luca68 Inserito: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2007 Devo installare un condizionatore per servire un locale al piano terra, l'unita esterna mi sarebbe possibile collocarla su di un balcone al 2° piano quindi risulterebbe più in alto rispetto all'interna.Il dislivello sarebbe di circa 5 metri e 6,5 di tubo effettivi.Che accorgimenti devo prendere per evitare problemi?Avevo letto che l'olio del motore potrebbe accumularsi nell'unità interna (in basso) e quindi provocare danni (grippature) al compressore. Ho sentito parlare anche di sifoni da realizzare con la piega del tubo.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 fai un sifoncino sultubo piú grosso quando comincia la risalita e sopra ne fai uno prima di attaccarti alla macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 nessun problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca68 Inserita: 9 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2007 Grazie per il consiglio, fammi capire bene, devo fare una piegatura a sifone sul tubo da 9.52 (9000btu) sotto e sopra vicino alle unità interna ed esterna?Rigrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 dopo l'unita interna un sifone ovvero una curva a 180 gradi con esterno curva in basso e prima dell'unitá esterna una curva a 180 gradi con esterno curva verso l'alto, puó essere anche 120 gradi (o giu di lí ) prima di attaccarsi agli attacchi esterni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 le curve vanno fatte sul tubo piú grosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2007 secondo me un solo sifone è sufficiente comunque fino a 5 mt di dislivello si può anche non fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca68 Inserita: 11 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 11 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2007 Ho messo anni fa pareccchi motori sul tetto di conominio anche con + di 10 m. di dislivello e funzionano ancora perfettamente, però ho alzato le curve dei tubi verso l'alto per poi tornare verso il basso a mò di sifone subito dopo i rubinetti motore, però non sapevo perfettamente il percorso dei tubi di predisposizione quindi può darsi la presenza (poco probabile) di sifoni a cura del posatore tubi.Penso che un alzata di 15\ 20 cm a curvadi raggio come l'alzata siano sufficienti ad evitare che l'olio precipiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati