Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi Su Posizione Unità Esterna/interna

luca68

Messaggi consigliati

Devo installare un condizionatore per servire un locale al piano terra, l'unita esterna mi sarebbe possibile collocarla su di un balcone al 2° piano quindi risulterebbe più in alto rispetto all'interna.

Il dislivello sarebbe di circa 5 metri e 6,5 di tubo effettivi.

Che accorgimenti devo prendere per evitare problemi?

Avevo letto che l'olio del motore potrebbe accumularsi nell'unità interna (in basso) e quindi provocare danni (grippature) al compressore. Ho sentito parlare anche di sifoni da realizzare con la piega del tubo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

fai un sifoncino sultubo piú grosso quando comincia la risalita e sopra ne fai uno prima di attaccarti alla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, fammi capire bene, devo fare una piegatura a sifone sul tubo da 9.52 (9000btu) sotto e sopra vicino alle unità interna ed esterna?

Rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

dopo l'unita interna un sifone ovvero una curva a 180 gradi con esterno curva in basso e prima dell'unitá esterna una curva a 180 gradi con esterno curva verso l'alto, puó essere anche 120 gradi (o giu di lí ) prima di attaccarsi agli attacchi esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo anni fa pareccchi motori sul tetto di conominio anche con + di 10 m. di dislivello e funzionano ancora perfettamente, però ho alzato le curve dei tubi verso l'alto per poi tornare verso il basso a mò di sifone subito dopo i rubinetti motore, però non sapevo perfettamente il percorso dei tubi di predisposizione quindi può darsi la presenza (poco probabile) di sifoni a cura del posatore tubi.

Penso che un alzata di 15\ 20 cm a curvadi raggio come l'alzata siano sufficienti ad evitare che l'olio precipiti.

Link al commento
Condividi su altri siti