °f ( non saremo a 6°f della levissima...ma 15 non mi sembra un valore eccessivo.. anzi... ad averne )e consigliano di lavare lo scambiatore sanitario ogni 1 -2 anni...e ci credo che e' anticalcare il loro scambiatore, vogliono acqua quasi demineraizzata çkalosse permetteti credo a quello che trovo scritto sul manuale .... dire addirittura che non hai mai lavoto un bitermico ... quando la ditta costruttrice ne consiglia il lavaggio ogni 1 -2 anni :rolleyes:
Giorgio Demurtas Inserita: 4 marzo 2007 Segnala Inserita: 4 marzo 2007 Scusa ma perchè l'acqua che passa nello scambiatore non è a circuito chiuso?Se è dei sanitari, ti conviene usare un boiler (e magari i pannelli solari).
sic79 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 caro kalos sono curioso di saper come fate a lavare uno scambiatore a piastre? dovresti proprio spiegarmelo! poi non so so tu su che numero di caldaie ti basi per fare queste supposizioni ( 10, 100, 500??????) sai dovresti informarti con chi credo abbia un filo di esperienza in piu'? ti ripeto che devi riferirti a case che producano caldaie con entrambi i tipi di scambiatore per renderti conto di quale dei 2 sia il migliore! una curiosita' la durezza dell' acqua dove lavori tu e il tuo amico ha sostituito la caldaia dopo un anno per non sostituire lo scamb. sanitario? quanto costa lavarlo dato che nuovo costa circa un centinaio di euro? ma tu istalli solo unicall? ciao
kalos66 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 ciao sic, riformula il quesito, ma leggi chiaramente alla lettera quello che ho riferito in precedenza in tutti i post. ma di quale supposizioni parli? e tutto reale e dimostrabile comunque nutro dei dubbi che tu sia un installatore. perchè? salutianche stamattina ho incontrato un altro vecchio cliente e ho chiesto se ha fatto pulire lo scambiatore sempre bitermico alla sua caldaia junkers installata 8 anni fa. risposta:perchè si deve pulire!!!!(dopo l'autoclave c'è sempre installato il filtro con i polifosfati)installo sempre quelle della stessa ditta, perchè cambiare se non hai problemi. saluti
sic79 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 ciao kalos, hai ragione non sono un istallatore,ma un temotecnico che basa cio' che dice su fisica(o meglio la chimica) e soprattutto su info scambiate con diversi centri [censored].comunque io non ti dico di cambiare caldaie per carita' ma solo che quella marca non fa testo perche' produce solo caldaie con il bitermico comunque cortesemente rispondimi alle domande che ti ho fatto ho capito che preferisci il bitermico e ognuno e' libero di avere le proprie idee.. ciao
kalos66 Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 ciao sic , il mio amico ha cambiato solo lo scambiatore non la caldaia.non ho lavato ne sostituito nessun scambiatore a a piastre.ho pulito solo dei miniaccumulo che hanno dei problemi seri.circa 80 caldaie solo entrofuori.poco fa mi trovavo in un negozio di idraulica e ho chiesto quanti scambiatori a piastre vendesse.se ne vendono tantissimi.dalle mie parti nessuno installerebbe un addolcitore, naturalmente per l'alto costo.comunque sappi che prima del 2000 si lavorava(da noi) con il gasolio e la sansa, solo pochissime persone utilizzavano il gpl naturalmente per l'alto costo, la prima caldaia murale a gas che installai allora fu proprio la junkers con quel scambiatore bitermico e notavo che con il passare degli anni non si incrostava mai e a tuttora lavora senza essere lavato, infatti la risposta del cliente:perchè si lava!quando in giro si diceva che si doveva metanizzare la città cercai una caldaia con un buon rapporto qualità/prezzo ma commisi l'errore di scegliere una caldaia con il microaccumulo per il discorso di avere l'acqua costante (in temperatura) in doccia, trascurando il calcare! poco tempo dopo mi accorsi del problema, il microaccumulo si otturava completamente nel giro di pochi mesi.pensando a quella junkers che non si chiudeva dopo tanti anni cercai una caldaia italiana che potesse soddisfare le mie aspettative ed ecco perchè uso la entrofuori.infine volevo aiutare cccp a scegliere la caldaia, ma se qualcuno ha qualche idea migliore che la proponga!che sia naturalmente costruttiva per tutti e non limitata alle critiche io ho finito e vi saluto alla prossima
sic79 Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 pienamente d' accordo con te che la cosa piu' importante e' la sodd. del cliente e d'accordo sulla inutilita' dei microaccumuli (quindi non lavavi scamb. a piastre ma micro acc) o istantanee o con bollitore e se si puo' scegliere italiano è meglio ciao e alla prox
Messaggi consigliati